Webinar per la Scuola primaria

S come... STORIE, STEM, SOSTENIBILITÀ

Un nuovo approccio alle discipline, ai linguaggi e all'educazione civica

Consigliato ai Docenti di Scuola Primaria 
Quando
: mercoledì 12 gennaio, 
dalle ore 17.00 alle 18.30

AbstractLe storie possono tutto: ci fanno sorridere, riflettere, imparare, scoprire. In questo webinar gli autori delle nostre novità editoriali raccontano in quali modi le storie possono entrare in classe. Non solo durante le ore di italiano, ma anche in quelle di storia, geografia, scienze e matematica. Pierdomenico Baccalario e Andrea Vico ci mostreranno come appassionare ragazze e ragazzi allo studio delle discipline e come farli sentire protagonisti delle grandi sfide della sostenibilità. Simona Cerrato si concentrerà su storie e STEM: che cos’hanno in comune? Infine, sono sempre le storie, scelte tra le più belle della narrativa per ragazzi, a far nascere scrittori. Come? Ce lo raccontano Laura Bacchi e Anna Maria Mercuri: preparate un taccuino!

Relatori: Simona Cerrato: è fisica e comunicatrice della scienza. Lavora per rendere la scienza un patrimonio pubblico dell'umanità e ha un’attenzione speciale per l’inclusione sociale e di genere. Scrive libri e le piace fotografare. È consulente e autrice per Pearson Editore.

Pierdomenico Baccalario: è autore di romanzi d’avventura per ragazzi. Giornalista (scrive per le pagine de La Lettura del Corriere della Sera) e sceneggiatore, nel 2014 ha fondato l’agenzia editoriale “Book on a tree”. Ha vinto il Premio “Il Battello a vapore” nel 1998 con il romanzo La Strada del Guerriero ed è stato finalista Strega con Le volpi del deserto (Mondadori). Tra i suoi libri più recenti ricordiamo E poi viene il momento (Salani, 2019) e la serie dei Maghi Raminghi (Piemme 2019-2020); è inoltre autore delle 50 avventure da fare prima di aver compiuto 13 anni (il Castoro), e de loro seguiti (Le 50 missioni segrete, Le 50 piccole rivoluzioni, Le 50 sfide).

Andrea Vico: è giornalista e divulgatore scientifico; docente di Science Communication all’Università di Torino e formatore nell’ambito del giornalismo scientifico, da trent’anni racconta la scienza ai ragazzi attraverso libri, laboratori didattici, mostre interattive per musei e festival della scienza. È consulente e autore per Pearson Editore.

Laura Bacchi: è insegnante di scuola primaria e da qualche anno sperimenta la metodologia del “Writing and Reading Workshop” anche con i più piccoli, con ottimi risultati. Come formatrice del gruppo Italian Writing Teachers, porta il metodo nelle scuole primarie di tutta Italia, trasmettendo il suo amore per la lettura e la scrittura.

Anna Maria Mercuri: è insegnante di scuola primaria e, come Laura, da qualche anno sperimenta la metodologia del “Writing and Reading Workshop” con le sue classi. Formatrice del gruppo Italian Writing Teachers, ama condividere la sua passione per i libri e la scrittura con i bambini e con tutti gli insegnanti che hanno voglia di sperimentare qualcosa di nuovo.

Per qualsiasi informazione e supporto siamo a disposizione all’indirizzo mail formazione@pearson.com.

-

Informazioni su come accedere al webinar e scaricare l'attestato di partecipazione per docenti

Il webinar è rivolto a docenti e dirigenti. La partecipazione è gratuita previa iscrizione.

I docenti e dirigenti iscritti al webinar, il giorno dell'evento potranno seguire le istruzioni ricevute via mail e/o accedere alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Formazione) su My Pearson Place e cliccare sul titolo dell'evento.

Nel caso non sia possibile seguire il webinar in diretta, sarà possibile visualizzare la registrazione accedendo alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Formazione) su My Pearson Place. La registrazione sarà disponibile entro 5 giorni lavorativi dalla trasmissione della diretta. 

ATTENZIONE: Il menu Formazione per accedere all'evento e successivamente all'attestato, alla registrazione e alle slide è disponibile solo per gli iscritti registrati come docenti (ti consigliamo di verificare ed eventualmente, se necessario, modificare le impostazioni del tuo profilo).

Per seguire il webinar saranno sufficienti una connessione internet veloce e cuffie o casse per l’audio. Al primo collegamento a un webinar Pearson Academy, può essere richiesto di acconsentire all’aggiornamento dei programmi installati sul proprio dispositivo per accedere alla sessione.

Per qualsiasi problema tecnico relativo ai webinarvisita l'area Supporto

 

 

 

Pearson Academy è ente accreditato quale soggetto che offre formazione al personale della scuola (AOODGPER12676). I nostri seminari godono dell'esonero ministeriale: al termine del seminario i docenti potranno scaricare l'attestato di partecipazione direttamente dalla pagina I miei webinar.