Giulio Cesare / Vincitori e vinti
La storia in scena
William Shakespeare - Stanley Kramer

La congiura contro Cesare e le sue conseguenze, il processo di Norimberga sui crimini nazisti. Un'opera teatrale e un film a confronto sui grandi temi del potere, della giustizia, dell'autorità.

Ordine di scuola Scuola Secondaria di Secondo Grado - Tutti tipi scuola 2° biennio e 5° anno

Area disciplinare Discipline umanistiche

Materia ITALIANO - Narrativa

Collana Specchi

ISBN 9788842431299

Pp. 128

Euro 5,90

Due punti di svolta della storia, lontanissimi nel tempo: la congiura contro Cesare e le sue conseguenze; la sconfitta del nazismo e il processo di Norimberga sui suoi crimini. La loro rielaborazione in azione drammatica, in quel “regno della parola” che è il teatro e in quel regno dell'immagine che è il film.
Nel famosissimo testo di Shakespeare va in scena il momento cruciale dello scardinamento dell'ordine costituito; si rappresenta la tragedia dell'ideale della libertà attraverso l'intreccio dei destini di tre grandi personaggi storico-politici.
Il film di Stanley Kramer è un'intensissima arringa, una denuncia dell'ingiustizia e del male tramite la presentazione di figure a tutto tondo, disposte attorno a un formidabile Spencer Tracy, il magistrato chiamato a presiedere il dibattimento.
Due opere complesse ma coinvolgenti, in grado di sollecitare una riflessione personale sul potere e la responsabilità.
Il volume è corredato di esercizi per lavorare sui materiali, di schede storiche e sugli autori e di una presentazione funzionale al tema.

La videocassetta del film Vincitori e vinti è disponibile per la classe.