Novità
I moderni sistemi operativi
5/Ed. • con MyLab
Andrew S. Tanenbaum - Herbert Bos

Il testo di riferimento per i sistemi operativi, ricco di dettagli pratici, completo, approfondito e didatticamente efficace.

Ordine di scuola Università, Varia e Professionale - Università

Area disciplinare Discipline informatico ingegneristiche

Materia SISTEMI OPERATIVI

Vedi le configurazioni (2)

ISBN: 9788891931955

I moderni sistemi operativi

704

Autori Andrew S. Tanenbaum - Herbert Bos

ISBN 9788891931955

Prezzo 43,00

ISBN: 9788891931962

I moderni sistemi operativi - MyLab - accesso studente

Autori Andrew S. Tanenbaum - Herbert Bos

ISBN 9788891931962

Prezzo 30,10

La quinta edizione di questo libro è diversa dalla precedente in molti sensi. Gli Autori hanno apportato moltissime piccole modifiche un po’ ovunque per aggiornare il materiale, perché i sistemi operativi non dormono mai.

Per esempio, la precedente edizione era focalizzata quasi esclusivamente sui dischi magnetici come memoria di massa, mentre stavolta si dà ai dischi SSD (Solid State Drive), basati su memoria flash, l’attenzione che meritano. Il capitolo su Windows 8.1 è stato sostituito integralmente dalla trattazione del nuovo Windows 11. E' stato risctitto per buona parte il capitolo sulla sicurezza, con maggiore attenzione agli argomenti più direttamente pertinenti ai sistemi operativi (e ai nuovi tipi di attacchi e difese, altrettanto avvincenti), riducendo invece la trattazione su crittografia e steganografi. Tra i vari aggiornamenti nel Capitolo 8  sono state aggiunte parti sul multithreading simultaneo e trattato nuovi tipi di coprocessor; sono state eliminate parti come quella sui vecchi processori di rete IXP e sul middleware CORBA, ormai obsoleto. Un nuovo paragrafo tratta lo scheduling in funzione della sicurezza. Il Capitolo 10 è stato aggiornato con i nuovi sviluppi di Linux e Android.

Autori

Andrew S. Tanenbaum è professore emerito di Informatica presso la Vrije University di Amsterdam. È meglio conosciuto come autore di Minix, un sistema operativo libero simile a Unix per scopi didattici, e per i suoi libri di testo di informatica, considerati come testi standard nel campo.

Herbert Bos è full professor alla Vrije Universiteit di Amsterdam dove è a capo di un gruppo che si occupa principalmente di Sistemi di sicurezza e della progettazione di Sistemi operativi.

Il Prof Bos in particolare è coinvolto nello sviluppo del Sistema operativo Minix3.

Pearson MyLab

Accedi da My Pearson Place

Il codice di registrazione presente sulla copertina del libro consente l’accesso per 18 mesi a MyLab, una piattaforma web-based che offre l'accesso all'edizione digitale del testo arricchita da funzionalità che permettono di personalizzarne la fruizione, attivare la lettura audio digitalizzata e inserire segnalibri, anche su tablet e smartphone. Le risorse multimediali disponibili in piattaforma sono costruite per rispondere a un preciso obiettivo formativo e sono organizzate attorno all’indice del manuale.

1. Introduzione
2. Processi e thread
3. Gestione della memoria
4. File system
5. input/output
6. Deadlock ON LINE
7. Virtualizzazione e cloud 
8. Sistemi a più processori 
9. Sicurezza
10. Caso di studio 1: Unix, Linux e Android 
11. Caso di studio: 2: Windows 11 ONLINE
12. Progettazione di un sistemki operativi ONLINE
 Bibliografia ONLINE