Webinar Pearson Academy per la Scuola primaria e secondaria

Differenze di genere e pari opportunità

Il ruolo dei processi educativi

Consigliato ai docenti di ogni ordine e grado
Quando: mercoledì 11 maggiodalle ore 17.30 alle 18.30

Abstract: La società in cui viviamo appare tuttora connotata da rilevanti asimmetrie nelle esperienze di donne e uomini. Si tratta di fenomeni che hanno profonde radici culturali e che continuano a essere riprodotti, in particolare attraverso gli attori e le agenzie responsabili dei processi di socializzazione. Tra queste le istituzioni scolastiche possono avere un ruolo particolarmente rilevante, sia nel riprodurre stereotipi e squilibri, così come anche nel decostruirli, promuovendo relazioni più rispettose e paritarie.

Relatrice: Barbara Poggio è professoressa ordinaria di Sociologia del Lavoro e dell’Organizzazione presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Trento. Dal 2007 al 2022 ha diretto il Centro Studi Interdisciplinari di Genere dell’Università di Trento e dal 2014 è Prorettrice alle Politiche di Equità e diversità presso lo stesso ateneo.
Ha coordinato diversi progetti di ricerca internazionali e condotto numerosi studi e ricerche relative alle differenze e diseguaglianze di genere nelle organizzazioni e nel mondo dellavoro, sulle politiche di genere e di work-life balance, sull’educazione in ottica di genere. Negli ultimi anni si è occupata in particolare del rapporto tra genere e scienza e delle carriere scientifiche.

 

 

Per qualsiasi informazione e supporto siamo a disposizione all’indirizzo mail eventi@pearson.com.

-

Informazioni su come accedere al webinar e scaricare l'attestato di partecipazione per docenti

Il webinar è rivolto a docenti e dirigenti. La partecipazione è gratuita previa iscrizione.

I docenti e dirigenti iscritti al webinar, il giorno dell'evento potranno seguire le istruzioni ricevute via mail e/o accedere alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Formazione) su My Pearson Place e cliccare sul titolo dell'evento.

Nel caso non sia possibile seguire il webinar in diretta, sarà possibile visualizzare la registrazione accedendo alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Formazione) su My Pearson Place. La registrazione sarà disponibile entro 5 giorni lavorativi dalla trasmissione della diretta. 

ATTENZIONE: Il menu Formazione per accedere all'evento e successivamente all'attestato, alla registrazione e alle slide è disponibile solo per gli iscritti registrati come docenti (ti consigliamo di verificare ed eventualmente, se necessario, modificare le impostazioni del tuo profilo).

Per seguire il webinar saranno sufficienti una connessione internet veloce e cuffie o casse per l’audio. Al primo collegamento a un webinar Pearson Academy, può essere richiesto di acconsentire all’aggiornamento dei programmi installati sul proprio dispositivo per accedere alla sessione.

Per qualsiasi problema tecnico relativo ai webinarvisita l'area Supporto

 

 

 

 

Pearson Academy è ente accreditato quale soggetto che offre formazione al personale della scuola (AOODGPER12676). I nostri seminari godono dell'esonero ministeriale: al termine del seminario i docenti potranno scaricare l'attestato di partecipazione direttamente dalla pagina I miei webinar.