Webinar Pearson Academy per la Scuola primaria e secondaria

Educare al pensiero matematico

La costruzione del pensiero matematico: un processo graduale che deve iniziare fin dai primi anni di scuola

Il 18/05/2022 dalle ore 17:30 alle ore 18:30 (durata circa 60 minuti)

Il webinar è terminato. A breve sarà disponibile la registrazione.
Siamo spiacenti, non è più possibile iscriversi a questo webinar. Se prevista, potrà vedere la registrazione accedendo alla Pearson Education Library

Consigliato ai docenti di Scuola primaria
Quando: mercoledì 18 maggiodalle ore 17.30 alle 18.30

Abstract: La costruzione del pensiero matematico è un processo lungo e graduale che si sviluppa nella relazione costante e continua tra il pensare e il fare, nella capacità di porsi e risolvere problemi, di immaginare ed elaborare modelli, in un contesto didattico che privilegia la comunicazione e la discussione tra pari, l’interazione tra differenti punti di vista, l’acquisizione di una competenza linguistica ed argomentativa sempre più raffinata.

Sulla base della premessa è stato realizzato il corso “Educare al pensiero matematico”, rivolto ai docenti di Scuola primaria. Partendo dall’esame della normativa nazionale e internazionale che legittima un doveroso ed auspicabile cambio di passo nell’insegnamento/apprendimento della matematica, il webinar consentirà di approfondire le caratteristiche di questa proposta metodologica e didattica, ricca di esempi e materiali spendibili nelle classi.

Relatrici: Enrica Rigotti è laureata in matematica presso l'Università degli studi di Trento. Dopo oltre venti anni di insegnamento, dal 2013 al 2020 ha lavorato presso Iprase, l'Istituto per la ricerca e la sperimentazione educativa, curando la formazione dei docenti di matematica di ogni grado di scuola. Da settembre 2021 è dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo di Brentonico (TN).

Anita Erspamer è docente di matematica e scienze di Scuola primaria della Provincia autonoma di Trento. È attualmente distaccata presso Iprase, l'Istituto per la ricerca e la sperimentazione educativa, dove collabora nell'ambito della formazione scientifica e digitale. È Animatrice Digitale, ha partecipato a diversi progetti per l'introduzione e lo sviluppo della tecnologia a scuola.

 

Per qualsiasi informazione e supporto siamo a disposizione all’indirizzo mail eventi@pearson.com.

-

Informazioni su come accedere al webinar e scaricare l'attestato di partecipazione per docenti

Il webinar è rivolto a docenti e dirigenti. La partecipazione è gratuita previa iscrizione.

I docenti e dirigenti iscritti al webinar, il giorno dell'evento potranno seguire le istruzioni ricevute via mail e/o accedere alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Formazione) su My Pearson Place e cliccare sul titolo dell'evento.

Nel caso non sia possibile seguire il webinar in diretta, sarà possibile visualizzare la registrazione accedendo alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Formazione) su My Pearson Place. La registrazione sarà disponibile entro 5 giorni lavorativi dalla trasmissione della diretta. 

ATTENZIONE: Il menu Formazione per accedere all'evento e successivamente all'attestato, alla registrazione e alle slide è disponibile solo per gli iscritti registrati come docenti (ti consigliamo di verificare ed eventualmente, se necessario, modificare le impostazioni del tuo profilo).

Per seguire il webinar saranno sufficienti una connessione internet veloce e cuffie o casse per l’audio. Al primo collegamento a un webinar Pearson Academy, può essere richiesto di acconsentire all’aggiornamento dei programmi installati sul proprio dispositivo per accedere alla sessione.

Per qualsiasi problema tecnico relativo ai webinarvisita l'area Supporto

 

 

 

 

Pearson Academy è ente accreditato quale soggetto che offre formazione al personale della scuola (AOODGPER12676). I nostri seminari godono dell'esonero ministeriale: al termine del seminario i docenti potranno scaricare l'attestato di partecipazione direttamente dalla pagina I miei webinar.