Webinar Pearson Academy per la Scuola primaria e secondaria

La classe come laboratorio

Alla scoperta del sussidiario dei linguaggi "Storie Lampi e Scintille"

Consigliato ai Docenti di Scuola primaria
Quando: martedì 5 aprile, dalle ore 17.00 alle 18.30

Abstract: Leggere e scrivere non sono solo attività individuali, anzi. Leggere insieme e discutere con i compagni porta “alla ricerca e alla costruzione di significati, alla condivisione di conoscenze, al riconoscimento di punti di vista e alla loro negoziazione”, come raccomandano le Indicazioni Nazionali. Inoltre, dà all’insegnante molte occasioni di ascolto, in cui osservare e valutare. Nel nuovo sussidiario dei linguaggi, ci sono pagine pensate proprio in quest’ottica, che verranno illustrate nel corso del webinar.
La scrittura, affrontata come laboratorio, con un metodo innovativo che lascia emergere le voci autentiche di bambine e bambini, ha il potere di trasformare la classe, di aprire nuovi spazi di condivisione, e di incidere non solo sulle abilità di scrittura, che ne escono incredibilmente migliorate, ma anche sul clima, come raccontano le autrici del percorso di scrittura, che lo sperimentano a scuola da molti anni.
Mente e cuore, pensiero individuale e condivisione, sono al centro anche dell’Educazione Civica, ricca di attività in cui mettersi in gioco in prima persona, per sperimentarsi anche come gruppo, come racconta Stefano Rossi.

Relatori: Laura Bacchi è insegnante di scuola primaria (Istituto comprensivo Ferrari, Parma) e da qualche anno sperimenta la metodologia del “Writing and Reading Workshop” anche con i più piccoli, con ottimi risultati. Come formatrice del gruppo Italian Writing Teachers, porta il metodo nelle scuole primarie di tutta Italia, trasmettendo il suo amore per la lettura e la scrittura. Per Storie, Lampi e Scintille è autrice, insieme a Anna Maria Mercuri, dei volumi di scrittura.
Anna Maria Mercuri è insegnante di scuola primaria (Istituto comprensivo Ferrari, Parma) e da qualche anno sperimenta la metodologia del “Writing and Reading Workshop” con le sue classi. Formatrice del gruppo Italian Writing Teachers, ama condividere la sua passione per i libri e la scrittura con i bambini e con tutti gli insegnanti che hanno voglia di sperimentare qualcosa di nuovo. Per Storie, Lampi e Scintille è autrice insieme a Laura Bacchi dei volumi di scrittura.
Stefano Rossi è psicopedagogista, scrittore e formatore. È direttore del Centro Didattica Cooperativa e autore per Pearson. Per il corso Storie, Lampi e Scintille è autore del volume La rotta della Cittadinanza e del percorso di Educazione Civica all’interno del volume di Letture.

 

 

 

Per qualsiasi informazione e supporto siamo a disposizione all’indirizzo mail formazione@pearson.com.

-

Informazioni su come accedere al webinar e scaricare l'attestato di partecipazione per docenti

Il webinar è rivolto a docenti e dirigenti. La partecipazione è gratuita previa iscrizione.

I docenti e dirigenti iscritti al webinar, il giorno dell'evento potranno seguire le istruzioni ricevute via mail e/o accedere alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Formazione) su My Pearson Place e cliccare sul titolo dell'evento.

Nel caso non sia possibile seguire il webinar in diretta, sarà possibile visualizzare la registrazione accedendo alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Formazione) su My Pearson Place. La registrazione sarà disponibile entro 5 giorni lavorativi dalla trasmissione della diretta. 

ATTENZIONE: Il menu Formazione per accedere all'evento e successivamente all'attestato, alla registrazione e alle slide è disponibile solo per gli iscritti registrati come docenti (ti consigliamo di verificare ed eventualmente, se necessario, modificare le impostazioni del tuo profilo).

Per seguire il webinar saranno sufficienti una connessione internet veloce e cuffie o casse per l’audio. Al primo collegamento a un webinar Pearson Academy, può essere richiesto di acconsentire all’aggiornamento dei programmi installati sul proprio dispositivo per accedere alla sessione.

Per qualsiasi problema tecnico relativo ai webinarvisita l'area Supporto

 

 

 

Pearson Academy è ente accreditato quale soggetto che offre formazione al personale della scuola (AOODGPER12676). I nostri seminari godono dell'esonero ministeriale: al termine del seminario i docenti potranno scaricare l'attestato di partecipazione direttamente dalla pagina I miei webinar.