Un manuale motivante, ricco di esempi e stimoli per chi deve capire e per chi vuole cimentarsi nella progettazione di un gioco: insegna le regole senza essere noioso o pedante.
Ordine di scuola Università, Varia e Professionale - Università
Area disciplinare Discipline informatico ingegneristiche
Materia INFORMATICA
Collana Accademica
ISBN: 9788891909657
Game Design con MyLab
pp. 352
Autori Maresa Bertolo - Ilaria Mariani
ISBN 9788891909657
Prezzo 32,00€
ISBN: 9788891918857
Game Design - MyLab - accesso studente
Autori Maresa Bertolo - Ilaria Mariani
ISBN 9788891918857
Prezzo 20,30€
Durata licenza digitale 1 anno e 6 mesi
Uno sguardo completo e aggiornato sul vasto mondo del Game Design, che oggi sta acquisendo sempre maggiore importanza, sia per gli aspetti sociali e pedagogici sia per quelli di progettazione e fruizione.
Scritto in modo chiaro e sintetico per essere sempre comprensibile, non solo dagli “addetti ai lavori”.
La prima parte tratta il gioco da un punto di vista teorico: storia della disciplina, aspetti sociali e didattici, rapporti con la realtà virtuale, strategia e storytelling.
La seconda parte analizza i rapporti tra il mondo del gioco e la disciplina del Design: processo di analisi e osservazione degli artefatti di gioco, della loro varietà e degli effetti che producono sui giocatori. Il tutto nell’ottica di raggiungere una migliore e più completa competenza progettuale in un ambito per il quale le linee guida di progetto si stanno consolidando sempre di più.
La terza parte è puramente progettuale: verranno descritte le fasi del progetto di un artefatto ludico, accompagnate da tavole ed esempi che raccontano il processo di game design attraverso i punti fondamentali e gli strumenti concettuali indispensabili.
Autori
Maresa Bertolo ricercatrice del Dipartimento del Design e docente di Game Design e Computer Graphics presso la Scuola del Design, Politecnico di Milano, si occupa di Game Studies, con particolare attenzione al gioco come veicolo per il cambiamento, la comunicazione, l’apprendimento, le buone pratiche, il dialogo sociale.
Ilaria Mariani PhD in Design, è docente a contratto presso la Scuola di Design e postdoc presso il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano. Si occupa di sistemi complessi per la comunicazione, in particolare giochi e narrazioni interattive per il branding e l'innovazione sociale, e di comprendere il loro impatto sugli utenti. I suoi studi si articolano tra Design della Comunicazione, Game Studies, Game Design, e Interaction Design, guardando anche ai Media Studies, Speculative Design e Antropologia.
Pearson MyLab
Il codice di registrazione presente sulla copertina del libro consente l’accesso per 18 mesi a MyLab, una piattaforma web-based che consente l'accesso all'edizione digitale del testo arricchita da funzionalità che permettono di personalizzarne la fruizione, attivare la lettura audio digitalizzata e inserire segnalibri, anche su tablet e smartphone. Le risorse multimediali disponibili in piattaforma sono costruite per rispondere a un preciso obiettivo formativo e sono organizzate attorno all’indice del manuale.
Parte I Il gioco e il giocare – Teoria, riflessioni, definizioni, visioni e possibilità
1. Gioco ed esseri umani: definizioni, storia della disciplina, esperienza
2. Gioco e educazione/pedagogia
3. Gioco e società
4. Gioco, matematica, strategia e persuasione
5. Gioco e spazio, tra reale e virtuale
6. Gioco e narrazione
Parte II Gioco e Design – Panoramica
7. Uno sguardo sul gioco: tassonomie possibili - con schede di autori, (Emiliano Sciarra autore di giochi e videogiochi, divulgatore ludico e musicista; Marco Valtriani, game designer, Dario Maggiorini, ricercatore UniMI; Gabriele Ferri, ricercatore, UniBO; Spartaco Albertarelli, autore di giochi e giornalista)
8. Persuasive Games
9. Urban Game
10. Serious Games
11. Boardgame Design
12. Videogame Design
Parte III Il progetto ludico
13. Game Design: progetto, creatività, vincoli
14. Analisi del contesto e dei destinatari
15. Costruzione dello stato dell’arte
16. Impostazione del Game Design Document
17. Impianto del sistema narrativo e individuazione del conflitto
18. Definizione dell’esperienza ludica derivante
19. Le meccaniche e la tecnologia
20. Le regole e il regolamento
21. La comunicazione visiva del progetto
22. Il processo iterativo di design: prototipi e playtesting