Webinar Pearson-Betwyll

La passione di vivere

Giovani, donne e territori nelle opere di Cesare Pavese e Beppe Fenoglio. Un progetto di social reading nel centenario fenogliano.

Consigliato ai docenti di scuola secondaria di secondo grado: primo biennio, secondo biennio, quinto anno delle discipline umanistiche.
Quando: mercoledì 2 febbraio 2022, dalle 15.30 alle 17.00

DescrizioneUn percorso di social reading per avvicinare i giovani a Cesare Pavese e Beppe Fenoglio, per far loro scoprire o ri-scoprire due autori fondamentali della letteratura italiana. Una selezione di testi che ne esalta gli aspetti vitali e meno consueti, spesso poco evidenziati e valorizzati ma quanto mai vicini alla quotidianità e alle problematiche dei ragazzi di oggi, in cui facilmente potranno ri-conoscersi. Sebbene tra i due scrittori non ci sia mai stato probabilmente alcun tipo di contatto, è interessante/suggestivo farli incontrare oggi attraverso la tecnologia, usando lo smartphone e l’applicazione di social reading come strumenti attraverso i quali gli studenti, partendo dai testi, potranno confrontarsi, entrare in dialogo tra loro e con gli autori stessi. La passione del vivere - Giovani, donne e territori nelle opere di Cesare Pavese e Beppe Fenoglio è un progetto pubblico, aperto liberamente a tutte le scuole secondarie italiane attraverso la app gratuita Pearson Social Reading. Il percorso viene proposto nell’anno del centenario dalla nascita di Beppe Fenoglio. 
Il social reading è una pratica di lettura condivisa attraverso cui gli utenti possono leggere insieme un testo, commentarlo, discuterne, secondo le dinamiche di interazione e comunicazione tipiche dei social network. Il tutto tramite smartphone, uno strumento a cui i ragazzi sono abituati e in cui sono portati a esprimere liberamente le loro idee e opinioni. A scuola, il social reading diventa un’esperienza comunitaria con un forte potenziale educativo nel favorire la comprensione, l'attenzione, l'empatia e la collaborazione tra studenti, insegnanti e lettori.

Relatori: Maria Vittoria Alfieri consulente di Pearson Italia e docente a contratto presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, si occupa da oltre vent’anni di innovazione didattica e di educazione digitale.
Marco Garena consulente di Pearson Italia, si occupa di formazione docenti e di progetti di didattica innovativa.
Pierandrea De Lorenzo 
progettista editoriale di Pearson Italia.

Per qualsiasi informazione e supporto siamo a disposizione all’indirizzo mail formazione@pearson.com.

-

Informazioni su come accedere al webinar e scaricare l'attestato di partecipazione per docenti

Il webinar è rivolto a Docenti. La partecipazione è gratuita previa iscrizione.

Per ottenere l'attestato di partecipazione è necessario iscriversi e seguire il webinar su My Pearson Place. È possibile fruire la diretta streaming anche attraverso il canale YouTube di Pearson Italia e la pagina Facebook di Pearson Academy, in tal caso però non viene rilasciato nessun attestato. 

I docenti e dirigenti iscritti al webinar, il giorno dell'evento potranno seguire le istruzioni ricevute via mail e/o accedere alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Formazione) su My Pearson Place e cliccare sul titolo dell'evento.

Nel caso non sia possibile seguire il webinar in diretta, sarà possibile visualizzare la registrazione accedendo alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Formazione) su My Pearson Place. La registrazione sarà disponibile entro 5 giorni lavorativi dalla trasmissione della diretta. 

ATTENZIONE: Il menu Formazione per accedere all'evento e successivamente all'attestato, alla registrazione e alle slide è disponibile solo per gli iscritti registrati come docenti (ti consigliamo di verificare ed eventualmente, se necessario, modificare le impostazioni del tuo profilo).

Per seguire il webinar saranno sufficienti una connessione internet veloce e cuffie o casse per l’audio. Al primo collegamento a un webinar Pearson Academy, può essere richiesto di acconsentire all’aggiornamento dei programmi installati sul proprio dispositivo per accedere alla sessione.

Per qualsiasi problema tecnico relativo ai webinarvisita l'area Supporto

 

 

 

 

 

Pearson Academy è ente accreditato quale soggetto che offre formazione al personale della scuola (AOODGPER12676). I nostri seminari godono dell'esonero ministeriale: al termine del seminario i docenti potranno scaricare l'attestato di partecipazione direttamente dalla pagina I miei webinar.