L'amico di tutti
Corso di religione cattolica per la scuola primaria

Nuovi percorsi di apprendimento:

  • Crescere insieme - Per educare ai valori etici e religiosi
  • Gesù ci insegna – Per imparare e ascoltare le sue parole attraverso le parabole
  • Capire le preghiere – Per comprendere il dialogo tra Dio e l’uomo

Ordine di scuola Scuola primaria -

Area disciplinare Religione

Materia RELIGIONE

Vedi le configurazioni (2)

ISBN: 9788861620803, 9788861620810

L'amico di tutti

Volume 1 Il mio quaderno di religione 1. Classi 1ª-2ª-3ª

ISBN 9788861620803

Prezzo 8,05

L'amico di tutti

Volume 2 Il mio quaderno di religione 2. Classi 4ª-5ª

ISBN 9788861620810

Prezzo 8,05

L'amico di tutti

LIMbook

L’amico di tutti - Corso di religione cattolica per la scuola primaria è un testo rispondente ai nuovi contenuti della riforma.
Il corso è diviso in due volumi: 1 per le classi 1°, 2° e 3°, 2 per le classi 4° e 5°.
Tutte le unità sono state concepite secondo i Nuovi Obiettivi di Apprendimento scanditi nei quattro ambiti previsti dalla normativa: Dio e l’uomo, La Bibbia e le altre fonti, Il linguaggio religioso, I valori etici e religiosi. Nell’indice per contenuti stampato nella terza di copertina di ciascun volume gli insegnanti trovano i titoli di unità in relazione con i suddetti ambiti.

- Il corso ha un personaggio guida: San Francesco, L’amico di tutti, che compare in molte pagine dei volumi presentando ai bambini alcuni argomenti in modo amichevole. Introduce un’attività di Convivenza civile intitolata Crescere insieme in cui gli alunni sono invitati a confrontarsi sui temi dell’affettività e dell’educazione ambientale. Il lavoro sulla vita e i valori di San Francesco è collegato alle proposte multimediali di lettura e “taglia e incolla” e al volume di narrativa Fratello Sole (Edizioni Messaggero Padova) in dotazione all’insegnante.
- L’amico di tutti presenta un percorso “trasversale” dedicato alle parabole. Le pagine intitolate Gesù ci insegna presentano le più importanti parabole di Gesù attraverso scene illustrate con testo a fumetti per avvicinare in modo amichevole il bambino ai testi sacri. I bambini trovano gli stessi disegni da colorare e ritagliare nel Quadernone per poter costruire il loro “libro delle parabole” e con il CD audio allegato alla Guida dell’insegnante possono ascoltarne il testo originale.
- Il percorso “Capire le preghiere”, infine, consente di comprendere il significato delle più importanti preghiere della nostra tradizione attraverso proposte operative. I testi delle preghiere si trovano anche sulle alette di copertina dei volumi, in modo che siano di molto facile reperimento per l’insegnante e per i bambini.
- L’amico di tutti è anche un progetto fortemente operativo. In ogni pagina dei volumi le attività segnalate da un’icona – Faccio, Parlo, Scrivo, Rifletto - occupano un ampio spazio.

Il mio Quadernone di religione
A ogni volume è, inoltre, abbinato Il mio Quadernone di Religione: un quaderno operativo strettamente correlato ai volumi con pagine da inserire direttamente nel quaderno ad anelli o da colorare e ritagliare per costruire oggetti particolari, soprattutto in relazione alle festività.

I supporti audio e multimediali
- Il CD audio contiene, oltre ai testi delle parabole, canzoni con relative basi musicali da far ascoltare e cantare in diversi momenti dell’attività didattica, in particolare in corrispondenza delle feste.
- Per l’insegnante è disponibile il LIMbook, la versione sfogliabile dei volumi utilizzabile sulla lavagna interattiva multimediale e sul computer.
Online saranno inoltre messi a disposizione per i bambini dislessici o in difficoltà la versione audio dei testi dei volumi, uno degli strumenti compensativi previsti dalla legge 170/2010 dell’8 ottobre 2010 (GU n. 244 del 18.10.2010) per venire incontro alle esigenze degli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

GUIDA per l’insegnante
Nelle Guide didattiche, una per le classi 1°, 2° e 3°, e una per le classi 4° e 5° gli insegnanti trovano una programmazione dettagliata di tutte le parti del corso rispetto ai nuovi programmi e ulteriori schede operative.