Per cercare nel catalogo è necessario selezionare almeno un parametro di ricerca.
Tratto distintivo dell'edizione Futura Tech sono le attività di realtà virtuale immersiva, che oltre a essere un elemento di grande innovazione ha anche una funzione inclusiva, soprattutto nella parte di Disegno. Come il precedente Futura, il corso propone un approccio tradizionale al Disegno, inserito...
Ordine di scuola Scuola Secondaria di Primo Grado
Materia TECNOLOGIA
Si tratta della versione semplificata dei corsi di Tecnologia di Delpiano, Giusiano e Goldschmidt, Futura e Futura Tech. Ne ricalca l’indice e presenta i concetti essenziali sia della parte di Settori produttivi ed energetici sia della parte di Disegno.
Futura propone un approccio tradizionale al disegno inserito però in uno scenario completamente trasformato dalle tecnologie digitali. Disegno e Tecnologia sono discipline STEM e in questo progetto rappresentano uno strumento di pensiero utile a comprendere la realtà, le forme del mondo, le procedure...
Un progetto che si inserisce nel solco dei contenuti e delle pratiche didattiche tradizionali con un taglio moderno, grazie all’attenzione allo sviluppo tecnologico e al futuro. Permette allo studente di maturare capacità di ragionamento e al docente di sperimentare proposte concrete e formative....
Un manuale a misura di studente (e docente) che insegna a ragionare programmando in Scratch e a lavorare con il robot mBot e le schede micro:bit e Arduino, poco costose e facilmente programmabili.
Un progetto tra tradizione e modernità, che pone al centro i contenuti e le pratiche didattiche ma che presta attenzione allo sviluppo tecnologico e al futuro. Il manuale di coding e robotica offre ai docenti la possibilità di sperimentare in classe proposte concrete e formative.
Il manuale a misura di studente (e docente) che insegna a ragionare attraverso la programmazione in Scratch.
Ordine di scuola Scuola Secondaria di Primo Grado - Scuola primaria
Materia TECNOLOGIA - METODOLOGIE OPERATIVE
Un progetto strutturato secondo i contenuti tradizionali, dotato di strumenti per lo sviluppo e la valutazione delle competenze, attività per l’inclusione e proposte di didattica innovativa.
La legge 13 luglio 2015, n.107 (La Buona Scuola) prevede all’articolo 1, comma 7/f «lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale…». Il pensiero computazionale o coding entra quindi a pieno titolo fra gli obiettivi di apprendimento e...