Metodi matematici per l'economia
5/Ed. • con MyLab
Knut Sydsæter - Peter Hammond - Arne Strøm - Andrés Carvajal - Davide La Torre

Un manuale di solida e comprovata reputazione internazionale, caratterizzato dalla trattazione modulare e ricca di esempi, che associa la chiarezza e la gradualità espositive al rigore formale. La nuova edizione offre, nella piattaforma MyLab, una raccolta di materiali digitali per l'esercitazione e l'espansione.

Ordine di scuola Università, Varia e Professionale - Università

Area disciplinare Discipline scientifico matematiche

Materia MATEMATICA - Corsi

Vedi le configurazioni (2)

ISBN: 9788891905529

Metodi matematici per l'economia 5/Ed. con MyLab

pp. 516

Autori Knut Sydsæter - Peter Hammond - Arne Strøm - Andrés Carvajal - Davide La Torre

ISBN 9788891905529

Prezzo 39,00

ISBN: 9788891905536

Metodi matematici per l'economia 5/Ed. con MyLab accesso studente

Autori Knut Sydsæter - Peter Hammond - Arne Strøm - Andrés Carvajal - Davide La Torre

ISBN 9788891905536

Prezzo 27,30

Durata licenza digitale 1 anno e 6 mesi

Il testo fornisce un’efficace ed esauriente introduzione agli strumenti matematici necessari per la formazione di uno studente che affronti un corso di laurea a indirizzo economico, socio-economico, politico-economico o economico-giuridico.
L’indice del corso copre con rigore e gradualità l’intero spettro delle basi dell’algebra e del calcolo, ma non manca di soffermarsi sulle tecniche e sulle argomentazioni di maggiore interesse in ambito economico, avvalendosi a questo scopo di un ricco e variegato apparato esemplificativo che dà ritmo e struttura all’intera opera.
L’edizione italiana è il risultato di un’attenta e oculata opera di adeguamento alle esigenze dei docenti italiani, che comunque conserva la struttura e il carattere dell’edizione anglosassone.

Autori

Knut Sydsæter (1937-2012) ha insegnato matematica dal 1965 al Dipartimento di Matematica dell’Università di Oslo, dove è poi stato Professore Emerito sino alla sua morte.
Peter Hammond è attualmente Professore di Economia all’Università di Warwick, dove è approdato nel 2007 come Professore Emerito della Stanford University.
Arne Strøm è Professore al Dipartimento di Matematica dell’Università di Oslo, dove ha accumulato un’ampia e articolata esperienza nell’insegnamento della matematica.
Andrés Carvajal è Professore associato presso il dipartimento di Economia dell’Università della California a Davis, dove insegna dal 2015 Matematica per economisti, Microeconomia ed economia finanziaria. Dal Gennaio 2020, dirige il Journal of Mathematical Economics.

Curatori

L’edizione italiana è curata dal Professor Davide La Torre, che attualmente ricopre la carica di Full Professor and Director dell’Istituto di Artificial Intelligence della SKEMA Business School, Université Côte d'Azur, Francia.
La traduzione è a cura del Professor Cristian Pelizzari, Professore Associato di Metodi Matematici dell’Economia e delle Scienze Attuariali e Finanziarie presso l’Università degli Studi di Brescia.

Pearson MyLab

Accedi da My Pearson Place

Il codice di registrazione presente sulla copertina del libro consente l’accesso per 18 mesi a MyLab, una piattaforma web-based che offre l'accesso all'edizione digitale del testo arricchita da funzionalità che permettono di personalizzarne la fruizione, attivare la lettura audio digitalizzata e inserire segnalibri, anche su tablet e smartphone. Le risorse multimediali disponibili in piattaforma sono costruite per rispondere a un preciso obiettivo formativo e sono organizzate attorno all’indice del manuale.

Nella piattaforma MyLab di questo libro è disponibile una raccolta di materiali, che aderisce strettamente agli argomenti presentati nel testo, sia per la parte di strumenti matematici fondamentali sia per quella più applicativa:

  • per ogni capitolo pdf sfogliabile con esercizi, problemi e relative risposte;
  • le risposte a tutti gli esercizi del libro di testo;
  • nella piattaforma MyMathLab, un set di esercizi integrativi per il recupero dei prerequisiti di matematica elementare e per il ripasso di ciascun paragrafo del libro di testo;
  • una raccolta di esercizi accessibili solo al docente (problemi tradotti dall’edizione Inglese), assegnabili da piattaforma o consultabili da pdf sfogliabile.

0. Elementi di matematica elementare
1. Funzioni di una variabile
2. Proprietà delle funzioni
3. La derivata
4. Applicazioni delle derivate
5. Ottimizzazione in una variabile
6. Integrazione
7. Elementi di matematica finanziaria
8. Funzioni di più variabili
9. Elementi di statica comparata
10. Ottimizzazione in più variabili
11. Ottimizzazione vincolata
12. Algebra lineare: matrici e vettori
13. Algebra lineare: determinante e matrici inverse
14. Programmazione lineare
On line Espansione: Integrali multipli