Webinar per la Scuola primaria e secondaria

Generazione storia: Storie di donne e donne nella storia

Consigliato ai docenti di storia della Scuola secondaria di Primo Grado 
Quando: lunedì 13 dicembre, dalle 15.30 alle 16.30


AbstractIl nuovo testo di storia Generazione storia pone particolare attenzione al tema della parità di genere e della condizione femminile; in tutto il testo vengono valorizzati il contributo delle figure femminili e il racconto delle condizioni di vita delle donne nel tempo. Con la professoressa Marchese affronteremo un viaggio attraverso le epoche storiche toccando le storie di tre donne speciali: Macalda di Scaletta, Cristina di Belgioioso e Marie Curie.

Relatrice: Dora Marchese è docente nella scuola secondaria e si occupa di formazione degli insegnanti di Lettere. Dottore di ricerca in Filologia Moderna e Lessicografia e Semantica del Linguaggio letterario europeo, abilitata all’insegnamento universitario in Letteratura Italiana e in Critica letteraria, collabora con il Dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Catania, con la Fondazione Verga di Catania e con la Fondazione «I Lincei per la Scuola». Italianista, ha dedicato molti studi all’Otto-Novecento pubblicando numerosi saggi (L’epica della passione. La Sicilia di Macalda di Scaletta, Lisa Puccini e Gammazita, Carthago, 2018; La poetica del paesaggio nelle «Novelle rusticane» di Giovanni Verga, «Biblioteca della Fondazione Verga», Euno edizioni, 2016; Il gusto della letteratura. La dimensione gastronomico-alimentare negli scrittori italiani moderni e contemporanei, Carocci, 2014; Descrizione e percezione. I sensi nella letteratura naturalista e verista, Le Monnier-Mondadori Università, 2011) e articoli su riviste scientifiche. Svolge un’intensa attività di studio, ricerca e promozione culturale sia a livello nazionale che internazionale.

 

Per qualsiasi informazione e supporto siamo a disposizione all’indirizzo mail formazione@pearson.com.

-

Informazioni su come accedere al webinar e scaricare l'attestato di partecipazione per docenti

Il webinar è rivolto ai docenti. La partecipazione è gratuita previa iscrizione.

I docenti iscritti al webinar, il giorno dell'evento potranno seguire le istruzioni ricevute via mail e/o accedere alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Formazione) su My Pearson Place e cliccare sul titolo dell'evento.

Nel caso non sia possibile seguire il webinar in diretta, sarà possibile visualizzare la registrazione accedendo alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Formazione) su My Pearson Place. La registrazione sarà disponibile entro 5 giorni lavorativi dalla trasmissione della diretta. 

Per seguire il webinar saranno sufficienti una connessione internet veloce e cuffie o casse per l’audio. Al primo collegamento a un webinar Pearson Academy, può essere richiesto di acconsentire all’aggiornamento dei programmi installati sul proprio dispositivo per accedere alla sessione.

Per qualsiasi problema tecnico relativo ai webinarvisita l'area Supporto

 

 

 

Pearson Academy è ente accreditato quale soggetto che offre formazione al personale della scuola (AOODGPER12676). I nostri seminari godono dell'esonero ministeriale: al termine del seminario i docenti potranno scaricare l'attestato di partecipazione direttamente dalla pagina I miei webinar.