Deutsch Sprint

Un corso comunicativo, con una base grammaticale solida e completa, e una grande flessibilità d'uso, che ne fa uno strumento adatto a tipi di classe e quadri orari differenti.

Ordine di scuola Scuola Secondaria di Secondo Grado - Tutti tipi scuola 1° biennio

Area disciplinare Discipline lingue moderne

Materia TEDESCO - Corsi

Pp. 32

La struttura
Deutsch Sprint è un corso in due volumi organizzati in 8 unità di apprendimento (Lerneinheiten), che permette di raggiungere il livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.
Il primo volume si apre con una Starteinheit divisa in 5 Stufen, contenente alcuni argomenti di base del livello A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento, e che costituisce uno strumento prezioso per armonizzare i diversi livelli di ingresso dei ragazzi. La presenza di materiali integrativi a disposizione dell'insegnante la rende adatta sia ai principianti assoluti, sia a coloro che abbiano già studiato la lingua tedesca nella scuola secondaria di primo grado.
Ogni Lerneinheit è suddivisa in 3 Schritte e si apre con una pagina che ne presenta i temi e gli obiettivi comunicativi, linguistici e culturali, favorendo l'attivazione di eventuali preconoscenze degli studenti.

In chiusura di Lerneinheit:
  • Typisch Deutsch?, i principali aspetti della cultura dei Paesi di lingua tedesca attraverso testi e immagini - queste ultime parte integrante del percorso didattico;
  • Projekte, lavori e progetti individuali e di gruppo, che possono essere inseriti nel Dossier del Portfolio delle Lingue dello studente.
  • Trimm-dich Test, test di autovalutazione sulle competenze acquisite, corredato in chiusura da una Checkliste basata sui descrittori del Portfolio Europeo delle Lingue, in cui lo studente potrà annotare il livello delle competenze raggiunte.

    Lo Schritt
  • Abfahrt: nella prima pagina viene introdotto il lessico nuovo con il supporto di immagini, nella seconda le nuove strutture vengono presentate attraverso dialoghi e testi di vario tipo. Protagonisti delle situazioni sono dieci ragazzi e ragazze provenienti da varie città di Germania, Austria e Svizzera.
  • Zum Ziel: la fase di scoperta e attivazione delle funzioni comunicative e del lessico sviluppa le strutture presentate nella prima parte attraverso attività di varia tipologia, individuali, di coppia e di gruppo.
  • Ganz und gar grammatisch: la fase di riflessione grammaticale permette allo studente di scoprire gradualmente le regole attraverso la ricerca e la riflessione, favorite da un confronto con l'inglese e con l'italiano. Una volta terminata questa prima fase di scoperta - o in alternativa a essa - lo studente potrà sistematizzare e completare le sue conoscenze grammaticali utilizzando la parte corrispondente nell'Arbeitsbuch.
  • Klingt gut: brevi flash sui principali aspetti della fonetica del tedesco, con particolare attenzione ai problemi specifici incontrati dagli italofoni.
  • Mach dich schlau: questa pagina contiene consigli operativi per sviluppare al meglio un apprendimento autonomo e consapevole della lingua (strategie di apprendimento) e soprattutto il suo uso in situazioni comunicative reali, come previsto dal Quadro Comune Europeo di Riferimento (strategie di interazione).
  • Fitnesstraining: la sezione di sviluppo e potenziamento delle abilità di lettura, scrittura, ascolto, produzione e interazione orale contiene attività conformi alle tipologie di esercizi previsti per le certificazioni Fit in Deutsch 1 e 2 e Zertifikat Deutsch.
  • Multi-Kulti: questa sezione è mirata all'acquisizione di una competenza interculturale: una comunicazione efficace non passa solo attraverso la lingua, ma anche attraverso la conoscenza di linguaggi non verbali e comportamenti specifici che variano molto nelle diverse culture.

    L'Arbeitsbuch
    Molto più di un semplice eserciziario, l'Arbeitsbuch integrato in ogni livello riprende e completa il percorso didattico svolto in classe attraverso una struttura analoga a quella del Kursbuch.
  • La sezione Zurück zum Dialog dà allo studente la possibilità di riascoltare a casa il dialogo di apertura dello Schritt e di fissare ulteriormente le funzioni e il lessico attivati in classe.
  • La sezione Ganz und gar grammatisch, molto ampia e dettagliata, completa e sistematizza la conoscenza delle regole ricavate dallo studente nella sezione corrispondente del Kursbuch, e può essere utilizzata anche in alternativa a questa qualora l'insegnante decidesse di non affrontare la fase di riflessione. La parte teorica è seguita da una grande varietà di esercizi e comprende anche esercizi di riepilogo degli argomenti dei moduli precedenti.
  • La sezione Fitnesstraining completa la corrispettiva sezione del Kursbuch con ulteriori esercizi per il potenziamento delle abilità e la preparazione agli esami di certificazione.

    Ogni Schritt si conclude con una pagina di breve verifica autovalutativa sulla grammatica (Ankunft); a fine modulo, un test di verifica integra e completa l'offerta di strumenti per l'autovalutazione.

    Le guide
    Le due guide per l'insegnante, una per ogni livello, contengono indicazioni didattiche generali e dettagliate e suggerimenti per attività supplementari, le soluzioni di tutti gli esercizi e le trascrizioni dei testi di ascolto e una ricca scelta di risorse: materiali integrativi da utilizzare eventualmente come supporto alla Starteinheit, materiali per il recupero e il potenziamento, test di verifica intermedia per ogni Schritt e un test sommativo per ogni Lerneinheit.

    I Test
    I test di verifica presenti nelle guide dei due volumi, e relative soluzioni, sono disponibili in formato word, modificabili a piacere, nella sezione Risorse per l'insegnante.
    I file sono protetti da password: per aprirli, digitare, senza spazi, il codice del Lehrerhandbuch del livello corrispondente, reperibile a pagina 2 del volume in alto a destra.

    Il DVD
    Contiene interviste ad alcuni ragazzi e ragazze residenti in diverse città di lingua tedesca:
  • Christiane aus Berlin
  • Baris aus Liechtenstein
  • Nina aus Luzern (Schweiz)
  • Björn aus Wien
  • Sandra aus Hamburg
  • Peter aus Südtirol
    Le interviste consentono di approfondire l'apprendimento linguistico, poiché gli intervistati raccontano della propria città, della propria famiglia, scuola, delle attività del tempo libero, dei propri sogni e progetti per il futuro, seguendo le funzioni comunicative trattate nel corso, a vari livelli.
    Il libretto allegato contiene la trascrizione integrale delle interviste e alcune proposte di attività da svolgere in classe.

    DIGIlibro
    Quest'opera, secondo le disposizioni di legge, ha forma mista cartacea e digitale, è parzialmente disponibile in Internet e rimarrà immutata, nella sua parte cartacea, per il periodo di tempo indicato dalle normative.Per la durata di vita dell'edizione saranno periodicamente resi disponibili, online o in forma cartacea, materiali di aggiornamento.
    Nel menu DIGIlibro a destra si trova l'elenco dei materiali disponibili.
    Per maggiori informazioni collegarsi a www.pearson.it/catalogo/digilibro.