Webinar Learning Academy per la Scuola primaria e secondaria

Le forme dell'autoritarismo

Dall'Antico regime al Novecento

Consigliato ai docenti di Storia della Scuola secondaria di secondo grado
Quando
giovedì 10 marzo, dalle ore 15.30 alle 16.30

Abstract: Prima della Rivoluzione francese, i governi degli Stati europei erano in teoria contraddistinti da un indirizzo assolutista, ma nei fatti il carattere cetuale della società impediva il pieno esercizio della sovranità da parte dello Stato. 
Nel XX secolo le forme dell’autoritarismo statale assumono le vesti plumbee del totalitarismo. Più o meno “perfetti”, i regimi totalitari rappresentano la variante dittatoriale della partecipazione di massa alla politica.

Relatori: Giovanni De Luna: ha insegnato Storia contemporanea presso l’Università di Torino. È autore di trasmissioni radiofoniche e televisive, in particolare per Rai Storia, e editorialista di “La Stampa”.  Oltre che all’attività di autore di manuali scolastici per il marchio Paravia, si dedica alla pubblicazione di numerosi saggi soprattutto di natura metodologica e di approfondimento politico-istituzionale sulla storia d’Italia, dalla Resistenza alla nascita della Repubblica, agli anni delle stragi terroristiche e mafiose. 
Marco Meriggi: insegna Storia delle istituzioni politiche presso l’Università di Napoli “Federico II”. Negli ultimi anni ha privilegiato due filoni di ricerca: la storia italiana ed europea dell’Ottocento; la storia globale e transnazionale (World History). Con Giovanni De Luna è autore di manuali di storia per il secondo biennio e il quinto anno delle scuole superiori di secondo grado. È inoltre condirettore di “Storica” e di “Le Carte e la Storia”, e presidente della Società per gli studi di storia delle istituzioni.

 

Per qualsiasi informazione e supporto siamo a disposizione all’indirizzo mail formazione@pearson.com.

-

Informazioni su come accedere al webinar e scaricare l'attestato di partecipazione per docenti

Il webinar è rivolto a docenti e dirigenti. La partecipazione è gratuita previa iscrizione.

I docenti e dirigenti iscritti al webinar, il giorno dell'evento potranno seguire le istruzioni ricevute via mail e/o accedere alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Formazione) su My Pearson Place e cliccare sul titolo dell'evento.

Nel caso non sia possibile seguire il webinar in diretta, sarà possibile visualizzare la registrazione accedendo alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Formazione) su My Pearson Place. La registrazione sarà disponibile entro 5 giorni lavorativi dalla trasmissione della diretta. 

ATTENZIONE: Il menu Formazione per accedere all'evento e successivamente all'attestato, alla registrazione e alle slide è disponibile solo per gli iscritti registrati come docenti (ti consigliamo di verificare ed eventualmente, se necessario, modificare le impostazioni del tuo profilo).

Per seguire il webinar saranno sufficienti una connessione internet veloce e cuffie o casse per l’audio. Al primo collegamento a un webinar Pearson Academy, può essere richiesto di acconsentire all’aggiornamento dei programmi installati sul proprio dispositivo per accedere alla sessione.

Per qualsiasi problema tecnico relativo ai webinarvisita l'area Supporto

 

 

 

Pearson Academy è ente accreditato quale soggetto che offre formazione al personale della scuola (AOODGPER12676). I nostri seminari godono dell'esonero ministeriale: al termine del seminario i docenti potranno scaricare l'attestato di partecipazione direttamente dalla pagina I miei webinar.