Matematica per le scienze
2/Ed. • con MyLab
Angelo Guerraggio

La nuova edizione, rivista e aggiornata, del noto manuale di Angelo Guerraggio - nome di riferimento nella didattica e nella divulgazione della Matematica - è ora potenziata da una piattaforma online per esercitarsi con oltre 1000 differenti tipologie di problemi.

Ordine di scuola Università, Varia e Professionale - Università

Area disciplinare Discipline scientifico matematiche

Materia MATEMATICA - Corsi

Collana Accademica

Vedi le configurazioni (2)

ISBN: 9788891905161

Matematica per le scienze 2/Ed. con MyLab e eText

Autori Angelo Guerraggio

ISBN 9788891905161

Prezzo 29,00

ISBN: 9788891911681

Matematica per le scienze 2/Ed MyLab accesso studente

Autori Angelo Guerraggio

ISBN 9788891911681

Prezzo 20,30

Il manuale intende proporre agli studenti dei differenti corsi di laurea in Scienze della vita (Scienze biologiche, Scienze naturali, Farmacia, Geologia etc.) l’impianto solido, la trattazione piana e l’esposizione comunicativa già validata dallo stesso autore - e apprezzata da studenti e docenti - nei suoi precedenti testi per la didattica. Questo obiettivo motiva ovviamente l’inserimento dei due capitoli finali, dedicati alla presentazione di quei primi elementi di Statistica descrittiva e di Probabilità che sono imprescindibili per un simile corso di matematica. Anche gli argomenti condivisi con i curricoli di Economia o di altri corsi di studio, però, si adeguano coerentemente nella modalità didattica: gli esempi focalizzano i temi e le applicazioni più vicine agli interessi degli studenti cui il libro si rivolge e la trattazione generale si avvale della discussione longitudinale di alcuni modelli particolarmente significativi (dinamica delle popolazioni, Lotka-Volterra, tasso di concentrazione di un farmaco nel sangue), che vengono ripresi nei vari capitoli a mano a mano che l’introduzione degli strumenti matematici ne permette qualche ulteriore approfondimento.

 

Autore

Angelo Guerraggio, Professore ordinario, insegna Matematica presso il Dipartimento di Economia dell’Università dell’Insubria. Dirige il Centro PRISTEM dell’Università Bocconi di Milano e la rivista trimestrale “Lettera matematica pristem”. Tra le sue pubblicazioni, L’Italia degli scienziati (Bruno Mondadori, 2010), 15 grandi idee matematiche che hanno cambiato la storia (Bruno Mondadori, 2013), Matematica (Pearson Italia, 2014) e Con la testa tra le nuvole. Il mestiere del matematico (il Mulino, 2016).

 

Pearson MyLab

Accedi da My Pearson Place

Il codice di registrazione presente sulla copertina del libro consente l’accesso per 18 mesi a MyLab, una piattaforma web-based che consente l'accesso all'edizione digitale del testo arricchita da funzionalità che permettono di personalizzarne la fruizione, attivare la lettura audio digitalizzata e inserire segnalibri, anche su tablet e smartphone. Le risorse multimediali disponibili in piattaforma sono costruite per rispondere a un preciso obiettivo formativo e sono organizzate attorno all’indice del manuale.
In particolare, nella piattaforma MyLab di questo libro trovate:

  • MyMathLab, il laboratorio per l'apprendimento personalizzato della Matematica, integra e monitora l’attività individuale di studio: risorse multimediali fruibili autonomamente o per assegnazione del docente, esercitazioni e test, registrazione puntuale dei risultati e della loro progressione, un robusto piano di studi (oltre 1000 esercizi) su cui esercitarsi illimitatamente con l’assistenza di sussidi didattici attivi e di un sistema di tutoring personalizzato.
  • Le soluzioni di tutti gli esercizi del manuale.

1. I modelli matematici

2. Funzioni e insiemi numerici

3. Le funzioni elementari

4. Qualche approfondimento. Le funzioni quasi elementari

5. La definizione di limite

6. Le funzioni continue e il calcolo dei limiti

7. Le derivate

8. Le derivate vengono usate per…

9. Si torna indietro

10. L’integrale definito

11. Le serie

12. Il tempo

13. Funzioni di due variabili

14. I Vettori di Rˆn

15. Matrici, sistemi e trasformazioni lineari

16. Le funzioni di n variabili

17. Statistica

18. La probabilità