Webinar Pearson Academy per la Scuola primaria e secondaria

Dare forma al pensiero

Promuovere l’inclusione anche attraverso le parole

Consigliato ai docenti di ogni ordine e grado
Quando: giovedì 14 apriledalle ore 17.00 alle 18.00

Abstract: Le parole sono importanti: come suggerisce l’espressione inglese words create worlds, la parola apre (o chiude) opportunità, e se ben usata crea e apre mondi. Con il linguaggio, si sceglie ciò che ci rappresenta, a quale mondo e cultura sentiamo di appartenere – e da quale invece decidiamo di prendere le distanze. Il linguaggio è un processo che richiede conoscenza, impegno e attenzione: ingredienti essenziali per ogni atto di cura. Delle parole – come di ogni gesto che dà vita a qualcosa, non si può che avere cura. Nella azione didattica, questa attenzione alle parole che devono creare inclusione è un aspetto sempre più decisivo e fondamentale: un aspetto che deve essere molto attentamente preparato, organizzato, verificato. Non si tratta di ipocrisia, né di sofismo linguistico, né di conformismo al pensiero politically correct. Si tratta di responsabilità nell’azione docente. Indiscutibilmente, sono i fatti che “pesano”: ma anche le parole non sono assolutamente prive di gravità. Il webinar sarà occasione per riflettere sull’importanza della “cura delle parole” in ogni azione didattica, in modo da innervare e caratterizzare al meglio tutto il processo di insegnamento. Questo seminario online fa parte di un ciclo promosso dalla Casa Editrice in collaborazione con CeDisMa – Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e Marginalità.

Relatore: Simone Stabilini è docente di scuola secondaria di secondo grado, esperto del Ministero dell’Istruzione e ricercatore CeDisMa.

 

Per qualsiasi informazione e supporto siamo a disposizione all’indirizzo mail formazione@pearson.com.

-

Informazioni su come accedere al webinar e scaricare l'attestato di partecipazione per docenti

Il webinar è rivolto a docenti e dirigenti. La partecipazione è gratuita previa iscrizione.

I docenti e dirigenti iscritti al webinar, il giorno dell'evento potranno seguire le istruzioni ricevute via mail e/o accedere alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Formazione) su My Pearson Place e cliccare sul titolo dell'evento.

Nel caso non sia possibile seguire il webinar in diretta, sarà possibile visualizzare la registrazione accedendo alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Formazione) su My Pearson Place. La registrazione sarà disponibile entro 5 giorni lavorativi dalla trasmissione della diretta. 

ATTENZIONE: Il menu Formazione per accedere all'evento e successivamente all'attestato, alla registrazione e alle slide è disponibile solo per gli iscritti registrati come docenti (ti consigliamo di verificare ed eventualmente, se necessario, modificare le impostazioni del tuo profilo).

Per seguire il webinar saranno sufficienti una connessione internet veloce e cuffie o casse per l’audio. Al primo collegamento a un webinar Pearson Academy, può essere richiesto di acconsentire all’aggiornamento dei programmi installati sul proprio dispositivo per accedere alla sessione.

Per qualsiasi problema tecnico relativo ai webinarvisita l'area Supporto

 

 

 

Pearson Academy è ente accreditato quale soggetto che offre formazione al personale della scuola (AOODGPER12676). I nostri seminari godono dell'esonero ministeriale: al termine del seminario i docenti potranno scaricare l'attestato di partecipazione direttamente dalla pagina I miei webinar.