Webinar per la Scuola primaria e secondaria

Educare alle relazioni prosociali a scuola

Fattori di promozione della prosocialità e proposta di un modello educativo specifico per la scuola

Siamo spiacenti, non è più possibile iscriversi a questo webinar. Se prevista, potrà vedere la registrazione accedendo a My Learning Box. Per maggiori informazioni clicca qui

I fatti di cronaca connessi a bullismo, violenza giovanile e di genere, i femminicidi, destano periodicamente l’attenzione sul tema delle relazioni, dei valori e del rispetto della persona, invocando azioni educative efficaci soprattutto nelle principali agenzie educative come la famiglia e la scuola. 

La recente Direttiva n. 83 del 24 novembre 2023 del Ministero dell’Istruzione e del Merito istituisce percorsi progettuali per le scuole in tema di “Educazione alle relazioni”. Tale direttiva evidenzia la necessità di avvalersi di modelli teorici capaci di analizzare la complessità di tali fenomeni, cogliere la stretta interconnessione tra fattori individuali e contestuali e proporre modelli di buone pratiche che abbiano evidenze di efficacia. 

È importante che lo sviluppo emotivo, sociale, cognitivo e morale sia guidato e incanalato in modo positivo, attraverso un’adeguata educazione alla prosocialità. Ma che cosa si intende con “prosocialità”? È qualcosa che si può insegnare e apprendere? Proveremo a rispondere a queste e ad altre domande, con l’intento di proporre alcuni spunti di riflessione che, speriamo, possano essere introduttivi e utili al tema per la scuola e per il lavoro quotidiano degli insegnanti con le loro classi.

Nella prima parte del webinar saranno presentati i fondamenti teorici dello sviluppo dei comportamenti prosociali e dei fattori che lo promuovono. 

Nella seconda parte sarà presentato un modello di intervento educativo denominato CEPIDEAS (Competenze Emotive e Prosociali: un’IDEA per la Scuola, cfr Caprara et. alii, 2014).


Relatori:

Gian Vittorio Caprara è Professore Emerito di Psicologia all’Università di Roma, dove si è svolta tutta la sua Carriera Accademica e dove è Stato Direttore di Istituto, Direttore di Dipartimento, Presidente di Corso di Laurea, Coordinatore di Dottorato di ricerca e Preside di Facoltà. È autore di oltre 500 pubblicazioni scientifiche e testi su vari temi della ricerca psicologica. Membro della Academia Europaea, ha ricevuto numerosi riconoscimenti scientifici, tra cui la Laurea Honoris Causa dalla Università Eotvos Lorand di Budapest e la Laurea Honoris Causa dalla Universidad de Buenos Aires.

 

Giovanni Maria Vecchio è Professore Associato di Psicologia dello Sviluppo per l’Inclusione presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi Roma Tre e membro del collegio del Dottorato di ricerca in “Teoria e Ricerca Educativa e Sociale”. Svolge attività di ricerca e intervento nell’ambito della prevenzione del disagio e della promozione del benessere a scuola. Si è occupato in particolare dello sviluppo di programmi di Social and Emotional Learning per la promozione dei comportamenti prosociali nella scuola primaria e dell’infanzia e sull’efficacia delle pratiche educative degli insegnanti. È autore di pubblicazioni scientifiche in ambito nazionale e internazionale.

 

 

 

Per qualsiasi informazione e supporto siamo a disposizione all’indirizzo mail eventi@sanoma.com.

________________________________________________________________________  

Informazioni su come accedere al webinar per Dirigenti e Docenti

Il webinar è rivolto ai Dirigenti e ai Docenti. La partecipazione è gratuita previa iscrizione.

Una volta iscritti, Dirigenti e Docenti riceveranno le istruzioni per accedere via mail.

Per COLLEGARSI ALLA DIRETTA basterà accedere direttamente tramite il link ricevuto via mail.
Oppure:
1. accedere a My Place > Formazione > My Learning Box inserendo gli stessi nome utente e password con cui ci si è registrati al sito e iscritti al webinar
2. cliccare su I miei webinar dal menu sotto l'immagine, nella home page di My Learning Box
3. cliccare sul titolo dell'evento per collegarsi alla diretta.

 

Nel caso non sia possibile seguire il webinar in diretta, Dirigenti e Docenti iscritti potranno VISUALIZZARE LA REGISTRAZIONE accedendo a My Learning Boxcliccando su I miei webinar e poi sul titolo dell'evento di cui si desidera vedere la registrazione, che sarà disponibile a partire da 7 giorni dalla trasmissione della diretta. 

ATTENZIONEMy Learning Box, tramite cui accedere all'evento, è disponibile solo per gli iscritti registrati come Dirigenti e Docenti (ti consigliamo di verificare ed eventualmente, se necessario, modificare le impostazioni del tuo profilo).

Per seguire il webinar saranno sufficienti una connessione internet veloce e cuffie o casse per l’audio. Al primo collegamento a un webinar, può essere richiesto di acconsentire all’aggiornamento dei programmi installati sul proprio dispositivo per accedere alla sessione.

Per qualsiasi PROBLEMA TECNICO relativo ai webinarvisita l'area Supporto

 

 

________________________________________________________________________ 

 

 

 

 

 

 

 

Sanoma Italia è ente accreditato quale soggetto che offre formazione al personale della scuola (AOODGPER12676). I nostri seminari godono dell'esonero ministeriale: al termine dell'incontro in diretta i dirigenti e docenti potranno scaricare l'ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE direttamente dalla scheda dell'evento (accessibile tramite My Learning Box, sezione I miei webinar), dopo aver risposto a un breve questionario.