Webinar per la Scuola primaria e secondaria

Intelligenza Artificiale & Scuola

Tra emergenza e opportunità: analisi della situazione, valutazione dell’impatto sull’azione didattica e proposte di buone pratiche per l’insegnamento

Siamo spiacenti, non è più possibile iscriversi a questo webinar. Se prevista, potrà vedere la registrazione accedendo a My Learning Box. Per maggiori informazioni clicca qui

Nel corso del webinar verrà proposta anzitutto una panoramica delle applicazioni dell’Intelligenza Artificiale in diversi ambiti.

Ci si concentrerà poi sui Large Language Models, che hanno dato vita alle applicazioni che recentemente si sono guadagnate l’onore delle cronache, come ChatGPT. 

Ci si interrogherà poi sull’impatto di queste tecnologie nel contesto scolastico: in relazione alla valutazione, alla didattica, alla scelta dei contenuti e sul senso stesso del verbo “imparare”. 

Saranno infine proposte alcune tracce di attività che sfruttano l’Intelligenza Artificiale per migliorare l’insegnamento, e alcuni spunti per aiutare ad introdurre allievi e studenti in questo ambito.


Relatore:

Luca Botturi, nato a Milano nel 1977, ha conseguito un dottorato in Scienze della Comunicazione presso l’Università della Svizzera italiana a Lugano. Ha lavorato a progetti e ricerche nell’ambito delle tecnologie digitali per l’educazione in Svizzera, Italia, Canada, Spagna e Stati Uniti. Attualmente è Professore in Media Education presso il Dipartimento Formazione e Apprendimento della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana a Locarno, dove si occupa di competenze digitali, media literacy, information literacy and game-based learning. Con la ONG associazione seed è attivo in progetti sociali e di cooperazione internazionale, che lo hanno portato a fare esperienza in Croazia, Macedonia, Ecuador, Messico e Ghana. È presidente della Fondazione San Benedetto, che gestisce tre scuole parificate a Lugano. Negli ultimi anni ha condotto numerosi progetti sull’educazione al digitale con scuole del Nord Italia e del Canton Ticino, coinvolgendo allievi, docenti, dirigenti e genitori.

 

 

Per qualsiasi informazione e supporto siamo a disposizione all’indirizzo mail eventi@sanoma.com.

________________________________________________________________________  

Informazioni su come accedere al webinar per Dirigenti e Docenti

Il webinar è rivolto ai Dirigenti e ai Docenti. La partecipazione è gratuita previa iscrizione.

Una volta iscritti, Dirigenti e Docenti riceveranno le istruzioni per accedere via mail.

Per COLLEGARSI ALLA DIRETTA basterà accedere direttamente tramite il link ricevuto via mail.
Oppure:
1. accedere a My Place > Formazione > My Learning Box inserendo gli stessi nome utente e password con cui ci si è registrati al sito e iscritti al webinar
2. cliccare su I miei webinar dal menu sotto l'immagine, nella home page di My Learning Box
3. cliccare sul titolo dell'evento per collegarsi alla diretta.

 

Nel caso non sia possibile seguire il webinar in diretta, Dirigenti e Docenti iscritti potranno VISUALIZZARE LA REGISTRAZIONE accedendo a My Learning Boxcliccando su I miei webinar e poi sul titolo dell'evento di cui si desidera vedere la registrazione, che sarà disponibile a partire da 7 giorni dalla trasmissione della diretta. 

ATTENZIONEMy Learning Box, tramite cui accedere all'evento, è disponibile solo per gli iscritti registrati come Dirigenti e Docenti (ti consigliamo di verificare ed eventualmente, se necessario, modificare le impostazioni del tuo profilo).

Per seguire il webinar saranno sufficienti una connessione internet veloce e cuffie o casse per l’audio. Al primo collegamento a un webinar, può essere richiesto di acconsentire all’aggiornamento dei programmi installati sul proprio dispositivo per accedere alla sessione.

Per qualsiasi PROBLEMA TECNICO relativo ai webinarvisita l'area Supporto

 

 

________________________________________________________________________ 

 

 

 

 

 

 

 

Sanoma Italia è ente accreditato quale soggetto che offre formazione al personale della scuola (AOODGPER12676). I nostri seminari godono dell'esonero ministeriale: al termine dell'incontro in diretta i dirigenti e docenti potranno scaricare l'ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE direttamente dalla scheda dell'evento (accessibile tramite My Learning Box, sezione I miei webinar), dopo aver risposto a un breve questionario.