Orientamento e competenze del futuro: i webinar MyFuture

Avere spirito d’iniziativa

Dalla creazione al consenso

Il 26/05/2022 dalle ore 17:30 alle ore 18:30 (durata circa 60 minuti)

Per ottenere l'attestato di partecipazione Dirigenti e Docenti devono iscriversi e seguire i webinar su My Pearson Place. Genitori e studenti potranno fruire la diretta streaming attraverso il canale YouTube di Pearson Italia.

Consigliato ai Dirigenti, Docenti di ogni ordine e grado, genitori e studenti 
Per ottenere l'attestato di partecipazione Dirigenti e Docenti devono iscriversi e seguire i webinar su My Pearson Place. Genitori e studenti potranno fruire la diretta streaming attraverso il canale YouTube di Pearson Italia.
Quando: giovedì 26 maggiodalle ore 17.30 alle 18.30 

Abstract: Tra le sotto-competenze che compongono l’imprenditività troviamo la creatività intesa come la capacità di creare qualcosa di diverso, di innovativo, di prendere una strada diversa per risolvere problemi di sempre. L’espressione della creatività e dell’imprenditività può avvenire in diversi ambiti e contesti: da quello lavorativo a quello scolastico, in attività organizzative e promozionali piuttosto che in quelle più ludiche e personali. Troviamo poi il senso di responsabilità inteso come capacità di farsi carico in prima persona, considerare le aspettative degli altri e farsene carico testimoniando, attraverso il proprio comportamento, intelligenza sociale, senso di collaborazione e volontà di mettersi in gioco. Lo spirito d’iniziativa richiama anche la capacità di imparare dagli errori e di acquisire nuove strategie comportamentali più adatte a seconda della situazione. Saper sviluppare spirito d’iniziativa negli altri significa agire sull’autostima dell’altro, fornirgli quelle sicurezze che gli consentono di affrontare le situazioni della vita, dalle più semplici alle più complesse, con coraggio e fiducia nelle proprie possibilità. Un aspetto essenziale dell’imprenditività è il saper realizzare ciò che si ha in mente. C’è quindi una forte componente pratica e concreta, che convive con quella dell’invenzione e della creatività. La capacità di intraprendere sottende la capacità di fare efficacemente, di concretizzare, di costruire qualcosa. Le persone che esprimono questo aspetto dell’imprenditività possiedono una forte componente di autonomia di pensiero che gli consente di non esitare nel realizzare obiettivi. Autonomia che si esprime nel soppesare rapidamente il da farsi, affidarsi alla propria capacità critica e analitica per discriminare le soluzioni da intraprendere, decidere in tempi rapidi, produrre diverse alternative, valutare i pro e contro, minimizzare i rischi delle scelte. Una componente dell’imprenditività è sicuramente rappresentata dalla capacità di ottenere consenso che significa sapere comunicare e ben veicolare le proprie idee, essere in grado di sostenere le proposte con una varietà di argomentazioni diverse, supportando le proprie tesi con forte convinzione, entusiasmo ed energia.
Nel webinar si tratteranno questi temi in una modalità interattiva che privilegia la partecipazione attiva dei partecipanti e per questo motivo consente un più efficace e duraturo apprendimento.
Scopri di più sul progetto MyFuture, clicca qui >>

Relatrice: Barbara Binelli è laureata in Filosofia presso l’Università Statale degli Studi di Milano, e ha seguito un percorso di formazione formatori presso Studio APS (PsicoSocioAnalisi) di Milano. Consulente esperta di sviluppo personale e professionale, Formatrice, Gestalt Counselor, docente di pratiche somatiche. Da oltre vent’anni si occupa di consulenza e formazione degli adulti presso società di consulenza di rilievo nazionale e internazionale.

 

Per qualsiasi informazione e supporto siamo a disposizione all’indirizzo mail eventi@pearson.com.

-

Informazioni su come accedere al webinar e scaricare l'attestato di partecipazione per docenti

Il webinar è rivolto a docenti e dirigenti. La partecipazione è gratuita previa iscrizione.

I docenti e dirigenti iscritti al webinar, il giorno dell'evento potranno seguire le istruzioni ricevute via mail e/o accedere alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Formazione) su My Pearson Place e cliccare sul titolo dell'evento.

Nel caso non sia possibile seguire il webinar in diretta, sarà possibile visualizzare la registrazione accedendo alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Formazione) su My Pearson Place. La registrazione sarà disponibile entro 5 giorni lavorativi dalla trasmissione della diretta. 

ATTENZIONE: Il menu Formazione per accedere all'evento e successivamente all'attestato, alla registrazione e alle slide è disponibile solo per gli iscritti registrati come docenti (ti consigliamo di verificare ed eventualmente, se necessario, modificare le impostazioni del tuo profilo).

Per seguire il webinar saranno sufficienti una connessione internet veloce e cuffie o casse per l’audio. Al primo collegamento a un webinar Pearson Academy, può essere richiesto di acconsentire all’aggiornamento dei programmi installati sul proprio dispositivo per accedere alla sessione.

Per qualsiasi problema tecnico relativo ai webinarvisita l'area Supporto

 

 

 

Pearson Academy è ente accreditato quale soggetto che offre formazione al personale della scuola (AOODGPER12676). I nostri seminari godono dell'esonero ministeriale: al termine del seminario i docenti potranno scaricare l'attestato di partecipazione direttamente dalla pagina I miei webinar.