Convegni in presenza per la Scuola secondaria

Be Happy

Portare Mindfulness e Cittadinanza a scuola

Consigliato ai docenti della Scuola primaria
Quando: mercoledì 13 aprile 2022, dalle 16.30 alle 18.45
Relatrici: 
Donatella Fitzgerald, Clelia Tollot, Vanessa Hartson-Walker, Laura Papetti, Letizia Cinganotto, Marina Screpanti 

 

Programma del convegno

16:30 Introduzione

16:35 Donatella Fitzgerald, Clelia Tollot, Vanessa Hartson-Walker, La Mindfulness attraverso lo storytelling nella Scuola Primaria 
In questo workshop vedremo insieme come alcuni principi propri della mindfulness possano essere utili anche quando condividiamo le storie con i nostri bambini e come grazie alle storie possano imparare a concentrare, ascoltare con consapevolezza e riconoscere le emozioni, oltre che gestire le reazioni che ne derivano.

17:20 Laura Papetti, Insieme nella pluralità
Crescere e coltivare a scuola sguardi equi e plurali sull’identità di genere.
La scuola primaria è oggi una fucina di occasioni educative, un crogiolo di percorsi che si rivela essenziale per promuovere nei bambini evoluzioni quali imparare a contare e apprendere a stare bene con gli altri, imparare a leggere e sperimentare la condivisione. Nella scuola odierna le tappe didattiche si intrecciano a tappe di educazione emotiva ed educazione alle relazioni. In un contesto così ricco dobbiamo accompagnare ogni bambino e bambina alla consapevolezza dei propri diritti ad avere pari opportunità, e al tempo stesso alla comprensione delle diverse identità che ciascuno porta dentro di sé e ha diritto di esprimere.

18:00 Letizia Cinganotto, Marina Screpanti, Little Citizens - CLIL e Agenda 2030 nella scuola primaria
All'interno della cornice dell’Agenda 2030, nel più ampio contesto dell’educazione civica per lo sviluppo delle competenze trasversali, interculturali e globali degli studenti del ventunesimo secolo, la presentazione fornirà spunti pratici e indicazioni per la progettazione e realizzazione di attività CLIL in lingua inglese sui temi dell'Agenda 2030 nella scuola primaria.

18:45 Conclusione 

 

Relatrici: 

Donatella Fitzgerald, Consulente ELT Education

Vanessa Hartson-Walker, Insegnante di lingua inglese

Clelia Tollot è psicologa, ipnologa e psicomotricista. Docente di Pedagogia Generale e di Pedagogia dello Sviluppo presso IUSTO (Università Pontificia Salesiana di Torino). Ha insegnato a lungo nella scuola primaria. Esperta di storytelling e di lettura e letteratura per ragazzi, collabora con la rivista di settore “Pepeverde”. Ha seguito diversi corsi di formazione Mindfulness e pratica da anni meditazione nella tradizione del maestro Thich Nhat Hanh. È abilitata a condurre il corso di Mindfulness di sei settimane Pearson Academy per insegnanti. E’ autrice della serie di libri per le vacanze con i grandi classici: Tutti in Vacanza.

Laura Papetti ha lavorato per anni come progettista editoriale nel settore delle lingue straniere e ha insegnato inglese a studenti di diverso ordine e grado. Oggi è docente di Scuola primaria nella provincia di Monza e della Brianza e collabora con Pearson Italia in qualità di autrice e consulente editoriale.

Letizia Cinganotto è Prima Ricercatrice presso INDIRE. Ha conseguito un dottorato in linguistica sincronica, diacronica e applicata e ha una lunga esperienza nella formazione professionale di docenti e dirigenti scolastici. Fa parte di numerosi gruppi di lavoro e comitati scientifici sul CLIL e sulla didattica delle lingue sia in ambito nazionale che internazionale. Ha partecipato a numerose conferenze nazionali e internazionali e ha pubblicato articoli e capitoli in riviste peer-reviewed e cinque volumi sul CLIL.

Marina Screpanti è Docente di Scuola primaria, esperta di CLIL, didattica capovolta e Debate e formatrice sull'utilizzo del digitale applicato alla didattica per la casa editrice Pearson. Ha realizzato i materiali di studio e i webinar della piattaforma eLearning "Il CLIL e lo sviluppo delle competenze" per Pearson Academy. E' certificata CeCLIL e ha svolto il corso di perfezionamento "CLIL nella scuola primaria" presso la Ca' Foscari. Ha partecipato come relatrice a numerose conferenze nazionali e internazionali e a numerosi webinar di formazione sul CLIL per Pearson, per Lend e per IPRASE. Nel 2017, in rete con altre scuole abruzzesi, ha vinto il "Premio formazione in servizio 2017 per l'innovazione della scuola" con il progetto #CLILforLand. E' autrice delle pubblicazioni "Little citizens CLIL e Agenda 2030 nella scuola primaria" (Pearson) e "L'Agenda 2030 entra in aula" (Edizioni Didattiche Gulliver).

-

Informazioni su come accedere e scaricare l'attestato di partecipazione per docenti

Il convegno è rivolto a Docenti. La partecipazione è gratuita previa iscrizione.

I docenti e dirigenti iscritti al convegno, il giorno dell'evento potranno seguire le istruzioni ricevute via mail e/o accedere alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Formazione) su My Pearson Place e cliccare sul titolo dell'evento.

Nel caso non sia possibile seguire il convegno in diretta, sarà possibile visualizzare la registrazione accedendo alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Formazione) su My Pearson Place. La registrazione sarà disponibile entro 5 giorni lavorativi dalla trasmissione della diretta. 

ATTENZIONE: Il menu Formazione per accedere all'evento e successivamente all'attestato, alla registrazione e alle slide è disponibile solo per gli iscritti registrati come docenti (ti consigliamo di verificare ed eventualmente, se necessario, modificare le impostazioni del tuo profilo).

Per seguire il convegno saranno sufficienti una connessione internet veloce e cuffie o casse per l’audio. Al primo collegamento a un webinar Pearson Academy, può essere richiesto di acconsentire all’aggiornamento dei programmi installati sul proprio dispositivo per accedere alla sessione.

Per qualsiasi problema tecnico relativo ai webinarvisita l'area Supporto

 

 

 

 

 

Pearson Academy è ente accreditato quale soggetto che offre formazione al personale della scuola (AOODGPER12676). I nostri seminari godono dell'esonero ministeriale: al termine del seminario i docenti potranno scaricare l'attestato di partecipazione direttamente dalla pagina I miei webinar.