Webinar per la Scuola primaria e secondaria

Scopriamo insieme "Nel bosco dei libri"

Mindfulness ed Educazione ambientale per diventare Amici del Pianeta e sviluppare le competenze linguistiche di tutte le bambine e i bambini

Consigliato a tutti i docenti della Scuola primaria del secondo ciclo
Quando: martedì 14 marzo, dalle 17.30 alle 18.30
Abstract: Il piacere della lettura, il potere della scrittura e l’esperienza della mindfulness come pratica per imparare a star bene con se stessi e con gli altri: è questo il cuore del nuovo sussidiario dei linguaggi (LANG per la Scuola Primaria di Sanoma Italia). Scopriamo insieme agli autori Clelia Tollot, Giuseppe Assandri e Sabrina Rondinelli come coniugare il consolidamento delle competenze disciplinari in ambito linguistico con le competenze emotive e relazionali e il rispetto dell’ambiente, attraverso lo sviluppo di uno stile di vita sostenibile.

Relatori
Clelia Tollot è psicologa, ipnologa e psicomotricista. Docente di Pedagogia Generale e di Pedagogia dello Sviluppo presso IUSTO (Università Pontificia Salesiana di Torino). Ha insegnato per più di 30 anni nella scuola primaria. Esperta di storytelling, scrittura autobiografica e di lettura e letteratura per ragazzi, collabora con la rivista di settore Pepeverde. Ha seguito diversi corsi di formazione Mindfulness e pratica da anni meditazione nella tradizione del maestro Thich Nhat Hanh. È abilitata a condurre corsi di Mindfulness Pearson Academy per insegnanti. Con il marchio Pearson ha pubblicato In vacanza con… (Pearson 2021).
Giuseppe Assandri nato ad Acqui, laureato in filosofia all’università di Genova, ha lavorato come insegnante, dirigente scolastico e formatore in Italia e all’estero. In Germania è stato addetto scolastico presso il consolato italiano di Dortmund. Si occupa di educazione alla lettura e collabora come formatore con ALI – Associazione Literacy Italia (Cepell). Scrive per la rivista di letteratura per ragazzi Pepeverde. Letture e letterature giovanili ed è coautore di varie antologie di scuola media per l’editore Zanichelli (l’ultima è Mappe e tesori, 2020). È stato a lungo codirettore della collana di narrativa per la scuola media I libri verdi Junior per Archimede edizioni, con cui ha pubblicato il libro Voglio un mondo più verde. Con Pearson ha pubblicato In vacanza con… (Pearson 2021) insieme a Clelia Tollot. Il suo romanzo La rosa bianca di Sophie (San Paolo 2020) è entrato nella selezione dei White Ravens della Internationale Jugendbibliothek München nel 2021.
Sabrina Rondinelli è nata nel 1972 a Torino, dove si è laureata in Materie Letterarie con indirizzo teatrale, discutendo una tesi sul Teatro Ragazzi. Per molti anni ha collaborato con la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani scrivendo testi teatrali per i laboratori tenuti dalla regista Luigina Dagostino. Ha insegnato per vent’anni nella scuola pubblica (sia nella scuola primaria sia in quella secondaria di primo grado). Oggi si dedica completamente alla scrittura, non soltanto di narrativa, ma anche di progetti educativi e audiodescrizioni di film per le persone non vedenti – in particolare film per bambini e ragazzi e cartoni animati. 

 

Ha pubblicato racconti e romanzi, sia per ragazzi sia per adulti, premiati e tradotti all’estero.

 

Esperta di scrittura creativa e di educazione alla lettura, è consulente di didattica per alcune case editrici e fa parte dell’ICWA, l’Associazione Italiana degli Scrittori per bambini e ragazzi.

 

 

Per qualsiasi informazione e supporto siamo a disposizione all’indirizzo mail eventi@pearson.com.

 

________________________________________________________________________  

Informazioni su come accedere al webinar e scaricare l'attestato di partecipazione per Dirigenti e Docenti

Il webinar è rivolto ai Dirigenti e ai Docenti. La partecipazione è gratuita previa iscrizione.

Una volta iscritti, Dirigenti e Docenti riceveranno le istruzioni per accedere via mail.

Per COLLEGARSI ALLA DIRETTA basterà accedere direttamente tramite il link ricevuto via mail.
Oppure:
1. accedere a My Place > Formazione > My Learning Box inserendo gli stessi nome utente e password con cui ci si è registrati al sito e iscritti al webinar
2. cliccare su I miei webinar dal menu sotto l'immagine, nella home page di My Learning Box
3. cliccare sul titolo dell'evento per collegarsi alla diretta.

 

Nel caso non sia possibile seguire il webinar in diretta, Dirigenti e Docenti iscritti potranno VISUALIZZARE LA REGISTRAZIONE accedendo a My Learning Boxcliccando su I miei webinar e poi sul titolo dell'evento di cui si desidera vedere la registrazione, che sarà disponibile a partire da 7 giorni dalla trasmissione della diretta. 

ATTENZIONEMy Learning Box, tramite cui accedere all'evento e successivamente all'attestato, alla registrazione e alle slide, è disponibile solo per gli iscritti registrati come Dirigenti e Docenti (ti consigliamo di verificare ed eventualmente, se necessario, modificare le impostazioni del tuo profilo).

Per seguire il webinar saranno sufficienti una connessione internet veloce e cuffie o casse per l’audio. Al primo collegamento a un webinar, può essere richiesto di acconsentire all’aggiornamento dei programmi installati sul proprio dispositivo per accedere alla sessione.

Per qualsiasi PROBLEMA TECNICO relativo ai webinarvisita l'area Supporto

 

 

________________________________________________________________________ 

 

 

 

 

 

 

Sanoma Italia è ente accreditato quale soggetto che offre formazione al personale della scuola (AOODGPER12676). I nostri seminari godono dell'esonero ministeriale: al termine dell'incontro in diretta i dirigenti e docenti potranno scaricare l'ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE direttamente dalla scheda dell'evento (accessibile tramite My Learning Box, sezione I miei webinar), dopo aver risposto a un breve questionario.