Fiere e mercati nell'Europa occidentale
Alberto Grohmann

Ordine di scuola Università, Varia e Professionale - Accademico

Area disciplinare Discipline umanistiche

Materia STORIA MEDIEVALE - VARIA

Collana Campus Manuali

ISBN 9788861596108

Pp. 200

Euro 18,00

IL MEDIOEVO ATTRAVERSO I DOCUMENTI

Collana diretta da Gabriella Piccinni

Strumento didattico per studenti di Storia medievale e di Storia economica, il volume traccia con chiarezza e capacità di sintesi un significativo panorama del commercio nel Medioevo. Tramite l’analisi della storiografia che si è interessata ai movimenti mercantili in Europa e la selezione di un variegato panorama di fonti, il libro ricostruisce la svolta epocale che fiere e mercati impressero al sistema economico, culturale e sociale, facendo entrare in contatto, accanto alle produzioni, forme linguistiche, abitudini, comportamenti, prassi giuridiche e tipologie architettoniche di popoli sino allora completamente separati.

Premessa1. La parola agli storici1.1 Il mercato e la fiera1.2 Il rifiorire della città e del commercio1.3 Il significato di mercato e di fiera nei diversi spazi politicidell’Europa occidentale1.4 L’origine delle fiere medievali1.5 I grandi circuiti fieristici della Champagne e delle Fiandre1.6 Il proliferare delle fiere nell’Europa centrale1.7 Le fiere delle aree terminali del continente
2. La parola alle fonti2.1 Città, mercati, fiere, grandi empori nelle testimonianze di contemporanei e di cronisti2.2 Fiere e mercati nelle fonti istituzionali2.3 Fiere e mercati nelle fonti contabili e nella documentazione mercantile2.4 Calendari di sistemi di fiere2.5 Le notizie nelle “pratiche della mercatura”2.6 Le merci nelle fonti fiscali2.7 Fiere e mercati nelle fonti letterarie e iconografiche
3. Lessico
Bibliografia