La neve di Ahmed
Quattro ragazzi “difficili” alla ricerca della felicità
Francesca Caminoli

Luigi, Zoran, Walter e Ahmed, ospiti di un istituto, hanno un passato difficile alle spalle. Un giorno, un viaggio verso le montagne cambia qualcosa in ognuno di loro: nella natura, circondati dalla neve, i quattro ragazzi scoprono il calore dell'amicizia e ritrovano ricordi e affetti che avevano lasciato lontano da sé. Un'avventura avvincente che rimarrà nei loro cuori.

Ordine di scuola Scuola Secondaria di Primo Grado -

Area disciplinare Discipline umanistiche

Materia ITALIANO - Narrativa

Collana Libri amici

ISBN 9788842402107

Pp. 160

Euro 9,10

Di che cosa parla
Luigi, Zoran, Walter e Ahmed, come tutti i ragazzi dell'istituto che li ospita, hanno un passato difficile alle spalle. Un giorno, un viaggio verso le montagne cambia qualcosa in ognuno di loro: c'è chi vi sente il calore dell'amicizia, chi scopre nella natura qualcosa di se stesso, chi ritrova nel profumo della neve ricordi e affetti lontani. Ogni avventura, però, arriva alla fine: che cosa sarà dei quattro amici che, infrangendo le regole, sono scappati dall'istituto?

Apparato didattico
In appendice Il tuo vocabolario, le parole indicate nel testo con un asterisco, spiegate o raccontate come una piccola voce di enciclopedia. Per ogni capitolo: Sai usare queste parole?, Il filo della storia e E ora racconta tu. E da ultimo, delle attività più creative: Il gioco delle parole, Il gioco dei luoghi, Il gioco dei personaggi.

L'autrice
Francesca Caminoli è stata per anni giornalista e ha lavorato a Milano per quotidiani e periodici. Poi si è trasferita vicino a Lucca, e si è dedicata alla scrittura. I suoi romanzi continuano a nutrirsi di attualità: sono le storie di chi ha attraversato la guerra, di chi ha lasciato il proprio paese, di chi ogni giorno incontra e impara a conoscere una cultura diversa dalla propria.