Palmarès en poche
Grazia Bellano Westphal - Patricia Ghezzi

Per imparare a comunicare efficacemente, per scoprire nuove realtà, per utilizzare subito e concretamente le acquisizioni.

Ordine di scuola Scuola Secondaria di Secondo Grado - Tutti tipi scuola 1° biennio

Area disciplinare Discipline lingue moderne

Materia FRANCESE - Corsi

Il Livre de l’élève
Ogni Livre de l’élève è organizzato in étapes (10 nel primo volume e 9 nel secondo volume). Ogni étape comprende le seguenti sezioni:

  • Mise en route: un dialogo o un documento scritto introduce gli argomenti che verranno sviluppati nell’étape. Le attività collegate guidano alla comprensione del testo e all’individuazione dei contenuti linguistici e culturali;
  • Mots et communication: le funzioni comunicative vengono esemplificate da mini-dialoghi modello e sono messe in pratica mediante attività di varie tipologie. Il lessico è presentato in brevi repertori ed è attivato attraverso esercizi di classificazione e reimpiego;
  • Circuit grammaire: le regole grammaticali sono presentate in modo chiaro con esemplificazioni. Ciascuna di esse è seguita da uno o più esercizi di applicazione;
  • Sons et signes: un breve percorso di fonetica: dall’identificazione alla produzione e alla trascrizione grafica dei suoni;    
  • Performances: attività di comprensione, di produzione e di interazione, scritte e orali, misurate sulla base dei criteri fissati dal Cadre européen commun de référence.

Ogni gruppo di étapes:

  • Société: testi e documenti attuali che presentano alcuni aspetti importanti della società francese, focalizzando soprattutto realtà legate al mondo dei giovani.
  • Le Labo du savoir-faire: un percorso guidato per la realizzazione di una missione. Costruito in funzione dei reali bisogni e interessi dei giovani, permette un’applicazione immediata e concreta delle competenze acquisite.

SOS Culture approfondisce un aspetto della realtà francese, per aiutare lo studente a comprendere fatti e situazioni e a confrontarsi con le differenze socio-culturali.
SOS Coutumes riguarda gli usi e costumi e condivide gli obiettivi di SOS Culture.
SOS Stratégies fornisce suggerimenti metodologici per la messa in pratica delle competenze.
SOS Savoir-faire offre indicazioni affinché lo studente possa realizzare al meglio la missione affidatagli.  

Il Cahier d’exercices
Concepito come una guida allo studio individuale, presenta richiami ai contenuti e ai materiali del Livre de l’élève, ma anche nuovi documenti e tipi di attività. La struttura delle étapes  è analoga a quella del Livre de l’élève. Ogni due o tre étapes, il Bilan permette di fare il punto delle acquisizioni prima di effettuare il test corrispondente. La sezione Révision è destinata agli studenti che necessitano del ripasso.

I 2 Multi-ROM
Ogni Cahier è corredato di un Multi-ROM, che contiene tutti gli ascolti presenti nel Livre de l’élève e nel Cahier d’exercices in file mp3, numerosissimi esercizi interattivi di grammaire, phonétique, lexique, communication, esercizi di rinforzo lessicale legati alle tavole del fascicolo Mots en piste, dettati.

Il Mots en piste
Fascicolo allegato al primo volume di Palmarès en poche, contiene tavole lessicali ampiamente illustrate che riprendono e arricchiscono il vocabolario presente nelle étapes. I corrispondenti esercizi di attivazione si trovano nei Multi-ROM.

Il Cahier cinéma
Strumento opzionale, propone attività guidate su sedici sequenze di film francesi contemporanei. Mira allo sviluppo della comprensione orale e della capacità di leggere le immagini. Costituisce un approccio alla tecnica filmica e al linguaggio cinematografico. Propone anche attività di produzione orale e scritta.

Il DVD
Una raccolta di sedici spezzoni di film francesi contemporanei, scelti in funzione dei contenuti linguistici e tematici e del loro valore artistico. È presente una versione con sottotitoli e una versione senza. Le attività si trovano nel Cahier cinéma.

Il Livre du professeur
Un volume unico per i due livelli. Contiene l’introduzione metodologica e la programmazione didattica. Propone inoltre cenni sul Cadre européen commun de référence pour les langues e la certificazione DELF. Oltre alla trascrizione di tutti i testi di ascolto, fornisce i corrigés degli esercizi del Livre de l’élève et Cahier d’exercices 1 e 2.

Il Livre du professeur è corredato di 6 CD audio per la classe contenenti tutti gli ascolti del Livre de l’élève e del Cahier d’exercices.

Il Livre des tests
Destinato al docente, propone un’introduzione sugli strumenti e i criteri di valutazione di Palmarès en poche e una ricca batteria di test:

  • il test contact, da sottoporre all’inizio del corso
  • il test repérage, una prova di ingresso al secondo livello
  • i tests éclair-grammaire
  • i tests éclair-compétences
  • i tests éclair-conjugaison
  • i test per gruppi di étapes
  • i test per livelli comuni di riferimento A1, A1 , A2, A2 e B1.

Il Livre des tests fornisce inoltre delle schede di valutazione individuale e tutti i corrigés dei test.

Il Test Multi-ROM
Una risorsa aggiuntiva per il docente, che trova sul Test Multi-ROM i file di tutti i test presenti nel Livre des tests, i file audio degli ascolti legati ai test e i corrigés dei test.
Utilizzando un PC, l’insegnante può “personalizzare” i test e adattarli al livello della classe e alle proprie esigenze didattiche.

DIGIlibro
Quest’opera, secondo le disposizioni di legge, ha forma mista cartacea e digitale, è parzialmente disponibile online e rimarrà immutata, nella sua parte cartacea, per il periodo di tempo indicato dalle normative. I materiali disponibili online per quest’opera sono i seguenti: 

  • pdf Fiches exos défi
  • pdf Mon métier d’élève
  • pdf Défi DELF
  • pdf Fiches de révision
  • pdf Tableaux des conjugaisons
Per maggiori informazioni collegarsi a www.pearson.it/catalogo/digilibro.