Fondamenti di statistica
Introduzione alla ricerca in psicologia • con Mylab e eText
Arthur Aaron - Elliot J. Coups - Elaine N. Aron

Sbarca finalmente in Italia il bestseller Statistics for Psychology di Arthur Aron, Elliot J. Coups ed Elaine N. Aron. Ormai giunto alla sesta edizione, il corso si propone di offrire un’introduzione alla teoria della misura in psicologia e all’analisi statistica dei dati, fornendo le conoscenze di base necessarie per sviluppare adeguate competenze metodologiche.

Ordine di scuola Università, Varia e Professionale - Università

Area disciplinare Discipline scientifico matematiche

Materia STATISTICA

Vedi le configurazioni (2)

ISBN: 9788891905185

Fondamenti di statistica - Introduzione alla ricerca in psicologia MyLab

Autori Arthur Aaron - Elliot J. Coups - Elaine N. Aron

ISBN 9788891905185

Prezzo 34,00

ISBN: 9788891911841

Fondamenti di statistica - Introduzione alla ricerca in psicologia MyLab accesso studente

Autori Arthur Aaron - Elliot J. Coups - Elaine N. Aron

ISBN 9788891911841

Prezzo 23,80

Forse è davvero il momento giusto per tentare di cambiare approccio: la trattazione tende a privilegiare la comprensione della logica sottostante alle tecniche applicate, rinviando lo studio delle procedure matematiche implicate. Pagina dopo pagina, lo studente acquisisce così la capacità di leggere e interpretare un articolo di ricerca, comprendere le motivazioni che portano un ricercatore a scegliere una determinata tecnica, discriminare fra risultati “ingannevoli” e studi metodologicamente corretti.

Autori

Arthur Aron è Professore di psicologia alla Stony Brook University di New York, Stati Uniti, direttore del laboratorio delle relazioni interpersonali della Stony Brook e codirettore del centro di neuroscienze affettive, sociali e cognitive della stessa università. La sua ricerca ruota attorno al modello di crescita personale di motivazione e cognizione nelle relazioni interpersonali e intergruppo.

Elliot J. Coups è Professore associato di medicina alla UMDNJ-Robert Wood Johnson Medical School e docente alla Division of Public Health Science del The Cancer Institute nel New Jersey. L’area principale di ricerca del Dr. Coups riguarda la comprensione e la promozione dei comportamenti legati alla salute tra i sopravvisuti di cancro.

Elaine N. Aron è una ricercatrice, scrittrice e psicologa clinica. Il suo lavoro più ampiamente citato riguarda il tratto di personalità/temperamento innato della sensibilità nell’elaborazione sensoriale, con ricerche che vanno dalle interviste qualitative strutturate agli esperimenti di laboratorio, ai sondaggi rappresentativi e agli studi di neuroimmagine.

 

Pearson MyLab

Accedi da My Pearson Place

Il codice di registrazione presente sulla copertina del libro consente l’accesso per 18 mesi a MyLab, una piattaforma web-based che consente l'accesso all'edizione digitale del testo arricchita da funzionalità che permettono di personalizzarne la fruizione, attivare la lettura audio digitalizzata e inserire segnalibri, anche su tablet e smartphone. Le risorse multimediali disponibili in piattaforma sono costruite per rispondere a un preciso obiettivo formativo e sono organizzate attorno all’indice del manuale. In particolare, nella piattaforma MyLab di questo libro trovate i dataset degli esempi e un set di esercizi a risposta multipla.

  • MyStatLab, una palestra interattiva in cui esercitarsi illimitatamente con esercizi e problemi algoritmici e interattivi, organizzati per capitolo;
  • due capitoli aggiuntivi: Strategie usate quando le distribuzioni delle popolazioni non sono normali: trasformazioni dei dati e test basati sui ranghi e Il modello lineare generale e il significato di procedure statistiche avanzate negli articoli di ricerca.

1 - La rappresentazione dei dati tramite grafici e tabelle
2 - Tendenza centrale e variabilità
3 - Alcuni concetti fondamentali della statistica inferenziale
4 – Introduzione alla verifica delle ipotesi
5 - La verifica delle ipotesi con le medie dei campioni
6 - Tendenza centrale e variabilità
7 - Introduzione ai test t. Campione singolo e campioni dipendenti
8 - Il test t per campioni indipendenti
9 - Introduzione all’analisi della varianza
10 - Analisi della varianza fattoriale
11 – La correlazione
12 – La previsione
13 - I test chi-quadro