È possibile dire che il fondamentalismo islamico o, meglio, l’Islam politico, è stato una spinta rivoluzionaria contro egemonie consolidate? Un’alternativa al sistema dominante? E l’Islam del XXI secolo può ancora generare una ricostruzione post-moderna del politico?
“Campanini, apprezzato orientalista, si esercita in un gioco di specchi affascinante, utilizzando concetti tipicamente occidentali per analizzare l’alternativa islamica.” “Avvenire”, 23 marzo 2012
Ordine di scuola -
Collana Saggi Bruno Mondadori
ISBN 9788861595163
Pp. 168
Euro 21,20
Introduzione
1. Il concetto di potere costituente e l’Islam
1.1 Variabili e caratteristiche del potere costituente
1.2 Il movimento islamico e il potere costituente
2. La soggettività teoretica dello sciismo politico
2.1 ‘Ali Shari‘ati
2.2 R uhollah Khomeini (Khumayni)
2.3 Muhammad Husayn Fadlallah e la dottrina di Hizballah
2.4 L’ideologia di Hizballah
3. La soggettività teoretica del sunnismo politico
3.1 La soggettività teorica di Hasan Hanafi
3.2 I Fratelli Musulmani3.3 S ayyid Qutb
3.4 Qutb e dintorni, ovvero della dinamicadel potere costituente
Conclusione Fine del potere costituente?
Indice dei nomi