Protagonisti dell'era digitale
Manuale per un uso consapevole delle nuove tecnologie
Emanuela Zilio

Ordine di scuola Università, Varia e Professionale - Accademico

Area disciplinare Scienze Umane e Sociali

Materia SOCIOLOGIA E ANTROPOLOGIA

Collana Campus Manuali

ISBN 9788861592544

Pp. 336

Euro 32,90

Negli ultimi vent'anni il computer ha modificato la nostra vita, pubblica e privata, attuando un processo di trasformazione sociale che è solo all'inizio.
Protagonisti dell'era digitale offre una panoramica sulle tecnologie oggi in uso – dall'e-mail al networking, dalla grafica all'animazione, dai nuovi linguaggi all'organizzazione della conoscenza, procedendo a ritroso fino a scoprire le idee e le intuizioni che hanno permesso la nascita del PC – e si dimostra uno strumento prezioso per capire la realtà informatizzata in cui viviamo.
Il manuale si rivolge in particolare a studenti e studiosi di discipline umanistiche che hanno il desiderio e la necessità di confrontarsi con le nuove tecnologie per interagire con il mondo in senso critico.

1. Caduti nella Rete, collegati nelle reti
1 Rappresentare il mondo in modo nuovo
2 Una rete per difendersi, una rete per comunicare
3 Utenti del mondo

2. Una nuova lingua universale
1 Dalla rappresentazione all’esperienza
2 Interattività

3. Belli come in foto
1 Il potere delle immagini
2 La natura delle immagini
3 Trattare un’immagine
4 Diffondere un’immagine
5 Reperire un’immagine

4. Il soffio vitale
1 Divinità minori
2 Immagini in movimento
3 Immagini in movimento digitale
4 La quarta musa
5 Animazione scientifica, informativa, didattica
6 Percepire l’animazione, da medium a software
7 Animare, quindi muovere
8 Il processo dell’animazione

5. La parte nascosta del Web
1 Andare alla sorgente
2 Sigle sconosciute: html, xhtml, xml, css
3 La pagina web
4 Progettare e gestire un sito web

6. Scrivere… e non solo
1 Premessa doverosa
2 Siamo tutti scrittori
3 Scrivere un testo
4. Libri, riviste, giornali, tesi

7. Relatore per un giorno
1 Buongiorno, mi presento
2 Comunicare efficacemente
3 Occhi diversi vedono cose diverse?
4 Hardware e software
5 L’ultima frontiera delle presentazioni… la Rete

8. Migliore di una calcolatrice
1 Organizzazione personale
2 Giochiamo a battaglia navale
3 Verso l’intuitività dell’informazione
4 Diffondere i dati

9. Catalogare la conoscenza
1 Andare in biblioteca
2 Tutto a disposizione… subito!
3 La progettazione, uno step fondamentale
4 Creare un database relazionale
5 Un database grande come il Web

10. Anatomia di un personal computer
1 Plastica, metallo e vetro
2 Volevo un portatile e mi hanno dato un frullatore
3 Esame dettagliato delle componenti

11. Istruzioni per l’uso
1 Oggetti “morbidi”
2 Spiegare a una scatola di plastica come funzionare
3 Una struttura a cipolla per controllare hardware e software
4 Operare in modo specifico
5 La filosofia del software

12. C’erano una volta… mille idee
1 Informatica: comunicare a basso costo
2 Dal fango al microchip
3 Minor fatica, maggior velocità