L'Horlà / Gli uccelli
Paura
Guy de Maupassant - Daphne Du Maurier

Un'emozione che si colloca nel cuore della vita psichica di ognuno. Due occasioni per confrontarsi con essa attraverso l'alter ego dei protagonisti. DVD del film Gli uccelli.

Ordine di scuola Scuola Secondaria di Secondo Grado - Tutti tipi scuola 2° biennio e 5° anno

Area disciplinare Discipline umanistiche

Materia ITALIANO - Narrativa

Collana Specchi

ISBN 9788842431275

Pp. 96

Euro 5,90

È un'emozione che si colloca nel cuore della vita psichica di ognuno e un sentimento socialmente poco apprezzato. Per entrambe queste ragioni, forse, la paura ha trovato ampio spazio nella letteratura, che le ha conferito una sorta di legittimazione dando al lettore la facoltà di riviverne l'esperienza attraverso tanti possibili alter ego e aiutandolo così a confrontarsi con essa. Pur in testi molto diversi per ambientazione, tecnica, epoca, comportamenti e reazioni dei personaggi, un elemento apparenta i racconti di Maupassant e della Du Maurier: nella vastissima gamma di situazioni che producono angoscia, questi autori scelgono di fondare lo svolgimento della storia sulla presenza del perturbante. Tzvetan Todorov lo definisce così: «In un mondo che è sicuramente il nostro, quello che conosciamo, […] si verifica un avvenimento che, appunto, non si può spiegare con le leggi del mondo che ci è familiare». Che brividi!
Nel volume sono presenti esercizi per capire i testi, schede sugli autori e la loro opera, una presentazione del tema funzionale alla lettura dei due racconti, una agile guida al film anche in connessione con il racconto.

Il DVD del film Gli Uccelli di Alfred Hitchcock è disponibile per la classe.