Webinar per la Scuola primaria e secondaria

My Social Reading presenta: “CIVIS – Esseri umani”

Alla scoperta del nuovo percorso di lettura interdisciplinare dedicato ai temi di Educazione Civica e di Cittadinanza

Consigliato ai docenti della Scuola secondaria di secondo grado di Area umanistica, scientifica, giuridico-economica, di Lingua e letteratura inglese e Scienze motorie e sportive
Quando: martedì 24 gennaio 2023dalle 15.30 alle 17.00
Abstract: CIVIS – Esseri umani è un progetto pubblico di social reading, aperto a tutte le scuole secondarie di secondo grado italiane attraverso la app gratuita My Social Reading.

Il social reading è una pratica di lettura condivisa attraverso cui gli utenti possono leggere insieme un testo, commentarlo, discuterne, secondo le dinamiche di interazione e comunicazione tipiche dei social network. Il tutto tramite smartphone, uno strumento a cui i ragazzi sono abituati e in cui sono portati a esprimere liberamente le loro idee e opinioni. A scuola, il social reading diventa un’esperienza comunitaria con un forte potenziale educativo nel favorire la comprensione, l'attenzione, l'empatia e la collaborazione tra studentesse, studenti e insegnanti.

CIVIS – Esseri umani propone a ragazze e ragazzi di sviluppare una riflessione attorno alla domanda: che cosa ci definisce umani? Il percorso prova a mettere in interconnessione 4 sotto percorsi che hanno un riferimento diretto nei diversi ambiti disciplinari, per evidenziare l'interesse immediato dei diversi insegnanti coinvolgibili nella proposta: si partirà da un capitolo dedicato alle specie Homo, che chiamerà in causa i docenti di Lettere e di area scientifica; si passerà a un secondo capitolo di natura più letteraria sull'uomo e sui suoi rapporti privati con gli altri uomini; si troverà poi un capitolo in lingua inglese per affrontare i temi della società umana e della civilisation; si chiuderà con un capitolo per gli insegnanti di area giuridico-economica e di scienze e motorie sportive, che utilizzerà spunti letterari per riallacciare il tema delle regole e dei valori della cittadinanza, prendendo spunto da storie dall'ambito sportivo, di grande interesse dei ragazzi.

Come sempre, nella selezione antologica si incroceranno numerosi autori e autrici e si proporranno ai ragazzi generi diversi, dal saggio alla narrativa, per arrivare, per la prima volta, alla graphic novel.

Letture da opere di Y. N. Harari, T. Pievani, L. Tolstoj, A. Manzoni, C. Mc Carthy, K. Blixen, W. Shakespeare, W.H. Auden, T. More e altri autori ed autrici.

Relatori:
Maria Vittoria Alfieri consulente di Sanoma Italia e docente a contratto presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, si occupa da oltre vent’anni di innovazione didattica e di educazione digitale.

Claudio Guzzi, docente di discipline giuridiche ed economiche di Milano. Autore di testi scolastici, si occupa da anni di progetti innovativi nel campo della didattica.

Maria Cordini è editor nell’area umanistica di Sanoma Italia per la scuola secondaria di secondo grado. Dopo una consolidata esperienza nella progettazione e nella revisione di manuali di discipline umanistiche, da alcuni anni collabora alla realizzazione dei percorsi di lettura del My Social Reading e allo sviluppo del progetto di casa editrice #GenerazioneParità.

Chiara Roglieri è editor nell’area Math & Science di Sanoma Italia. Fisica di formazione, specializzata in comunicazione della scienza, si occupa di progetti editoriali per la scuola secondaria di primo e di secondo grado. Dal 2020 collabora alla realizzazione dei percorsi di lettura del My Social Reading.

 

Per qualsiasi informazione e supporto siamo a disposizione all’indirizzo mail eventi@pearson.com.

 

________________________________________________________________________  

Informazioni su come accedere al webinar e scaricare l'attestato di partecipazione per Dirigenti e Docenti

Il webinar è rivolto ai Dirigenti e ai Docenti. La partecipazione è gratuita previa iscrizione.

Una volta iscritti, Dirigenti e Docenti riceveranno le istruzioni per accedere via mail.

Per COLLEGARSI ALLA DIRETTA basterà accedere direttamente tramite il link ricevuto via mail.
Oppure:
1. accedere a My Place > Formazione > My Learning Box inserendo gli stessi nome utente e password con cui ci si è registrati al sito e iscritti al webinar
2. cliccare su I miei webinar dal menu sotto l'immagine, nella home page di My Learning Box
3. cliccare sul titolo dell'evento per collegarsi alla diretta.

 

Nel caso non sia possibile seguire il webinar in diretta, Dirigenti e Docenti iscritti potranno VISUALIZZARE LA REGISTRAZIONE accedendo a My Learning Boxcliccando su I miei webinar e poi sul titolo dell'evento di cui si desidera vedere la registrazione, che sarà disponibile a partire da 7 giorni dalla trasmissione della diretta. 

ATTENZIONEMy Learning Box, tramite cui accedere all'evento e successivamente all'attestato, alla registrazione e alle slide, è disponibile solo per gli iscritti registrati come Dirigenti e Docenti (ti consigliamo di verificare ed eventualmente, se necessario, modificare le impostazioni del tuo profilo).

Per seguire il webinar saranno sufficienti una connessione internet veloce e cuffie o casse per l’audio. Al primo collegamento a un webinar, può essere richiesto di acconsentire all’aggiornamento dei programmi installati sul proprio dispositivo per accedere alla sessione.

Per qualsiasi PROBLEMA TECNICO relativo ai webinarvisita l'area Supporto

 

 

________________________________________________________________________ 

 

 

 

 

 

 

Sanoma Italia è ente accreditato quale soggetto che offre formazione al personale della scuola (AOODGPER12676). I nostri seminari godono dell'esonero ministeriale: al termine dell'incontro in diretta i dirigenti e docenti potranno scaricare l'ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE direttamente dalla scheda dell'evento (accessibile tramite My Learning Box, sezione I miei webinar), dopo aver risposto a un breve questionario.