Webinar per la Scuola primaria e secondaria

A prova di futuro

Strategie operative per costruire la scuola di domani

Consigliato ai docenti di Scuola primaria e secondaria
Quando: martedì 21 marzo 2023, dalle 17.30 alle 18.30

Abstract: In un mondo in rapido cambiamento e dominato da sfide inedite, complesse e di portata globale come quello in cui siamo immersi, quali interventi possiamo apportare ogni giorno all’esperienza scolastica per trasformarla in un laboratorio di apprendimento efficace, autentico e innovativo? Quali azioni promuovere in classe per far sì che l’esperienza scolastica di studenti e studentesse sia un vero e proprio laboratorio di educazione al futuro? Il webinar risponderà a queste domande, offrendo spunti operativi per aiutare i/le docenti di ogni ordine e grado a costruire la scuola del futuro già a partire da oggi.

Questo webinar si inserisce all'interno del ciclo Insegnanti consapevoli che intende proporre momenti di formazione su temi particolarmente rilevanti e di grande interesse, avendo come relatori docenti universitari: Fabio Caon (Università Cà Foscari) interviene sul tema della valutazione e integrazione degli studenti NAI; Barbara Balconi (Università di Milano – Bicocca) propone riflessioni e modelli didattici in tema di valutazione nella scuola primaria; Roberto Trinchero (Università di Torino) preesenta una riflessione su contenuti e metodo per l’empowering cognitivo e diagnosi di valutazione; Mauro Spicci (Università di Tampere, Finland) propone originali modelli di “innovAzione” didattica; Matteo Andreozzi (Università di Perugia) interviene in tema di apprendimento sostenibile e di cittadinanza globale.

Relatore: 
Mauro Spicci, insegnante di inglese e docente presso l'Università di Tampere, esperto di metodologie didattiche innovative. Ha una Laurea in Lingue e Letterature Straniere, una Laurea in Storia conseguita presso la Newcastle University e una laurea in Educational Leadership and Innovation conseguita presso la Tampere University (Finland). Attualmente insegna Curriculum Design and Innovation presso la University of Tampere (Finland), World Literature presso la University of the People ed è membro del Comitato scientifico della Learning Academy e del Comitato scientifico per la parità di genere di Sanoma Italia. Ha all'attivo numerose pubblicazioni scolastiche e specialistiche nell'ambito della letteratura e delle scienze, delle Medical Humanities, della critica letteraria, dello sviluppo del pensiero critico e del potenziamento delle funzioni cognitive nell'era digitale.

 

Per qualsiasi informazione e supporto siamo a disposizione all’indirizzo mail eventi@pearson.com.

________________________________________________________________________  

Informazioni su come accedere al webinar e scaricare l'attestato di partecipazione per Dirigenti e Docenti

Il webinar è rivolto ai Dirigenti e ai Docenti. La partecipazione è gratuita previa iscrizione.

Una volta iscritti, Dirigenti e Docenti riceveranno le istruzioni per accedere via mail.

Per COLLEGARSI ALLA DIRETTA basterà accedere direttamente tramite il link ricevuto via mail.
Oppure:
1. accedere a My Place > Formazione > My Learning Box inserendo gli stessi nome utente e password con cui ci si è registrati al sito e iscritti al webinar
2. cliccare su I miei webinar dal menu sotto l'immagine, nella home page di My Learning Box
3. cliccare sul titolo dell'evento per collegarsi alla diretta.

 

Nel caso non sia possibile seguire il webinar in diretta, Dirigenti e Docenti iscritti potranno VISUALIZZARE LA REGISTRAZIONE accedendo a My Learning Boxcliccando su I miei webinar e poi sul titolo dell'evento di cui si desidera vedere la registrazione, che sarà disponibile a partire da 7 giorni dalla trasmissione della diretta. 

ATTENZIONEMy Learning Box, tramite cui accedere all'evento e successivamente all'attestato, alla registrazione e alle slide, è disponibile solo per gli iscritti registrati come Dirigenti e Docenti (ti consigliamo di verificare ed eventualmente, se necessario, modificare le impostazioni del tuo profilo).

Per seguire il webinar saranno sufficienti una connessione internet veloce e cuffie o casse per l’audio. Al primo collegamento a un webinar, può essere richiesto di acconsentire all’aggiornamento dei programmi installati sul proprio dispositivo per accedere alla sessione.

Per qualsiasi PROBLEMA TECNICO relativo ai webinarvisita l'area Supporto

________________________________________________________________________ 

Sanoma Italia è ente accreditato quale soggetto che offre formazione al personale della scuola (AOODGPER12676). I nostri seminari godono dell'esonero ministeriale: al termine dell'incontro in diretta i dirigenti e docenti potranno scaricare l'ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE direttamente dalla scheda dell'evento (accessibile tramite My Learning Box, sezione I miei webinar), dopo aver risposto a un breve questionario.