Analisi dei dati e probabilità
• con MyLab + Pearson eText
Nicoletta Melis

Un′introduzione alla statistica economico-aziendale che si concentra sull′organizzazione e la descrizione dei dati, puntando a fornire gli strumenti quantitativi per la costruzione e l′interpretazione di indicatori sintetici e per l′analisi dei legami tra due o più caratteri, insieme ai concetti fondamentali del calcolo delle probabilità e alle principali distribuzioni aleatorie.

Ordine di scuola Università, Varia e Professionale - Accademico

Area disciplinare Discipline scientifico matematiche

Materia STATISTICA

Collana Accademica

Vedi le configurazioni (2)

ISBN: 9788891902153

Analisi dei dati e probabilita' con MyLab e eText

0

Autori Nicoletta Melis

ISBN 9788891902153

Prezzo 21,00

ISBN: 9788891912015

Analisi dei dati e probabilità MyLab accesso studente

Autori Nicoletta Melis

ISBN 9788891912015

Prezzo 14,70

Durata licenza digitale 1 anno e 6 mesi

Questo testo vuole comunicare i concetti di base della statistica descrittiva e del calcolo della probabilità, utilizzando un approccio esplorativo e graduale, consolidato in anni di didattica. Gli argomenti trattati sono essenzialmente gli indici descrittivi di posizione e variabilità in ambito univariato, la disuguaglianza di Tchebychev, i metodi per l′analisi della dipendenza e il modello di regressione lineare nella sua forma più semplificata con una singola variabile dipendente, in ambito bivariato, oltre ai concetti di base del calcolo delle probabilità. Ogni tema teorico viene introdotto attraverso una o più applicazioni e esempi che consentono di coglierne l'utilità pratica, ma anche di avvicinarsi agli strumenti statistici in maniera progressiva e semplificata. L′associazione delle piattaforma, che utilizza la stessa simbologia e linguaggio del testo nelle soluzioni guidate e negli esempi, consente di approfondire la comprensione di quanto proposto in ambito teorico e esercitarsi individualmente, con un forte supporto nella risoluzione dei temi proposti.

Nicoletta Melis è docente di Statistica per l’azienda presso la Scuola di Management e Economia dell’Università degli Studi di Torino, nei Corsi di Laurea in Economia aziendale e Amministrazione aziendale (in erogazione telematica).

Pearson MyLab

Il codice di registrazione presente sulla copertina del libro consente l’accesso per 18 mesi a MyLab, una piattaforma web-based che consente l'accesso all'edizione digitale del testo arricchita da funzionalità che permettono di personalizzarne la fruizione, attivare la lettura audio digitalizzata e inserire segnalibri, anche su tablet e smartphone. Le risorse multimediali disponibili in piattaforma sono costruite per rispondere a un preciso obiettivo formativo e sono organizzate attorno all′indice del manuale. In particolare, nella piattaforma MyLab di questo libro trovate: La piattaforma MyMathLab con un bacino di esercizi (circa 200), algoritmici e interattivi, che aderisce strettamente agli argomenti e alla modalità presentati nel testo, sia per la parte di strumenti matematici fondamentali sia per quella più applicativa.

 

1 Mutabili e variabili statistiche

2 Primi strumenti di sintesi

3 Misure di posizione

4 Misure di variabilità

5 Mutabili e variabili statistiche bivariate

6 L'indipendenza

7 Regressione lineare

8 Introduzione al calcolo delle probabilità

9 La misura di probabilità

10 Variabili casuali