Novità
Le sfere della Terra. Seconda edizione
Con sintesi e mappe per tutti
Edward J. Tarbuck - Frederick K. Lutgens

La seconda edizione di Le sfere della Terra propone contenuti aggiornati alle più recenti tematiche ambientali, dai cambiamenti climatici al rischio idrogeologico, evidenziandone gli effetti a livello locale e globale. L’apparato didattico è attento a far sviluppare abilità e competenze di cittadinanza mirate allo sviluppo sostenibile.

Ordine di scuola Scuola Secondaria di Secondo Grado - Licei 1° biennio

Area disciplinare Discipline scientifico matematiche

Materia SCIENZE DELLA TERRA

Vedi le configurazioni (4)

ISBN: 9788893796637

Le sfere della Terra seconda edizione - Primo biennio - con Sintesi e mappe per tutti

Manuale studente + Sintesi e mappe per tutti + MyApp + Libro digitale + Libro digitale liquido + Piattaforma KmZero pp. 216 + 64

Autori Edward J. Tarbuck - Frederick K. Lutgens

ISBN 9788893796637

Prezzo 21,50

ISBN: 9788893797252

Le sfere della Terra seconda edizione - Primo biennio

Manuale studente + Sintesi e mappe per tutti (in digitale) + MyApp + Libro digitale + Libro digitale liquido + Piattaforma KmZero pp. 216

ISBN 9788893797252

Prezzo 19,90

ISBN: 9788893796644

Le sfere della Terra seconda edizione - Primo biennio - con Sintesi e mappe per tutti (Modalità digitale C)

Libro digitale + Libro digitale liquido + Piattaforma KmZero

Autori Edward J. Tarbuck - Frederick K. Lutgens

ISBN 9788893796644

Prezzo 15,10

Le sfere della Terra seconda edizione - Primo biennio - Guida docente

Autori Edward J. Tarbuck - Frederick K. Lutgens

Le sfere della Terra seconda edizione - Primo biennio - (Modalità digitale C) docente

Libro digitale + Libro digitale liquido + Piattaforma KmZero docente

Autori Edward J. Tarbuck - Frederick K. Lutgens

Le principali caratteristiche dell'opera

  • Sviluppo sostenibile e focus ambiente: il primo capitolo è dedicato alla sostenibilità ambientale, viene fatto un inquadramento generale per capire il contesto, l’origine dei problemi e le responsabilità che ciascuno di noi deve assumere come individuo singolo e nella collettività. Nei capitoli successivi si affrontano le più rilevanti tematiche ambientali, dai cambiamenti climatici al rischio idrogeologico, evidenziandone gli effetti a livello locale e globale. La didattica offre molti spunti per esercizi di competenze sul tema sostenibilità.
  • Inclusione: all’interno del volume si trovano brevi domande alla fine di ciascun paragrafo che guidano gli studenti al ripasso dei concetti principali, lo studio per immagini e la presenza dell'audiolibro. Nel fascicolo abbinato dal titolo Mappe e sintesi per tutti, sono proposti riassunti e mappe con font ad alta leggibilità per andare incontro a tutti gli stili cognitivi.
  • Orientamento: le schede Orientamento STEM propongono interviste a ricercatori di eccellenza che si occupano di temi importanti per la salute del nostro Pianeta. L’obiettivo è di far conoscere agli studenti alcune professioni legate alle scienze della Terra.

 

Per la Didattica con il Digitale 

  • Libro digitale: è la versione digitale del libro, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale riproduce in modo fedele l’esperienza di lettura su carta e consente la sottolineatura, l’inserimento di note e segnalibri, l’accesso, per l’insegnante, al pannello con strumenti per la LIM (scrivi, evidenzia, cerchia, riquadra) e la possibilità di scaricare offline i contenuti con app desktop dedicata. Inoltre, permette di accedere ai materiali digitali integrativi, tra cui:
    - figure animate in inglese con sottotitoli in italiano;
    - figura guidate per facilitare la comprensione;
    - video interviste per l’orientamento;
    - podcast SCIENZA E SOSTENIBILITA’ per l’educazione civica;
    - audiolibro;
    - mappe interattive nel fascicolo Mappe e sintesi per tutti;
    - audiosintesi nel fascicolo Mappe e sintesi per tutti.
    Per saperne di più: sanoma.it/librodigitale
  • Libro digitale liquido: la versione digitale del libro che si adatta a qualsiasi dispositivo, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale liquido permette di:
    - inserire note e segnalibri;
    - studiare e ripassare scegliendo carattere e sfondo preferiti;
    - accedere alla modalità di lettura automatica e ai materiali digitali integrativi.
    Per saperne di più: sanoma.it/librodigitale
  • Piattaforma KmZero: l’ambiente online per docenti e studenti, con migliaia di materiali digitali integrativi di qualità, disponibili online e offline. In particolare, l'insegnante può:
    - costruire la propria lezione e verifiche personalizzate con il CreaVerifiche;
    - assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™, Microsoft Teams® e Classe virtuale;
    - accedere alla guida del libro in adozione, a verifiche pronte per l’uso, a una selezione di contenuti di formazione Learning Academy.
    Per saperne di più: sanoma.it/kmzero
  • MyApp: la app per studiare e ripassare, che grazie a un sistema di Qr Code presenti all’interno delle pagine del libro attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro.
    Per saperne di più: sanoma.it/myapp
  • Podcast: il corso è abbinato al progetto Ascoltando s’impara. I podcast didattici di Sanoma e Chora Media. Un progetto educativo originale e coinvolgente che porta il format dei podcast a scuola sulla base dell’esperienza editoriale scolastica di Sanoma e dell’esperienza editoriale audio di Chora Media. In particolare, il corso è abbinato alla serie Scienza e Sostenibilità: una serie dedicata ai temi della sostenibilità, pensata per stimolare la curiosità degli studenti e far comprendere il ruolo fondamentale delle discipline scientifiche nella ricerca di soluzioni per la costruzione di un mondo più sostenibile. Fai ascoltare le puntate alla tua classe e poi arricchisci l’esperienza con le attività didattiche suggerite nelle pagine speciali del volume. 
    Per saperne di più: sanoma.it/podcast
  • My Social Reading with Betwyll: il corso è abbinato al progetto My Social Reading with Betwyll, che avvicina ragazze e ragazzi al piacere della lettura permettendo ai docenti di leggere con la propria classe un testo online, commentarlo e discuterne secondo le dinamiche tipiche dei social network: tramite l’app gratuita lo smartphone si trasforma in uno strumento di apprendimento, per esercitare competenze strategiche di lettura, scrittura e cittadinanza digitale.
    Per saperne di più: sanoma.it/socialreading

 

Materiali per il docente

  • Guida per il docente contenente:
    - materiali per la programmazione didattica (anche in Word personalizzabili);
    - verifiche e verifiche semplificate di fine unità (anche in Word personalizzabili);
    - soluzioni degli esercizi del volume.
  • PowerPoint delle lezioni.
  • Science Factory l’area disciplinare contenente articoli per approfondire, da condividere con gli studenti.