Vivere la psicologia e la pedagogia
Corso integrato di psicologia e pedagogia per il primo biennio del liceo delle scienze umane
Elisabetta Clemente - Rossella Danieli - Ugo Avalle - Michele Maranzana

Un corso integrato di Psicologia e Pedagogia che intende presentare le due discipline nei loro aspetti più vitali, evidenziando l’attualità delle teorie, i risvolti pratici, la dimensione civile e civica, i possibili sbocchi degli studi di Scienze Umane anche in funzione dell'orientamento di ragazze e ragazzi.

Ordine di scuola Scuola Secondaria di Secondo Grado - Licei 1° biennio

Area disciplinare Scienze Umane e Sociali

Materia SCIENZE UMANE

Vedi le configurazioni (4)

ISBN: 9788839564542

Vivere la psicologia e la pedagogia

Libro cartaceo + MyApp + Libro digitale + Libro digitale liquido + Piattaforma KmZero pp. 576

Autori Elisabetta Clemente - Rossella Danieli - Ugo Avalle - Michele Maranzana

ISBN 9788839564542

Prezzo 31,60

ISBN: 9788839563958

Vivere la psicologia e la pedagogia Edizione con I concetti base della psicologia e della pedagogia

Libro cartaceo + I concetti base della psicologia e della pedagogia + MyApp + Libro digitale + Libro digitale liquido + Piattaforma KmZero pp. 576 + 112

Autori Elisabetta Clemente - Rossella Danieli - Ugo Avalle - Michele Maranzana

ISBN 9788839563958

Prezzo 33,70

ISBN: 9788839563965

Vivere la psicologia e la pedagogia (Modalità digitale C)

Libro digitale + Libro digitale liquido + Piattaforma KmZero

Autori Elisabetta Clemente - Rossella Danieli - Ugo Avalle - Michele Maranzana

ISBN 9788839563965

Prezzo 23,50

Vivere la psicologia e la pedagogia - Guida per l'insegnante

Vivere la psicologia e la pedagogia (Modalità digitale C) Docente

Libro digitale + Libro digitale liquido + Piattaforma KmZero docente

Autori Elisabetta Clemente - Rossella Danieli - Ugo Avalle - Michele Maranzana

Le principali caratteristiche dell’opera

  • Revisione disciplinare e aggiornamento delle principali teorie psicologiche, degli apparati didattici, delle sezioni antologiche, delle tematiche e normative attinenti all’Educazione civica.
  • Attenzione alla motivazione allo studio, grazie a:
    - un’esposizione chiara e lineare;
    - ricchezza di esemplificazioni tratte dalla realtà quotidiana degli studenti e delle studentesse;
    - interviste a figure di professionisti delle Scienze Umane, anche in prospettiva di orientamento;
    - pagine di narrazione delle tematiche pedagogiche in forma accattivante e attuale.
  • Costante dialogo con l’Educazione civica, in pagine dedicate e in percorsi specifici, e con le altre discipline (in particolare materie STEM: scienza, tecnologia, matematica...).
  • Focus sulle tematiche di genere, attraverso l’analisi e la riflessione critica dei principali stereotipi di genere e delle loro origini.
  • Sviluppo delle life skills, presentate nella trattazione e attivate in apposite rubriche, anche in forma ludica e di cooperative learning.

Il progetto prevede anche un’edizione con abbinato il volumetto I concetti base della psicologia e della pedagogia: lezioni semplificate (sintesi espositive, mappe concettuali, verifiche) sui principali autori e temi della psicologia e della pedagogia.


Per la didattica con il digitale

  • Libro digitale: è la versione digitale del libro, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale riproduce in modo fedele l’esperienza di lettura su carta e consente la sottolineatura, l’inserimento di note e segnalibri, l’accesso, per l’insegnante, al pannello con strumenti per la LIM (scrivi, evidenzia, cerchia, riquadra) e la possibilità di scaricare offline i contenuti con app desktop Reader+. Inoltre, permette di accedere ai materiali digitali integrativi, tra cui:
    - video tratti da film e serie TV;
    - audioletture;
    - slideshow e ppt per il ripasso.
    Per saperne di più: sanomaitalia.it/librodigitale
  • Libro digitale liquido: la versione digitale del libro che si adatta a qualsiasi dispositivo, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale liquido permette di:
    - inserire note e segnalibri;
    - studiare e ripassare scegliendo carattere e sfondo preferiti;
    - accedere alla modalità di lettura automatica e ai materiali digitali integrativi.
    Per saperne di più: sanomaitalia.it/librodigitale
  • MyApp: la app per studiare e ripassare, che grazie a un sistema di QR Code presenti all’interno delle pagine del libro attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro, tra cui
    - video, videolezioni e link per la classe capovolta;
    - animazioni didattiche sui contenuti principali;
    - esercizi interattivi in itinere;
    - audiosintesi e videosintesi sui contenuti dell’Unità di Apprendimento (UdA);
    - flashcard per il ripasso dei contenuti dell’UdA.
    Per saperne di più: sanomaitalia.it/myapp
  • Piattaforma KmZero: l’ambiente online per docenti e studenti, con migliaia di materiali digitali integrativi di qualità, disponibili online e offline. In particolare, l'insegnante può:
    - costruire la propria lezione e verifiche personalizzate;
    - assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™, Microsoft Teams® e Classe virtuale;
    - accedere alla guida del libro in adozione, a verifiche pronte per l’uso, a una selezione di contenuti di formazione Learning Academy.
    Per saperne di più: sanomaitalia.it/piattaforma-kmzero
  • My Social Reading with Betwyll: Il corso è abbinato al progetto My Social Reading with Betwyll che permette a docenti e studenti di leggere un testo online, commentarlo e discuterne secondo le dinamiche tipiche dei social network. Tramite l’app gratuita lo smartphone si trasforma in uno strumento di apprendimento, per esercitare competenze strategiche di lettura, scrittura e cittadinanza digitale. Oltre ai percorsi di lettura pubblici, è disponibile per chi adotta una ricca biblioteca di percorsi privati da fruire in autonomia con la propria classe.
    Per saperne di più: sanomaitalia.it/mysocialreading

 

Materiali per l'insegnante

  • Guida per l’insegnante, che contiene:
    - test d’ingresso;
    - tabelle per la programmazione;
    - prove parallele;
    - verifiche e verifiche semplificate per la didattica inclusiva;
    - prove di valutazione delle competenze;
    - compiti di realtà;
    - soluzioni degli esercizi proposti nel manuale, nella guida per l’insegnante e nel volumetto I concetti base della psicologia e della pedagogia.