Benvenuto nel catalogo Pearson

Novità

Un futuro per tutti

Roberto Roveda - Luca Raina

Un corso di Educazione civica che recepisce le indicazioni del MIUR e pone un forte accento sui 17 Global Goals dell’ONU e sull’educazione digitale, per condurre i ragazzi a comprendere i temi principali della disciplina e della convivenza civile con attenzione al coinvolgimento e alla motivazione.

Ordine di scuolaScuola Secondaria di Primo Grado -

Area disciplinareDiscipline umanistiche

MateriaEDUCAZIONE CIVICA

Le principali caratteristiche dell'opera

  • Temi classici e temi d’attualità: il corso propone i temi classici dell’Educazione civica, come le istituzioni italiane, l’Unione Europea, diritti e legalità, l’educazione alla salute e quella stradale, ma si concentra in modo particolare su temi di grande attualità come i 17 Global Goals dell’ONU, l’educazione digitale (in particolare il DigComp 2.1), il patrimonio ambientale e culturale, l’importanza del volontariato.
  • Un testo agile e vivace: ogni Unità presenta un profilo che inquadra l’argomento, affiancato da spunti di riflessione (Cittadini consapevoli), che aiutano i ragazzi a ragionare sull’importanza della disciplina nella loro vita quotidiana. Puntuali rimandi agli articoli della Costituzione della Repubblica sottolinaeno il valore e l'attualità della legge fondamentale del nostro Stato. La trattazione è completata da box d’approfondimento e chiusa da Mappe per il ripasso visuale, esercizi sulle competenze e proposte di lavoro in preparazione all’Esame di Stato.
  • Coinvolgimento e motivazione: il profilo è accompagnato da rubriche di approfondimento che offrono proposte di lettura (Un libro da leggere), presentano personaggi esemplari (Protagonisti) o collegano il profilo con l’attualità (Buone notizie).

Completano il corso il testo della Costituzione della Repubblica Italiana e lo Statuto degli studenti e delle studentesse.

 

Digitale integrativo per lo studente

  • Libro liquido: il libro digitale in formato liquido, disponibile online e scaricabile offline e accessibile da tutti i device. Permette allo studente di studiare e ripassare scegliendo carattere, grandezza e sfondo preferiti e di accedere a tanti materiali multimediali integrativi.
  • MYAPP Pearson: l'app per studiare e ripassare che grazie a un sistema di QR code attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro, tra cui:
    - video sui 17 Obiettivi ONU 2030, spiegati in modo semplice e coinvolgente
    - link alle pagine web delle principali istituzioni italiane, europee e mondiali
  • Didastore: una ricca offerta di materiali digitali integrativi per l’approfondimento, il ripasso e la verifica.

 

Materiali per il docente

  • Guida per l'insegnante, che contiene:
    - verifiche
    - compiti di realtà
    - schede cinema
    - CLIL
  • Libro liquido: l’accesso come docente alla versione digitale interattiva del corso, disponibile online.
  • LIMbook: il libro digitale in formato fixed layout, con accesso a tutte le risorse multimediali e agli strumenti per personalizzare la lezione con la LIM. Disponibile online e scaricabile offline con l'app per desktop Reader+.
  • Didastore: un’ampia offerta di materiali digitali integrativi per una didattica flessibile, personalizzata e condivisa e in più una specifica sezione di materiali per il docente (tra cui la Guida per l'insegnante in PDF).

Configurazioni dell'opera

LIBRO CARTACEO / ITE / MYAPP PEARSON / DIDASTORE

ISBN: 9788869107320

Un futuro per tutti - Volume

Roberto Roveda - Luca Raina

Volume + ITE + MYAPP + Didastore pp. 192

ISBN9788869107320

Euro12,50

ITE / DIDASTORE

ISBN: 9788869107573

Un futuro per tutti (Modalità digitale C)

ITE + Didastore

ISBN9788869107573

Euro8,75

GUIDA PER L'INSEGNANTE / ITE DOCENTE / DIDASTORE DOCENTE

Un futuro per tutti (Modalità digitale C) Docente

Limbook + Didastore

Un futuro per tutti - Guida per l'insegnante

Libro cartaceo pp. 64