Il progetto propone lo studio della filosofia da più prospettive: storica, testuale e tematica. I Percorsi storici delineano la storia del pensiero, i Percorsi tematici affrontano i temi e i problemi filosofici più rilevanti nelle varie epoche.
Ordine di scuola Scuola Secondaria di Secondo Grado - Licei 2° biennio e 5° anno
Area disciplinare Discipline umanistiche
Materia FILOSOFIA - Corsi
ISBN 9788839524089
Pp. 864
Euro 49,90
Non più disponibile, non adottabile
Il progetto, che si affianca alle altre fortunate opere di Abbagnano e Fornero, ha come obiettivo l'insegnamento della filosofia da più prospettive, attraverso l'integrazione di storia del pensiero, testi dei filosofi, temi e problemi.
Il progetto è stato studiato principalmente per:
- offrire ai docenti uno strumento didatticamente “attrezzato” e “servito” (introduzioni motivazionali, laboratori di verifica in itinere e zone operative di fine sezione), che possa rispondere alle reali esigenze della pratica e della programmazione didattiche;
- proporre un manuale che, in particolare per la filosofia contemporanea, presenti una trattazione della materia basata su rilevanze, rinunciando al taglio enciclopedico e quindi alla pretesa di esaustività;
- intervallare alla trattazione su asse storico-temporale una selezione di percorsi tematici particolarmente significativi per l'epoca di riferimento ma ancora attuali nell'ambito del dibattito contemporaneo, che integrino la parte manualistica – senza sovrapporsi a essa – e si prestino ad aperture e approfondimenti di carattere pluridisciplinare.
Ciascun volume comprende:
- percorsi storici: si tratta di macrosezioni storico-sequenziali suddivise a loro volta in capitoli incentrati sui filosofi o sulle principali correnti filosofiche e provviste di sezioni di testi, laboratori per la verifica in itinere e sommativa;
- percorsi tematici: affrontano tematiche trasversali all'annualità, con il duplice obiettivo di indagare questioni specifiche in maniera più “intensiva” e di affrontare in una prospettiva tematica argomenti non presenti (o solo accennati) nei percorsi storici. Sono intervallati ai percorsi storici la cui conoscenza è prerequisito per comprendere appieno l'argomento proposto, prevedono una trattazione che si serva precipuamente dei testi dei filosofi opportunamente mediati e costituiscono la sede per allargamenti ad altri ambiti disciplinari e incursioni nel dibattito filosofico contemporaneo.
Per la durata di vita dell’edizione saranno periodicamente resi disponibili materiali di aggiornamento.
Per maggiori informazioni collegarsi al sito http://www.pearson.it/catalogo/digilibro.