Ogni sguardo è unico
Esperienze di Arteterapia con bambini e adolescenti. Emozioni e soggettività
Sergio Schenone

Una riflessione puntuale e specifica sull'Arteterapia, con riferimenti a diverse forme d’arte, dalla pittura, al cinema, alla letteratura, con l’intento di visualizzare connessioni tra differenti linguaggi che possono contribuire ad avere una visione più articolata ed esaustiva sul significato di aiuto e cura.

Ordine di scuola Università, Varia e Professionale - Varia

Area disciplinare Scienze Umane e Sociali

Materia PEDAGOGIA

ISBN 9788867742998

Pp. 96

Euro 15,90

Questo libro non è l’ennesimo manuale teorico/operativo sull’Arteterapia ma una riflessione più specifica sulle dinamiche relazionali e in particolare sulle emozioni che emergono nei percorsi di presa in carico della persona. L’Arteterapia, con i suoi riferimenti culturali e procedurali, è al centro di tutta la narrazione ma in una visione dichiaratamente soggettiva, in cui l’impostazione autobiografica può offrire un’occasione di riflessione più ampia e generale.
Le esperienze descritte fanno riferimento a percorsi con bambini e adolescenti, in cui l’elemento emotivo è stato determinante nella gestione della relazione e dove alcune rigidità tecniche sono state messe in discussione in favore di alternative meno convenzionali. Si troveranno riferimenti a diverse forme d’arte, dalla pittura, al cinema, alla letteratura, con l’intento di visualizzare connessioni tra differenti linguaggi che possono contribuire ad avere una visione più articolata ed esaustiva sul significato di aiuto e cura.

 

Autore

Sergio Schenone è arteterapeuta con formazione artistica, specializzato in Arteterapia con Anne Denner e presso Artea Arteterapeuti Associati a modello Polisegnico. Conduce alcuni Atelier dedicati in particolare a bambini e adolescenti (Ambulatorio “Piccoli” della Cooperativa Sociale “Genova Integrazione”a m. Anffas, Associazione Philos). Segue progetti dedicati a ragazzi con sostegno, presso il Liceo Artistico di Genova. Formatore in Arteterapia (APE Associazione Progetto Espressione, Associazione Philos) come film-maker ha realizzato vari documentari e cortometraggi. È autore del libro Arteterapia e Sindrome di Asperger (Erickson, 2011).