Il richiamo della foresta / Cane e padrone
Il legame
Jack London - Thomas Mann

Due storie di grande intensità che narrano il legame fra un essere umano e il suo cane. Ma è in fondo un pretesto per raccontare il modo in cui viviamo i sentimenti e le emozioni, l'esaltazione e le delusioni dello stare al mondo.

Ordine di scuola Scuola Secondaria di Secondo Grado - Tutti tipi scuola 2° biennio e 5° anno

Area disciplinare Discipline umanistiche

Materia ITALIANO - Narrativa

Collana Specchi

ISBN 9788842431244

Pp. 144

Euro 5,80

Due storie di forti sentimenti: amore, odio, gelosia (tradimento, anche). Sarebbero perciò molto umane, come è normale che sia per i romanzi capaci di commuovere e di essere ricordati.
Ciò che hanno di peculiare è che il legame che unisce i protagonisti è quello tra un essere umano e il suo cane. Ma è un “particolare” che, in fondo, finisce per non apparire così rilevante, tanto è grande la capacità dei due scrittori di scavare nell'animo dei due protagonisti.
Dal punto di vista narrativo, i due racconti appaiono speculari: nel primo, un vero romanzo di formazione, tutta l'avventura è vissuta dal punto di vista del cane; nel secondo, una storia di fedeltà, gelosia e tradimento, al centro della narrazione è il punto di vista dell'uomo che interpreta il rapporto con l'animale.
Nel volume sono presenti esercizi per capire i testi, schede sugli autori e la loro opera, una presentazione del tema funzionale alla lettura dei due racconti.