Webinar per la Scuola primaria e secondaria

A scuola di personalità

Competenze non cognitive e apprendimento

Consigliato ai docenti di ogni ordine e grado
Quando: lunedì 3 aprile, dalle 17.30 alle 18.30

Abstract: Ormai è un fatto documentato da una vasta letteratura: le “character skill” (o socio-emotional skill, secondo la definizione dell’Ocse) giocano un ruolo fondamentale nel rendimento negli studi e nella vita professionale. In una società sempre più articolata e in rapido cambiamento cresce infatti il valore di abilità legate alla personalità, che favoriscono la gestione delle relazioni, della complessità, delle situazioni impreviste. E insieme cresce la consapevolezza che lo sviluppo di queste abilità può, e deve, essere perseguito anche nell’ambiente scolastico. Nel webinar Giorgio Vittadini, statistico, fondatore e presidente della Fondazione per la Sussidiarietà, discuterà, anche sulla base di ampie ricerche, l’impatto delle competenze non cognitive sulla crescita della persona.

 

Questo webinar si inserisce all'interno del ciclo Le life skills si sviluppano (anche) a scuola. Life skills (o soft skills o non cognitive skills) sono sempre più spesso al centro dell’attenzione in campo formativo, sia in andragogia sia in pedagogia. Sono sempre più considerate un elemento strategico nel mondo lavoro, e acquistano ulteriore rilevanza e attenzione in riferimento alla formazione in ambiente scolastico. Questo ciclo di webinar sarà occasione per mettere a fuoco il rapporto fra mondo scolastico e mondo delle imprese in tema di soft skills: mettendo in evidenza quali in particolare sono richieste dal mercato del lavoro, offrendo alcuni concreti modelli e spunti operativi e proponendo best practice.  

Relatore: 
Giorgio Vittadini, laureato con lode in Economia e Commercio all’Università Cattolica del Sacro Cuore, è Professore ordinario di Statistica all’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Insegna al Dipartimento di Statistica e metodi quantitativi della stessa università. Ha fondato e presiede la Fondazione per la Sussidiarietà, un think tank nato nel 2002 con lo scopo di fare della cultura sussidiaria un valore condiviso e un fermento di iniziative sociali, economiche e istituzionali. La Fondazione realizza attività di ricerca, formative ed editoriali su temi socio-economici, pubblica ogni anno il Rapporto sulla Sussidiarietà. È autore di numerosi articoli e saggi su temi socio-economici, in particolare per ciò che riguarda sussidiarietà, welfare, impresa sociale, capitale umano.

 

Per qualsiasi informazione e supporto siamo a disposizione all’indirizzo mail eventi@pearson.com.

 

________________________________________________________________________  

Informazioni su come accedere al webinar e scaricare l'attestato di partecipazione per Dirigenti e Docenti

Il webinar è rivolto ai Dirigenti e ai Docenti. La partecipazione è gratuita previa iscrizione.

Una volta iscritti, Dirigenti e Docenti riceveranno le istruzioni per accedere via mail.

Per COLLEGARSI ALLA DIRETTA basterà accedere direttamente tramite il link ricevuto via mail.
Oppure:
1. accedere a My Place > Formazione > My Learning Box inserendo gli stessi nome utente e password con cui ci si è registrati al sito e iscritti al webinar
2. cliccare su I miei webinar dal menu sotto l'immagine, nella home page di My Learning Box
3. cliccare sul titolo dell'evento per collegarsi alla diretta.

 

Nel caso non sia possibile seguire il webinar in diretta, Dirigenti e Docenti iscritti potranno VISUALIZZARE LA REGISTRAZIONE accedendo a My Learning Boxcliccando su I miei webinar e poi sul titolo dell'evento di cui si desidera vedere la registrazione, che sarà disponibile a partire da 7 giorni dalla trasmissione della diretta. 

ATTENZIONEMy Learning Box, tramite cui accedere all'evento e successivamente all'attestato, alla registrazione e alle slide, è disponibile solo per gli iscritti registrati come Dirigenti e Docenti (ti consigliamo di verificare ed eventualmente, se necessario, modificare le impostazioni del tuo profilo).

Per seguire il webinar saranno sufficienti una connessione internet veloce e cuffie o casse per l’audio. Al primo collegamento a un webinar, può essere richiesto di acconsentire all’aggiornamento dei programmi installati sul proprio dispositivo per accedere alla sessione.

Per qualsiasi PROBLEMA TECNICO relativo ai webinarvisita l'area Supporto

 

 

________________________________________________________________________ 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sanoma Italia è ente accreditato quale soggetto che offre formazione al personale della scuola (AOODGPER12676). I nostri seminari godono dell'esonero ministeriale: al termine dell'incontro in diretta i dirigenti e docenti potranno scaricare l'ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE direttamente dalla scheda dell'evento (accessibile tramite My Learning Box, sezione I miei webinar), dopo aver risposto a un breve questionario.