Webinar Pearson-Betwyll

Héroïnes et héros dans l'œuvre de Victor Hugo

Nouvelles approches méthodologiques et projets de social reading

Per ottenere l'attestato di partecipazione è necessario iscriversi e seguire il webinar su My Pearson Place. Tuttavia è possibile fruire la diretta streaming anche attraverso il canale YouTube di Pearson Italia, ma in tal caso però non viene rilasciato attestato.
Consigliato ai docenti di lingua francese della Scuola Secondaria di secondo grado

Quando:
giovedì 5 maggio, dalle ore 15.30 alle 16.30

Abstract: Quasimodo et Esmeralda è un progetto pubblico, aperto liberamente a tutte le scuole secondarie di secondo grado italiane attraverso la app gratuita My Social Reading. Il social reading è una pratica di lettura condivisa attraverso cui gli utenti possono leggere insieme un testo, commentarlo, discuterne, secondo le dinamiche di interazione e comunicazione tipiche dei social network. Il tutto tramite smartphone, uno strumento a cui i ragazzi sono abituati e in cui sono portati a esprimere liberamente le loro idee e opinioni. A scuola, il social reading diventa un’esperienza comunitaria con un forte potenziale educativo nel favorire la comprensione, l'attenzione, l'empatia e la collaborazione tra studenti, insegnanti e lettori.

Relatrici: Grazia Bellano Westphal è laureata in lingue e letterature straniere presso l’università Statale di Milano, ha insegnato in varie scuole milanesi. Da tempo vive in Francia dove si dedica interamente alla scrittura. È autrice di corsi di grande successo per la Scuola secondaria di secondo grado: Diapason, Palmarès, Multipalmarès, Café monde

Maria Vittoria Alfieri è consulente di Pearson Italia e docente a contratto presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, si occupa da oltre vent’anni di innovazione didattica e di educazione digitale.

 

Per qualsiasi informazione e supporto siamo a disposizione all’indirizzo mail eventi@pearson.com.

-

Informazioni su come accedere al webinar e scaricare l'attestato di partecipazione per docenti

Il webinar è rivolto a docenti e dirigenti. La partecipazione è gratuita previa iscrizione.

Per ottenere l'attestato di partecipazione è necessario iscriversi e seguire il webinar su My Pearson Place. Tuttavia è possibile fruire la diretta streaming anche attraverso il canale YouTube di Pearson Italia, ma in tal caso però non viene rilasciato attestato.

Nel caso non sia possibile seguire il webinar in diretta, sarà possibile visualizzare la registrazione accedendo alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Formazione) su My Pearson Place. La registrazione sarà disponibile entro 5 giorni lavorativi dalla trasmissione della diretta. 

ATTENZIONE: Il menu Formazione per accedere all'evento e successivamente all'attestato, alla registrazione e alle slide è disponibile solo per gli iscritti registrati come docenti (ti consigliamo di verificare ed eventualmente, se necessario, modificare le impostazioni del tuo profilo).

Per seguire il webinar saranno sufficienti una connessione internet veloce e cuffie o casse per l’audio. Al primo collegamento a un webinar Pearson Academy, può essere richiesto di acconsentire all’aggiornamento dei programmi installati sul proprio dispositivo per accedere alla sessione.

Per qualsiasi problema tecnico relativo ai webinarvisita l'area Supporto

 

Pearson Academy è ente accreditato quale soggetto che offre formazione al personale della scuola (AOODGPER12676). I nostri seminari godono dell'esonero ministeriale: al termine del seminario i docenti potranno scaricare l'attestato di partecipazione direttamente dalla pagina I miei webinar.