Percorsi di filosofia
storia e temi
Nicola Abbagnano - Giovanni Fornero

Il progetto ha come caratteristica qualificante quella di accostare alla trattazione storica Percorsi tematici significativi per l’epoca di riferimento e ancora vivi nel dibattito contemporaneo, che integrano la parte manualistica senza sovrapporsi a essa.

Ordine di scuola Scuola Secondaria di Secondo Grado - Licei 2° biennio e 5° anno

Area disciplinare Discipline umanistiche

Materia FILOSOFIA - Corsi

Vedi le configurazioni (1)

ISBN: 9788839530950, 9788839530967, 9788839530974

Percorsi di filosofia

storia e temi

Volume 1A Dalle origini ad Aristotele + Volume 1B dall’ellenismo alla scolastica

Pagg. 420 + 360

Autori Nicola Abbagnano - Giovanni Fornero

ISBN 9788839530950

Prezzo 40,90

PERCORSI DI FILOSOFIA 2

storia e temi

Volume 2A dall’Umanesimo all’empirismo + Volume 2B dall’Illuminismo a Hegel

Pagg. 528 + 540

Autori Nicola Abbagnano - Giovanni Fornero

ISBN 9788839530967

Prezzo 51,50

PERCORSI DI FILOSOFIA 3+DIZ.FILOS.CITT

storia e temi

Volume 3A da Schopenhauer alle teorie novecentesche sulla politica + Volume 3B dall’epistemologia al dibattito attuale + Dizionario filosofico del cittadino

Pagg. 588 + 480 + 140

Autori Nicola Abbagnano - Giovanni Fornero

ISBN 9788839530974

Prezzo 54,30

Percorsi di filosofia

Guida per l’insegnante

Autori Nicola Abbagnano - Giovanni Fornero

Percorsi di filosofia, che si affianca alle altre fortunate opere di Abbagnano e Fornero, è un’evoluzione di Itinerari di filosofia e ha come obiettivo l’insegnamento della disciplina filosofica da più prospettive, attraverso l’integrazione di storia del pensiero, testi dei filosofi, temi e problemi.

Numerosi sono gli elementi di novità, anche per favorire la motivazione allo studio e rispondere alle indicazioni della Riforma secondo una linea progettuale originale e didatticamente efficace:
Il “Dizionario filosofico del cittadino” - Al terzo volume del corso è abbinato un volumetto dedicato alla Cittadinanza e Costituzione. Si tratta di una ventina di schede volte a presentare le parole chiave del vivere politico e sociale ("Autorità”, “Democrazia”, “Legalità”, “Tolleranza”…) mettendo in evidenza i nodi concettuali e i possibili spunti di riflessione pluridisciplinare tra filosofia e diritto.
I Percorsi Tematici prendono avvio da aperture motivazionali mirate all’attualizzazione e al coinvolgimento mediante l’analisi di opere d’arte, anche per aiutare lo studente a confrontarsi con un ambito disciplinare ed espressivo diverso; inoltre si concludono con una nuova tipologia di ruibrica (“Itinerari di riflessione e discussione”), che collega gli argomenti affrontati con l’attualità, favorendo la riflessione e la problematizzazione mediante documenti di vario tipo (film, testi, immagini…)
“La filosofia nel cinema” - L’esposizione è arricchita da numerose schede filmiche che mettono in luce temi filosofici significativi a partire da opere cinematografiche, anche per favorire l’individuazione dei nessi tra la filosofia e le altre forme del sapere.
I “Generi Filosofici” - In chiusura di ogni tomo è collocata una sezione che presenta le forme della comunicazione filosofica predominanti in ciascuna epoca di riferimento (ad esempio, per il primo anno, il poema filosofico, il dialogo ecc.).
Schemi e mappe - I Percorsi Storici presentano frequenti aiuti allo studio, finalizzati da un lato a mettere in evidenza le analogie e le differenze di un medesimo concetto presente in due o più autori (“Concetti a confronto”), dall’altro a favorire una visione sintetica e schematica dei contenuti di apprendimento (“Mappe di ifne capitolo”).
L’operatività - A conclusione di ciascun capitolo, esercizi di varia tipologia consentono la verifica del raggiungimento progressivo di conoscenze, abilità e competenze (“Laboratorio”). Per alcuni testi antologici significativi, si propone inoltre una zona laboratoriale (“Lavoriamo sul testo”) per esercitare le competenze di comprensione, analisi e riflessione.
La didattica per competenze - Il manuale propone un percorso di graduale acquisizione di competenze disciplinari e trasversali, esplicitandole nelle diverse rubriche e legandole perlopiù a zone operative (i glossari, i laboratori sui testi antologici, gli “Itinerari di riflessione e discussione” in chiusra dei Percorsi tematici, i “Generi filosofici”).
Gli ambiti del sapere filosofico - I Percorsi Tematici che caratterizzano questo progetto editoriale privilegiano di volta in volta una prospettiva disciplinare (etica, politica, gnoseologia…), che viene segnalata da un’apposita etichetta.

Il sito di Giovanni Fornero dedicato ai temi della bioetica e della laicità, argomenti al centro del dibattito culturale e filosofico del nostro Paese.


DIGIlibro
Quest’opera, secondo le disposizioni di legge, ha forma mista cartacea e digitale, è parzialmente disponibile in Internet e rimarrà immutata, nella sua parte cartacea, per il periodo di tempo indicato dalle normative.
Le parti dell’opera disponibili online (raggiungibili dal sito digilibro.pearson.it) sono:

- ulteriori Percorsi Tematici;
- testi antologici aggiuntivi;
- Questioni interattive e Tavole rotonde virtuali;
- Percorsi disciplinari di approfondimento;
- mappe e “Concetti a confronto” interattivi;
- laboratori interattivi;
- ulteriori schede filmiche.

Per la durata di vita dell’edizione saranno periodicamente resi disponibili materiali di aggiornamento.


LIMbook • I Classici della Filosofia
Quest’opera è dotata di materiali a disposizione del docente per la Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) o per PC e videoproiettore:
- vita e opere dei filosofi maggiori, con assi del tempo, immagini, video e testi;
- mappe concettuali multimediali sui temi filosofici dei principali pensatori;
- confronti interdisciplinari tra filosofia e arte;
- la sfida (domande a partire da contenuti multimediali);
- lezioni in PowerPoint personalizzabili;
- glossario dei concetti chiave dei filosofi.


eTEXT • La versione digitale scaricabile da Internet
Quest’opera è acquistabile anche nella versione digitale, sul sito www.scuolabook.it.