Orientamento e competenze del futuro: i webinar MyFuture

Essere autorevoli

Leadership, coinvolgimento e motivazione

Il 19/05/2022 dalle ore 17:30 alle ore 18:30 (durata circa 60 minuti)

Il webinar è terminato. A breve sarà disponibile la registrazione.
Siamo spiacenti, non è più possibile iscriversi a questo webinar. Se prevista, potrà vedere la registrazione accedendo alla Pearson Education Library

Per ottenere l'attestato di partecipazione Dirigenti e Docenti devono iscriversi e seguire i webinar su My Pearson Place. Genitori e studenti potranno fruire la diretta streaming attraverso il canale YouTube di Pearson Italia.

Consigliato ai Dirigenti, Docenti di ogni ordine e grado, genitori e studenti 
Per ottenere l'attestato di partecipazione Dirigenti e Docenti devono iscriversi e seguire i webinar su My Pearson Place. Genitori e studenti potranno fruire la diretta streaming attraverso il canale YouTube di Pearson Italia.
Quando: giovedì 19 maggiodalle ore 17.30 alle 18.30

Abstract: Essere emotivamente intelligenti è sicuramente una risposta, una competenza richiesta soprattutto a chi ricopre ruoli educativi, per aumentare l’efficacia del proprio agire, ma anche per tutelare il proprio equilibrio psicoemotivo. Saper accogliere, ascoltare e orientare piuttosto che imporre, influenzare dal basso piuttosto che esercitare il potere dall’alto. Un sottile equilibrio che richiede tanta consapevolezza e saggezza, un utilizzo della forza gentile che si avvale del dialogo, dell’osservazione e dell’accettazione prima che del giudizio. Esistono varie forme di forme di autorità, che sono riconducibili principalmente a due grandi tipologie: l’autorità basata sulla forza, che richiede accettazione passiva, e l’autorità basata sull’autorevolezza, che produce coinvolgimento e alimenta la motivazione intrinseca. Nell’esercizio della leadership intesa come autorevolezza è insito il tema della crescita e dello sviluppo, tenendo presente che l’autorevolezza richiede tempo, quello delle azioni da realizzare. L’autorevolezza che si esprime nella coerenza fra comportamento e parole è la caratteristica necessaria alla base di qualsiasi tipo di leadership e si declina come capacità di creare un mondo cui le persone desiderano appartenere, capacità di condurre individui o gruppi al raggiungimento dei risultati attesi, tensione ad accrescere le possibilità di individui e gruppi di influenzare costruttivamente la propria vita, attraverso lo sviluppo delle proprie potenzialità e di un più forte senso di sé in relazione al mondo.
Nel webinar tratteremo questi temi in una modalità interattiva che privilegia la partecipazione attiva dei partecipanti e per questo motivo consente un più efficace e duraturo apprendimento.
Scopri di più sul progetto MyFuture, clicca qui >>

Relatrice: Barbara Binelli è laureata in Filosofia presso l’Università Statale degli Studi di Milano, e ha seguito un percorso di formazione formatori presso Studio APS (PsicoSocioAnalisi) di Milano. Consulente esperta di sviluppo personale e professionale, Formatrice, Gestalt Counselor, docente di pratiche somatiche. Da oltre vent’anni si occupa di consulenza e formazione degli adulti presso società di consulenza di rilievo nazionale e internazionale.

 

Per qualsiasi informazione e supporto siamo a disposizione all’indirizzo mail eventi@pearson.com.

-

Informazioni su come accedere al webinar e scaricare l'attestato di partecipazione per docenti

Il webinar è rivolto a docenti e dirigenti. La partecipazione è gratuita previa iscrizione.

I docenti e dirigenti iscritti al webinar, il giorno dell'evento potranno seguire le istruzioni ricevute via mail e/o accedere alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Formazione) su My Pearson Place e cliccare sul titolo dell'evento.

Nel caso non sia possibile seguire il webinar in diretta, sarà possibile visualizzare la registrazione accedendo alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Formazione) su My Pearson Place. La registrazione sarà disponibile entro 5 giorni lavorativi dalla trasmissione della diretta. 

ATTENZIONE: Il menu Formazione per accedere all'evento e successivamente all'attestato, alla registrazione e alle slide è disponibile solo per gli iscritti registrati come docenti (ti consigliamo di verificare ed eventualmente, se necessario, modificare le impostazioni del tuo profilo).

Per seguire il webinar saranno sufficienti una connessione internet veloce e cuffie o casse per l’audio. Al primo collegamento a un webinar Pearson Academy, può essere richiesto di acconsentire all’aggiornamento dei programmi installati sul proprio dispositivo per accedere alla sessione.

Per qualsiasi problema tecnico relativo ai webinarvisita l'area Supporto

 

 

 

Pearson Academy è ente accreditato quale soggetto che offre formazione al personale della scuola (AOODGPER12676). I nostri seminari godono dell'esonero ministeriale: al termine del seminario i docenti potranno scaricare l'attestato di partecipazione direttamente dalla pagina I miei webinar.