Un’antologia basata sul Writing and Reading Workshop che ruota intorno a tre principi: insegnare a comprendere in profondità i testi, grazie a strategie ricorsive; fare emergere la voce di ciascuno studente e studentessa guidando alla scrittura di testi autentici; appassionare alla lettura proponendo testi contemporanei e coinvolgenti.
È un’opera che presenta la letteratura come esperienza conoscitiva, estetica ed emozionale, che propone il testo letterario come palestra per prepararsi a vivere nel mondo e che apre il canone alla voce delle intellettuali e delle scrittrici.
Un corso nato dall’esperienza e dalla passione di un’autrice-docente attenta alle esigenze delle nuove generazioni e aperta alla sperimentazione didattica. Un percorso in cui i contenuti si intrecciano e si potenziano, per fornire a studentesse e studenti competenze durature nel tempo, acquisendo la capacità di porsi le domande giuste e trovare gli strumenti per arrivare alle risposte.
Rise and Shine, attraverso una ricca gamma di argomenti che riflettono il mondo di oggi, mira a fornire agli alunni gli strumenti linguistici e comunicativi necessari ad esprimere le proprie idee e a sviluppare le soft skills, le life skills e la citizenship utili per costruire il proprio futuro dentro e fuori la scuola.
Una proposta in volume unico di diritto ed economia per il primo biennio, con un'attenzione particolare allo sviluppo delle employability & life skills e l'autorevole partecipazione di Gherardo Colombo alle lezioni di Educazione civica.
Amiche Discipline ha due obiettivi: uno didattico e l'altro pedagogico, con una finalità educativa. Gli obiettivi sono la costruzione di un solido metodo di studio sia individuale sia cooperativo e l'educazione emotiva e all'empatia come pilastro e base della costruzione del sapere disciplinare e di tutte le competenze trasversali.
Corso di lingua inglese per la Scuola Secondaria di Primo Grado che mira a colmare il gap tra l’inglese che si studia in classe e la lingua autentica, attraverso lezioni motivanti e innovative. L’edizione Premium è corredata dai fascicoli Reading for Citizenship, una Digital Library e una Interactive Easy Grammar.
Un corso di Matematica che coinvolge e guida passo passo ragazze e ragazzi alla scoperta della disciplina. Attraverso attività accessibili e divertenti si impara, lungo tutti i tre anni, quanto la matematica faccia parte della nostra vita quotidiana.
Un'immersione nelle dimensioni del Francese attraverso pluralità di approcci metodologici, focus su attualità e varietà culturale francofona. Un corso che risponde alle esigenze di oggi, all’Educazione civica e all’apprendimento personalizzato, grazie a una piattaforma digitale nell'Èdition orange.
Un’antologia in cui le pagine di autori e autrici classici e contemporanei sono il cuore di lezioni coinvolgenti e interattive che guidano a comprendere e interpretare i testi attraverso il piacere della lettura. Le unità per generi e per temi sapranno parlare alle ragazze e ai ragazzi di oggi, stimolandone il pensiero critico.
Una grammatica di tre grandi linguisti a supporto del corretto uso della lingua nella comunicazione parlata e scritta. Il corso è arricchito da attività graduate e varie, e da rubriche che danno conto dei molti elementi di trasformazione dell’italiano attuale e che promuovono un utilizzo inclusivo del linguaggio.
Un corso per il primo biennio degli Istituti Tecnici. È un testo di livello, ma guidato, dove gli argomenti sono affrontati a partire dall’osservazione della realtà per arrivare a una trattazione completa e rigorosa. Ogni aspetto della teoria è corredato da problemi svolti con momenti di ripasso di alcuni concetti matematici funzionali alla risoluzione degli esercizi. Inoltre, il livello di approfondimento consente di modulare le lezioni secondo le proprie abitudini e necessità. Non manca il riferimento ai temi chiave dell'Agenda 2030.
Un corso di inglese innovativo, che utilizza un metodo di acquisizione progressiva della lingua, con approccio allo storytelling fin dalla classe prima. Contiene tante storie che aiutano a crescere grazie al lavoro sulle emozioni e sui valori di cittadinanza e numerosi approfondimenti sulla cultura e la civiltà dei paesi anglofoni.
Un corso di diritto per il triennio rigoroso e al contempo attento all’evoluzione della disciplina e alle esigenze didattiche. Il manuale accompagna gli studenti nell’acquisizione di strumenti giuridici e di pensiero critico per diventare cittadini consapevoli.
Antologia tematica con inserti su generi e tipologie testuali, con Laboratorio di scrittura e comunicazione e un libro dedicato ai Classici con spunti di Educazione civica. La proposta della mindfulness e il percorso di educazione ambientale Amici del pianeta per crescere lettori consapevoli.
Corso di lingua inglese per la Scuola Secondaria di Secondo grado che attraverso una ricca gamma di argomenti attuali mira a fornire agli studenti gli strumenti linguistici necessari ad esprimere le loro idee e a sviluppare le soft skills, le life skills e la citizenship utili per costruire il loro futuro dentro e fuori la scuola.
Conoscere le scienze significa comprendere il mondo che ci circonda. La scienza ha molte sfumature di colore e questo corso cerca di esplorarle tutte: da qui il titolo Scienze a colori. Il collegamento con i colori rimanda anche agli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile, cui si dà grande risalto in questo progetto.
La confezione in 3 livelli di ¿Qué opinas? che garantisce il livello B2 grazie all'unità specifica Un paso más. Il corso sviluppa coinvolgimento attivo e pensiero critico di studenti e studentesse, in un contesto comunicativo autentico, con un focus su Educazione civica, Competencias para la vida e STEM. ¿Qué opinas? è disponibile anche in due volumi e nell'edizione compatta in volume unico.
La storia come un paese da esplorare, partendo da ciò che è diverso e suscita meraviglia: la voce narrante di Maurizio Bettini per appassionare gli studenti degli Istituti tecnici all’antichità. Un manuale che punta sull’apprendimento visuale e sull’uso di parole guida per l’esposizione orale.
Un corso di musica che pone i ragazzi al centro del progetto, veri e propri protagonisti, attraverso percorsi didattici molto operativi per imparare a suonare con facilità. L'ascolto dei brani non è solo tecnico ma anche emotivo e la storia della musica lascia spazio alla narrazione e alle curiosità che creano collegamenti con le esperienze di chi studia.
Una proposta in tre volumi per i Licei umanistici, in cui l’opera di James S. Walker si rinnova per incontrare le nuove esigenze didattiche, approfondire i temi di cittadinanza e favorire le connessioni interdisciplinari. La metodologia del problem solving e l’apertura alle altre discipline STEM si intrecciano con originali spunti storici, letterari e filosofici, per favorire un percorso di avvicinamento alla fisica attuale, personale e approfondito.
Approccio affettivo e laboratori per stimolare la creatività, anche in matematica. In più, dalla collaborazione con l'organizzazione non profit Junior Achievement Italia, nascono le storie di KidsVille, per fare Educazione Civica con lo storytelling, e in terza il percorso di Educazione Finanziaria.
Corso pensato per chi desidera partire da un livello B1 con una copertura rapida dei contenuti del livello A2/B1, caratterizzato da una metodologia incentrata sullo sviluppo delle competenze comunicative. Integra un approccio visivo al lessico e alla grammatica con un percorso di acquisizione di competenze, life skills e attività di debate.
Futura propone un approccio tradizionale al disegno inserito però in uno scenario completamente trasformato dalle tecnologie digitali. Disegno e Tecnologia sono discipline STEM e in questo progetto rappresentano uno strumento di pensiero utile a comprendere la realtà, le forme del mondo, le procedure logico-geometriche.
La versione en poche di Pages plurielles che integra l'impostazione cronologica tradizionale a un innovativo approccio tematico. Un doppio percorso autori/opere e uno sguardo “pluralistico” sulla Letteratura per cogliere i legami fra passato e presente, fra Letteratura, Cinema, Arte, Filosofia, Musica.
Un manuale che permette di capire la storia andando al cuore degli eventi e dei concetti, che favorisce lo sviluppo del pensiero critico e dello spirito civico, e affronta temi rilevanti del passato e del presente per costruire un futuro consapevole.
Un corso che fa comprendere a studenti e studentesse come le creazioni artistiche siano strettamente legate al contesto storico e culturale al quale appartengono, come nel contempo molte opere d’arte facciano oggi parte dell’immaginario collettivo, e come dunque la Storia dell’arte possa parlare efficacemente alle ragazze e ai ragazzi di oggi.
Un corso adatto in particolar modo agli Istituti Tecnici Economici e agli Istituti Professionali che affronta la disciplina con rigore, pur nella sua semplificazione. È un volume snello ma che tratta tutti gli argomenti previsti per un corso di Fisica di base. Il linguaggio semplice e i numerosi esempi legati alla realtà lo rendono comprensibile a tutti mentre lo sviluppo dei contenuti si intreccia ai temi di cittadinanza scientifica e di sostenibilità.
Il progetto propone un’idea di storia come bussola per orientarsi in un tempo sempre più convulso e complesso, mediante una narrazione storica incisiva e coinvolgente; favorisce inoltre gli intrecci in particolare con la scienza, la tecnica e l’economia; valorizza la dimensione civica e civile.
Il corso è la continuazione del progetto per il primo biennio nato dall’esperienza di Giovanna Guidone. Il progetto evolve e si dota degli strumenti necessari per affrontare il percorso del triennio, tenendo come riferimento sia l’Esame di Stato sia soprattutto la costruzione di saperi duraturi nel tempo, che accompagnino le studentesse e gli studenti nei successivi studi universitari.
Un manuale d’autore per cogliere gli snodi della Storia dell’arte, comprendere il contesto storico e culturale in cui sono nate le opere, riconoscere il giusto valore all’arte al femminile e al patrimonio. L'edizione in tre volumi dà grande spazio al CLIL, con schede anche all’interno dei volumi.