Se faccio musica... imparo
Percorsi di musica animata per una didattica inclusiva
Mauro Montanari

Tre progetti di allestimento guidato di una piccola opera lirica che offrono agli studenti l’occasione di familiarizzare con la musica attraverso un’esperienza concreta e la possibilità di accedere intuitivamente e facilmente al linguaggio musicale.

Ordine di scuola Scuola Secondaria di Primo Grado -

Area disciplinare Discipline artistico musicali

Materia MUSICA

ISBN 9788869105197

Euro 6,80

Se faccio musica… imparo presenta tre proposte di allestimento guidato di una piccola opera. Attraverso l'esperienza concreta vengono facilmente appresi gli elementi fondamentali del linguaggio della musica, la lettura della notazione e la pratica strumentale. Per ogni opera, verrà curata la messa in scena nella concertazione, nella realizzazione delle scenografie, dei costumi e della regia. Quando la musica rappresenta la vita raccontandola, diventa più semplice coinvolgere gli allievi nel processo di apprendimento, che si genera così spontaneamente.

Le schede per l’allievo contengono i materiali letterari e musicali per la realizzazione delle opere e anche attività mirate di Musicopedia. La Musicopedia è una pratica e un modello teorico sviluppato dall’autore del fascicolo, Mauro Montanari, che si occupa di generare le condizioni per avere accesso al linguaggio musicale proponendo un lavoro sulla padronanza comportamentale del fenomeno musicale.

Il percorso si potrà concludere con la rappresentazione di ciascuna opera. Il racconto della storia e la sua rappresentazione finale saranno le colonne portanti di un lavoro ben organizzato per facilitare e introdurre gli allievi alla gestione di una complessità risolta dalla sperimentazione personale di ciascuno.

Guida per l'insegnante La Guida, con le indicazioni didattiche e di metodo, è scaricabile in pdf da questa pagina.

 

Clicca qui per scaricare il libro guida per il docente