Prima di cominciare: analizzare la traccia
Anche all’esame di Stato, può succedere di “lasciarsi trasportare” dall’argomento di un tema, tralasciando aspetti necessari e soffermandosi su altri che non sono aderenti alla traccia proposta: per questo è opportuno chiarire preliminarmente in modo preciso le richieste, in modo da potervisi attenere.
La traccia tipica dei temi proposti all’esame di Stato ha una struttura ricorrente:
- riporta una citazione autorevole, più o meno lunga. Da essa si potrà prendere spunto per cominciare il testo, o comunque sarà opportunamente commentata nel testo.
- evidenzia il tema da trattare nello specifico;
- propone quali aspetti del tema devono essere indagati nello specifico.
Nell’analizzare la traccia è bene rispondere (possibilmente per iscritto) ad alcune domande guida. Prendiamo come esempio il tema di ordine generale del 2011.
«Nel futuro ognuno sarà famoso al mondo per quindici minuti».
Il candidato, prendendo spunto da questa “previsione” di Andy Warhol, analizzi il valore assegnato alla “fama” (effimera o meno) nella società odierna e rifletta sul concetto di “fama” proposto dall’industria televisiva (Reality e Talent show) o diffuso dai social media (Twitter, Facebook, YouTube, Weblog, ecc.).
Ecco alcune domande guida.
- Qual è il tema di fondo? Potresti esprimere con una frase diversa la richiesta della traccia? Il tema della traccia è la concezione contemporanea di fama diffusa. Si potrebbe riproporre la traccia in questo modo: “Qual è il significato che i media contemporanei (Tv e social media in particolare) propongono della fama, che rispetto al passato dà l’impressione di essere (sia pure effimeramente) alla portata di tutti?”
- È utile e richiesta un’introduzione generale all’argomento? Potrebbe essere utile un rapido inquadramento delle caratteristiche specifiche dei media analizzati, oppure sul concetto di fama come tradizionalmente viene inteso.
- Quali aspetti della questione sono da analizzare nello specifico? Occorre analizzare in particolare:
- come la fama sia mutata rispetto al passato;
- come la fama venga proposta a persone “comuni” (e non a personalità dotate in modo particolare, se non per raffronto);
- come la fama sia diffusa ed effimera nel mondo contemporaneo;
- come sia possibile coniugare il concetto di “fama” (eminentemente individuale) con quello di “industria”;
- a quali valori sia legata la fama oggi (ossia quale sia il suo “significato”);
- implicitamente, è anche richiesto di domandarsi se sia vera gloria.
- È chiesto di prendere una posizione? Sì: un’analisi non può prescindere da un principio ordinatore personale.