Webinar Pearson-Betwyll

Cesare Pavese e Beppe Fenoglio, fra tradizione e innovazione

Per scoprire due autori fondamentali della letteratura del Novecento italiano

Per ottenere l'attestato di partecipazione è necessario iscriversi e seguire il webinar su My Pearson Place. È possibile fruire la diretta streaming anche attraverso il canale YouTube di Pearson Italia e la pagina Facebook di Pearson Academy, in tal caso però non viene rilasciato nessun attestato.
Consigliato ai docenti di scuola secondaria di secondo grado: primo biennio, secondo biennio, quinto anno delle discipline umanistiche

Quando: mercoledì 16 febbraio 2022, dalle 15.30 alle 17.00

Relatori: Pier Luigi Vaccaneo, Bianca Roagna
Descrizione: Cesare Pavese e Beppe Fenoglio hanno condiviso alcuni pochi (seppur importanti) elementi biografici:
 - sono entrambi piemontesi, in particolare figli di quel territorio che chiamiamo Langa (o Langhe);
 - hanno entrambi fatto esperienza degli anni terribili della Seconda Guerra Mondiale;
 - entrambi hanno attraversato, pur con esperienze diverse, il tempo della Resistenza;
 - entrambi hanno descritto nelle loro opere donne e giovani del loro tempo e dei territori che meglio hanno conosciuto;
 - entrambi, infine, hanno concluso a Torino la loro esistenza.
Sebbene tra i due non ci sia mai stato probabilmente alcun tipo di contatto, è interessante comunque provare a farli incontrare oggi. Pier Luigi Vaccaneo e Bianca Roagna ci aiuteranno a esplorare i testi dei due autori sotto nuove prospettive, dando una nuova e originale chiave di lettura attraverso Il progetto di social reading La passione di vivere. Si tratta di un percorso in forma di dittico in cui si alternano as-saggi significativi tratti dalle opere di Pavese e Fenoglio e selezionati con l’obiettivo di coinvolgere i giovani lettori. Al centro delle letture ci saranno infatti i giovani protagonisti e le figure femminili significative che si incontrano nelle pagine delle loro opere. Tutto in una cornice che fa da fil rouge alle narrazioni: il territorio piemontese e in particolare la Langa. Un percorso che consentirà di scoprire i due autori, appunto, fra tradizione e innovazione.

Relatori: Pier Luigi Vaccaneo, è direttore della Fondazione Cesare Pavese, e cofondatore della start-up torinese BeTwyll. Bianca Roagna è direttrice del Centro Studi Beppe Fenoglio. Ha partecipato a studi e ricerche storiche sulla Resistenza, la Società contadina e la Storia dei territori di Langhe, Monferrato e Roero.

Per qualsiasi informazione e supporto siamo a disposizione all’indirizzo mail formazione@pearson.com.

-

Informazioni su come accedere al webinar e scaricare l'attestato di partecipazione per docenti

Il webinar è rivolto a Docenti. La partecipazione è gratuita previa iscrizione.

Per ottenere l'attestato di partecipazione è necessario iscriversi e seguire il webinar su My Pearson Place. È possibile fruire la diretta streaming anche attraverso il canale YouTube di Pearson Italia e la pagina Facebook di Pearson Academy, in tal caso però non viene rilasciato nessun attestato. 

I docenti e dirigenti iscritti al webinar, il giorno dell'evento potranno seguire le istruzioni ricevute via mail e/o accedere alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Formazione) su My Pearson Place e cliccare sul titolo dell'evento.

Nel caso non sia possibile seguire il webinar in diretta, sarà possibile visualizzare la registrazione accedendo alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Formazione) su My Pearson Place. La registrazione sarà disponibile entro 5 giorni lavorativi dalla trasmissione della diretta. 

ATTENZIONE: Il menu Formazione per accedere all'evento e successivamente all'attestato, alla registrazione e alle slide è disponibile solo per gli iscritti registrati come docenti (ti consigliamo di verificare ed eventualmente, se necessario, modificare le impostazioni del tuo profilo).

Per seguire il webinar saranno sufficienti una connessione internet veloce e cuffie o casse per l’audio. Al primo collegamento a un webinar Pearson Academy, può essere richiesto di acconsentire all’aggiornamento dei programmi installati sul proprio dispositivo per accedere alla sessione.

Per qualsiasi problema tecnico relativo ai webinarvisita l'area Supporto

 

 

 

 

Pearson Academy è ente accreditato quale soggetto che offre formazione al personale della scuola (AOODGPER12676). I nostri seminari godono dell'esonero ministeriale: al termine del seminario i docenti potranno scaricare l'attestato di partecipazione direttamente dalla pagina I miei webinar.