Cittadinanza e Costituzione
Gianfranco Pasquino

Opera di uno dei maggiori studiosi italiani di scienza politica, Gianfranco Pasquino, il manuale mette in rilievo i caratteri fondamentali della nostra Costituzione e illustra gli elementi più rilevanti dell’ordinamento istituzionale della Repubblica. Una sintesi che affronta in modo originale e scientificamente fondato le tematiche essenziali di Cittadinanza e Costituzione.

Ordine di scuola Scuola Secondaria di Secondo Grado - Tutti tipi scuola 2° biennio e 5° anno

Area disciplinare Discipline umanistiche

Materia EDUCAZIONE CIVICA

ISBN 9788891911360

Pp. 72

Euro 7,50

Uno strumento per comprendere la Costituzione.

Le principali caratteristiche dell'opera:

  • Dopo una parte introduttiva che illustra i caratteri basilari del costituzionalismo, chiarisce il significato e il valore delle carte costituzionali e colloca la nostra Costituzione nel suo contesto storico, il manuale segue e illustra in modo chiaro ed efficace le grandi partizioni del testo: i Princìpi fondamentali, i Diritti e doveri dei cittadini, l’Ordinamento della Repubblica.
  • La spiegazione è affiancata da puntuali rimandi agli articoli della Costituzione, di cui si riportano i commi principali, ed è accompagnata da box di approfondimento, Per saperne di più, e di riflessione su nodi critici (Riflettiamo su...). Le Questioni aperte discutono alcuni problemi di rilevante attualità.
  • Un utile strumento in vista della preparazione al colloquio dell’esame di Stato sono le pagine intitolate Costituzione. Domande e risposte, che permettono di accertare la conoscenza di alcuni punti essenziali del testo costituzionale da parte dello studente.
  • L’ultima sezione del volumetto, Civis.net, sviluppa le tematiche relative alla cittadinanza digitale, illustrando le principali competenze digitali e dedicando particolare attenzione ai diritti e ai doveri nell’utilizzo di questi nuovi strumenti di comunicazione.

 

Digitale integrativo per lo studente:

  • Libro liquido: il libro digitale interattivo per studiare online e offline, su computer, tablet o smartphone, con strumenti per l’accessibilità e l’inclusione. I contenuti digitali integrativi comprendono:
    - approfondimenti su tematiche relative all’Unione europea
    - fonti
    - i testi della Costituzione, della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea, della Dichiarazione universale dei diritti umani
  • MYAPP Pearson: l’app per studiare e ripassare inquadrando i QRcode colorati che attivano contenuti multimediali dedicati, fra cui approfondimenti e flashcard sui concetti base della Costituzione.
  • Didastore: una ricca offerta di materiali digitali integrativi per l'approfondimento, il ripasso e la verifica.