Benvenuto nel catalogo Pearson

Organizzazione aziendale

Concetti, teorie, applicazioni • Con MyLab

John McAuley - Joanne Duberley - Phil Johnson - Maddalena Sorrentino - Sergio Levi

Un manuale che racconta l'evoluzione degli studi organizzativi adottando un approccio al tempo stesso storico e teorico. Il contributo dei due coautori italiani lo rende adatto sia a corsi di Organizzazione aziendale delle lauree triennali sia per studenti di lauree magistrali che desiderano avvicinarsi agli studi organizzativi.

Ordine di scuolaUniversità, Varia e Professionale - Accademico

Area disciplinareDiscipline economico giuridiche

MateriaORGANIZZAZIONE AZIENDALE

CollanaAccademica

Organization Theory di McAuley, Duberley e Johnson è un libro di testo che racconta l'evoluzione degli studi organizzativi adottando un approccio al tempo stesso storico e teorico; nell'adattare questo libro alle esigenze della didattica nostrana, i due coautori italiani hanno integrato la prospettiva teorica dell'originale introducendo due capitoli iniziali che forniscono i concetti di base per capire le organizzazioni e due capitoli finali che si concentrano sui problemi di progettazione e sul cambiamento organizzativo.
Mentre i capitoli centrali esplorano l'evoluzione della teoria organizzativa, soffermandosi su alcune delle tappe più significative, quelli aggiunti nell'edizione italiana conservano le doti di chiarezza ed efficacia didattica del testo originale, fornendo un aggiornamento e una trasposizione culturale che lo rendono adatto al contesto italiano. In un panorama editoriale piuttosto ricco di manuali dedicati al mondo delle imprese che operano sul libero mercato, questo volume intende dare spazio anche a questioni organizzative di specifico interesse per le amministrazioni pubbliche.


John McAuley è professore emerito di Organizational Development and Management alla Sheffield Business School, Università di Sheffield.
Joanne Duberley insegna Organizational Theory alla Birmingham Business School, Università di Birmingham.
Phil Johnson è professore di Gestione delle Risorse Umane e Sviluppo Organizzativo alla Management School dell'Univeristà di Sheffield.
Maddalena Sorrentino è professore associato presso l'Università degli Studi di Milano, dove è titolare dell'insegnamento Organizzazione delle Amministrazioni. È autrice di numerose pubblicazioni e i suoi articoli sono pubblicati su riviste internazionali e atti di convegno.
Sergio Levi ha pubblicato Finanza senza paracadute (Il Mulino 2012, con M. Onado), Parlerò solo di calcio (Il Mulino 2012, con T. Boeri), Crescere si può (Il Mulino 2012, con F. Daveri), Europa: la casa comune in fiamme (Il Mulino 2012, con M. Bordignon) e Reinventare il pubblico (Pearson 2014, con Centro Icona).


Pearson MyLab

Il codice di registrazione presente sulla copertina del libro consente l’accesso per 18 mesi a MyLab, una piattaforma web-based che consente l'accesso all'edizione digitale del testo arricchita da funzionalità che permettono di personalizzarne la fruizione, attivare la lettura audio digitalizzata e inserire segnalibri, anche su tablet e smartphone. Le risorse multimediali disponibili in piattaforma sono costruite per rispondere a un preciso obiettivo formativo e sono organizzate attorno all’indice del manuale.

In particolare, nella piattaforma MyLab di questo libro trovate:
• Quiz di autovalutazione interattivi, per verificare la propria preparazione, capitolo dopo capitolo;
• Video che forniscono allo studente uno strumento critico in più per capire i concetti chiave;
• Flashcard, un esercizio di stimolazione attiva della memoria che consente un apprendimento rapido delle terminologie e dei concetti fondamentali.

Nella sezione “Risorse docente” è disponibile una raccolta di slide in italiano.

1. Definire le organizzazioni
2. Le organizzazioni come sistemi aperti
3. La teoria modernista: un ritorno al futuro
4. La teoria neo-modernista: le persone al centro
5. la teoria neo-modernista e il new-wave management
6. L'evoluzione della teoria manageriale
7. La teoria post-moderna
8. La teoria riflessiva: teoria critica e psicoanalisi
9. Progettare e decidere
10. Cambiamento e innovazione

Configurazioni dell'opera

ISBN: 9788891903280

Organizzazione aziendale - Concetti, teorie, applicazioni con Mylab e eText

John McAuley - Joanne Duberley - Phil Johnson - Maddalena Sorrentino - Sergio Levi

ISBN9788891903280

Euro36,00

Organizzazione aziendale - Sfide e prospettive 2/Ed. MyLab accesso studente

John McAuley - Joanne Duberley - Phil Johnson - Maddalena Sorrentino - Sergio Levi

ISBN9788891912244

Euro25,20