Le quattro tipologie
Lezione
La scelta della traccia
Lezione
Gestire il tempo e le forze
Lezione
Approfondimento
LA TIPOLOGIA A: una traccia per gli amanti della letteratura
Lezione
Approfondimento
Prima di cominciare a scrivere
Lezione
Attività
La comprensione complessiva
Lezione
Esercizi
L'analisi del testo
Lezione
Esercizi
L'interpretazione complessiva e gli approfondimenti
Lezione
Attività
LA TIPOLOGIA B: una traccia di scrittura documentata
Lezione
Saggio breve o articolo di giornale?
Lezione
Approfondimento
I quattro ambiti
Lezione
Scegliere la traccia
Lezione
Approfondimento
L'analisi dei documenti
Lezione
Approfondimento
Esercizi
Attività
Organizzare le informazioni
Lezione
Approfondimento
Esercizi
Stili di scrittura
Lezione
Attività
L'incipit
Lezione
Esercizi
Attività
La struttura del testo
Lezione
Attività
LA TIPOLOGIA C e D: la traccia tradizionale
Lezione
Approfondimento
Prima di cominciare: analizzare la traccia
Lezione
Esercizi
Raccogliere e collegare le informazioni
Lezione
Esercizi
La struttura del tema e la stesura
Lezione
Approfondimento
Attività
Prima di cominciare: analizzare la traccia
L’analisi delle tracce
Leggi con attenzione le seguenti tracce e poi scegli quale tra le rielaborazioni proposte è corretta.
1) TIPOLOGIA C - TEMA DI ARGOMENTO STORICO (dalla prova del 2011)
Lo storico Eric J. Hobsbawm definisce
Secolo breve
gli anni che vanno dall’esplosione della prima guerra mondiale fino al collasso dell’URSS. A suo giudizio, “la struttura del Secolo breve appare come quella di un trittico o di un
sandwich
storico. A un’Età della catastrofe, che va dal 1914 sino ai postumi della seconda guerra mondiale, hanno fatto seguito una trentina d’anni di straordinaria crescita economica e di trasformazione sociale, che probabilmente hanno modificato la società umana più profondamente di qualunque altro periodo di analoga brevità. Guardando indietro, quegli anni possono essere considerati come una specie di Età dell’oro, e così furono visti non appena giunsero al termine all’inizio degli anni ‘70. L’ultima parte del secolo è stata una nuova epoca di decomposizione, di incertezza e di crisi – e addirittura, per larghe parti del mondo come l’Africa, l’ex URSS e le ex nazioni socialiste dell’Europa orientale, un’Età di catastrofe”.
Il candidato valuti criticamente la periodizzazione proposta da Hobsbawm e si soffermi sugli eventi che a suo parere caratterizzano gli anni ‘70 del Novecento.
Il candidato inquadri storicamente la periodizzazione del
Secolo breve
soffermandosi sui motivi del suo sorgere e del suo declinare precoce, sostenendo con argomenti la forza di tale scelta.
Il candidato definisca gli eventi che hanno causato la crisi e l’incertezza tipiche degli anni Settanta del Novecento, fino alla fine del secolo intesa secondo l’accezione di Hobsbawm di
Secolo breve
, giustificando anche se si ritiene la periodizzazione proposta da tale storico accettabile o meno.
Il candidato esamini gli elementi a favore e contro la validità del concetto di
Secolo breve
, dedicando un’attenzione particolare, nell’analisi, agli eventi caratterizzanti gli anni Settanta.
2) TIPOLOGIA C - TEMA DI ARGOMENTO STORICO (dalla prova del 2010)
Ai sensi della legge 30 marzo 2004, n. 92, “la Repubblica riconosce il 10 febbraio quale «Giorno del ricordo» al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.
Il candidato delinei la “complessa vicenda del confine orientale”, dal Patto (o Trattato) di Londra (1915) al Trattato di Osimo (1975), soffermandosi, in particolare, sugli eventi degli anni compresi fra il 1943 e il 1954.
Il candidato esamini la questione delle foibe, analizzando le ragioni dell’una e dell’altra parte.
Il candidato ricostruisca il conflitto che ha opposto l’Italia e la Jugoslavia (o, in precedenza, il Regno dei Serbi, Croati e Sloveni) riguardo alla zona di Fiume, con particolare riguardo al periodo che va dalla fine della seconda guerra mondiale agli anni immediatamente successivi.
Il candidato spieghi perché la Repubblica ha deciso di istituire un “giorno della memoria” dedicato alla foibe, con un particolare riguardo agli eventi compresi fra il 1943 e il 1954.
3) TIPOLOGIA D - TEMA DI ORDINE GENERALE (dalla prova del 2010)
La musica – diceva Aristotele (filosofo greco del IV sec. a.C.) – non va praticata per un unico tipo di beneficio che da essa può derivare, ma per usi molteplici, poiché può servire per l’educazione, per procurare la catarsi e in terzo luogo per la ricreazione, il sollievo e il riposo dallo sforzo.
Il candidato si soffermi sulla funzione, sugli scopi e sugli usi della musica nella società contemporanea. Se lo ritiene opportuno, può fare riferimento anche a sue personali esperienze di pratica e/o di ascolto musicale.
La musica oggi è pervasiva: se ne tracci (eventualmente anche con riferimenti a esperienze personali) un quadro dei motivi (individuali e istituzionali) per i quali essa è utilizzata e gli effetti sulla società e sui singoli.
Il candidato spieghi come viene utilizzata la musica nella civiltà contemporanea nell’educazione, per la catarsi (ossia per liberare l’animo) e per lo svago. Si può fare riferimento anche alla propria esperienza personale.
Il candidato compari la funzione, lo scopo e l’uso della musica nel IV sec. a.C. (l’epoca di Aristotele) e nella società contemporanea, anche con riferimenti alle esperienze personali.