Raccogliere e collegare le informazioni

Dopo aver chiaramente definito l’ambito di interesse della traccia, bisogna passare a raccogliere e organizzare le informazioni: le due operazioni non possono essere del tutto disgiunte.

I temi possono essere di tipo espositivo o argomentativo, tuttavia anche nel primo caso si dovrà individuare una chiave interpretativa generale, che del resto è spesso chiesta dalla traccia. Spesso si può prendere spunto dalla citazione proposta, non necessariamente sposandola: può essere confutata o abbracciata solo in parte.

È una buona idea provare a sintetizzare la propria idea di fondo in una frase: in questo modo si è costretti a essere chiari con se stessi, spesso è proprio una carenza di chiarezza a rendere i temi nebulosi e poco efficaci.

Prendiamo come esempio la traccia sulla fama del 2011: le idee di fondo potranno essere diverse. Ecco alcuni esempi:

È il momento di disegnare una mappa concettuale come questa evidenziando le connessioni fra i vari elementi che vengono in mente. Si tratta di una versione semplificata e limitata allo “scheletro”: una mappa concettuale può anche essere più complessa e ricca di dettagli.

mappa concettuale

In una mappa concettuale possono essere utili:

Prima di passare alla progettazione del testo, è bene verificare che gli elementi segnati siano veramente attinenti all’analisi della traccia svolta.