Webinar per la Scuola primaria e secondaria

Il Piano d’azione europeo per l’istruzione digitale

Orientarsi nella scuola dell’innovazione per esserne protagonisti

Consigliato ai docenti di Scuola secondaria di primo grado e di secondo grado
Quando: mercoledì 12 aprile 2023, dalle 17.30 alle 18.30

Abstract: Il webinar si pone l’obiettivo di facilitare la conoscenza della visione strategica del Piano d'azione europeo per l'istruzione digitale (2021-2027). Il DEAP (acronimo di Digital Education Action Plan) individua due settori prioritari: “lo sviluppo di un ecosistema altamente efficiente di istruzione digitale” e “il miglioramento delle competenze e delle abilità digitali” e per ciascuno di essi declina “Azioni” specifiche e interconnesse. Nell’incontro saranno presentati temi, modelli e orientamenti chiave per una scuola che vuol essere digitale ed europea esplorando: l’Azione 6 Intelligenza artificiale e utilizzo dei dati nell’istruzione e nella formazione; l’Azione 7 Orientamenti comuni per gli insegnanti e gli educatori volti a promuovere l’alfabetizzazione digitale e a contrastare la disinformazione attraverso l’istruzione e la formazione; l’Azione 8 Aggiornare il quadro europeo delle competenze digitali per includervi le competenze in materia di IA e di dati; l'Azione 9 Il certificato europeo delle competenze digitali (EDSC).

 

Questo webinar si inserisce all'interno del ciclo Le competenze digitali a scuola. L’impegno di Casa Editrice in tema di didattica digitale, competenze digitali, cittadinanza digitale e transizione digitale/Scuola 4.0 si sta facendo sempre più intenso e sistematico. Questo ciclo di webinar intende sia fare il punto sulle proposte più recenti di strumenti didattici innovativi che Sanoma Italia sta realizzando e offrendo al mondo della Scuola, sia presentare strategie di azione didattica portatrici di significative innovazioni sia aggiornare i docenti su quanto si sta facendo a livello europeo come sviluppo di framework di sperimentazione. 

Relatrice: Sandra Troia, docente nella scuola secondaria; membro del gruppo di esperti della Commissione europea sulla lotta alla disinformazione e la promozione dell’alfabetizzazione digitale attraverso l’istruzione e la formazione; esperta per la Commissione Europea per l’attuazione dei gruppi di lavoro sulle competenze digitali – Horizon Digital Competences Working Groups; consulente nell’ambito dei progetti europei European Digital Skills Certificate Feasibility Study (EDSC) e DigCompHub 

 

Per qualsiasi informazione e supporto siamo a disposizione all’indirizzo mail eventi@pearson.com.

________________________________________________________________________  

Informazioni su come accedere al webinar e scaricare l'attestato di partecipazione per Dirigenti e Docenti

Il webinar è rivolto ai Dirigenti e ai Docenti. La partecipazione è gratuita previa iscrizione.

Una volta iscritti, Dirigenti e Docenti riceveranno le istruzioni per accedere via mail.

Per COLLEGARSI ALLA DIRETTA basterà accedere direttamente tramite il link ricevuto via mail.
Oppure:
1. accedere a My Place > Formazione > My Learning Box inserendo gli stessi nome utente e password con cui ci si è registrati al sito e iscritti al webinar
2. cliccare su I miei webinar dal menu sotto l'immagine, nella home page di My Learning Box
3. cliccare sul titolo dell'evento per collegarsi alla diretta.

 

Nel caso non sia possibile seguire il webinar in diretta, Dirigenti e Docenti iscritti potranno VISUALIZZARE LA REGISTRAZIONE accedendo a My Learning Boxcliccando su I miei webinar e poi sul titolo dell'evento di cui si desidera vedere la registrazione, che sarà disponibile a partire da 7 giorni dalla trasmissione della diretta. 

ATTENZIONEMy Learning Box, tramite cui accedere all'evento e successivamente all'attestato, alla registrazione e alle slide, è disponibile solo per gli iscritti registrati come Dirigenti e Docenti (ti consigliamo di verificare ed eventualmente, se necessario, modificare le impostazioni del tuo profilo).

Per seguire il webinar saranno sufficienti una connessione internet veloce e cuffie o casse per l’audio. Al primo collegamento a un webinar, può essere richiesto di acconsentire all’aggiornamento dei programmi installati sul proprio dispositivo per accedere alla sessione.

Per qualsiasi PROBLEMA TECNICO relativo ai webinarvisita l'area Supporto

________________________________________________________________________ 

Sanoma Italia è ente accreditato quale soggetto che offre formazione al personale della scuola (AOODGPER12676). I nostri seminari godono dell'esonero ministeriale: al termine dell'incontro in diretta i dirigenti e docenti potranno scaricare l'ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE direttamente dalla scheda dell'evento (accessibile tramite My Learning Box, sezione I miei webinar), dopo aver risposto a un breve questionario.